[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

  1. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.438
    674
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    217.740.741
    BMW X1
    Vorrei chiarire che non è assolutamente mia intenzione giudicare le scelte altrui, men che meno come ognuno spende il frutto del proprio lavoro. Me ne guardo bene.

    E' un ragionamento tecnico, per puro amore di razionalità. :biggrin:

    Nel tuo caso, il suggerimento sarebbe stato quello di pianificare prima il tutto, se le tue entrate sono comunque relativamente stabili nell'importo.

    Se la decisione di acquistare l'auto è intervenuta dopo la decisione di acquistare casa, avresti comunque potuto usare il cash disponibile per abbattere il muto e finanziare lo stesso importo per l'acquisto dell'auto, ma con una durata più breve.

    Ti dirò di più: è anche più opportuno esaurire la quota di debito relativa all'auto (bene che decade nel valore) in un tempo più breve anziché portarsela dietro per 10-15-20 anni. Il bilancio patrimoniale "personale" ne risulterebbe più solido ed equilibrato O:)
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per me un'auto deve avere un debito residuo pari a zero nel momento in cui ci metto il mio sederone sopra. Momento in cui, peraltro, inizio a pensare a che macchina mi piacerebbe avere dopo :lol:

    PS pianificare i beni non necessari? Mai! :cool:
     
  3. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.088
    746
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Con una sola piccola sottigliezza che le banche non concedono tassi di interesse uguali nei due casi quindi c'è un altro fattore che incide sull'ago della bilancia...
     
  4. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.438
    674
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    217.740.741
    BMW X1
    Va bene, ma rimane una trappola cognitiva. E' la motivazione che il tuo cervello intende darsi, ma nella realtà il debito per l'auto l'hai fatto
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ok, convivo con folletti molto peggiori nella mia testa. Questa trappola cognitiva sta benissimo appesa nel mio retrocranio assieme alla scimmia per il tunnel centrale in pelle :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.438
    674
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    217.740.741
    BMW X1
    "Dove c'è gusto non c'è perdenza" :wink:
     
  7. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Chiedo scusa per l'ennesimo OT ... poi chiudo:wink:

    Ripeto, il tuo ragionamento filerebbe se la voglia di macchina costosa e migliore non aumenterebbe ad ogni cambio auto e se questa durasse come la casa ... quindi 50 anni.

    Ti faccio un esempio (anche presupponendo di fare l'acquisto nello stesso momento):

    Casa costa 250k auto 50k contanti 150k

    Bene io farei mutuo 150k il più corto possibile e auto 50k in contanti

    Quindi diciamo che di rate ho solo quella del mutuo pari a X (non mi va di fare tutti i calcoli:wink:).

    Dopo 7 anni

    Auto: ho speso solo i soldi x assicurazione, bollo, benza, tagliandi ... ecc.

    Casa: Mi rimane Y debito.

    A questo punto devo cambiare auto perchè è vecchia ... bene cosa compro ... ne prendo una 70k perchè a "BOCCE FERME" :wink: ho visto in questi 7 anni che l'ho potuta mantenere e mi è avanzato pure qualcosa da mettere da parte, quindi la mia reale disponibilità economica in "giocattoli" è Z (70k) .... tanto la rata del mutuo rimane uguale.

    Se dopo aver comprato la seconda auto da 70k mi esce fuori qualche imprevisto avrò sempre un certa disponibilità per affrontarlo perchè convivo con un solo debito e i conti si fanno presto.

    Se tutto questo ragionamento lo trasponessimo al tuo esempio sono sicuro che uno non avrebbe una realtà percepita "esatta" del proprio reddito e del tenore di vita e sicuramente alla seconda auto punterebbe più in alto ... tanto è dilazionata.

    Così sono finiti in tanti a vivere sopra i finanziamenti (e molti li conosco pure#-o):wink:

    Ripeto questo è un mio personale punto di vista e non corrisponde a Legge:wink:

    Occhio che i Tecnici stanno facendo una finaccia :mrgreen:

    Te sei un personaggio :mrgreen:
     
  8. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.438
    674
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    217.740.741
    BMW X1
    Perdonami, ma non c'entra nulla la durata dell'auto

    Fermiamoci qui.

    Tu vuoi comprare casa e auto per 300k, e disponi di 150k. Te ne mancano 150k, per i quali ricorri al debito.

    Puoi attuare tutte le opzioni che vuoi, sono tutte legittime. Resta il fatto che:

    - se fai 150k di mutuo (che di solito non si fa a 5 anni o meno), ti sei indebitato più a lungo di chi si indebita per 100k di mutuo per durata = >10 anni e 50k a 3-4 anni

    - avrai pagato un montante superiore di capitale+interessi.

    Fine.

    Questa è la cosa divertente: è esattamente il contrario. :mrgreen:

    Nell'ipotesi "150k di mutuo" hai dilazionato di più il debito che ti era necessario per comprare gli asset che volevi.

    E per di più hai messo ulteriori 50k di debito (quelli per l'auto) sotto ipoteca della casa. Quindi paradossalmente, con questa operazione hai ottenuto che il bene voluttuario (l'auto) aumenti il grado di rischio sul bene di utilità primaria (la casa).

    Nell'altro caso, invece, hai concentrato i 50k di debito che ti servono per l'auto (e ti servono senza dubbio, perché i tuoi mezzi propri sono inferiori alla roba che vuoi comprare) in un arco temporale di restituzione più breve. Quindi avresti una "realtà percepita" (come la chiami tu) più coerente al tuo effettivo potere d'acquisto.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    immagino che il fatto che abbia fatto un mutuo a 5 anni sia un linea con le mie scelte di consumo :biggrin:

    Inviato da iPhone, iPad e simili
     
  10. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.438
    674
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    217.740.741
    BMW X1
    E' stata la prima riga che ho scritto :biggrin:

     
  11. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    [​IMG]
     
  12. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    ummmm carbonio, ventole maggiorate, radiatori aggiuntivi,cavalli ...:sbav::sbav::sbav:

    Max Approved:cool:
     
  13. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Fa sesso anche a me, nonostante la parte in carbonio così piccola..

    ma troppi soldi.. 13000€ in germania, + il 2% qui..

    una 991 S cabrio con pk costerebbe uno sproposito.. :sad:

    Vabbeh che dopo aver visto quella GT2 i miei canoni di prezzo ormai sono completamente sballati.. però... :rolleyes:
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Falla falla falla.................
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma sbaglio o stà vendendo bene la nuova 991?

    C'è crisi, c'è il superbollo, eppure ne ho già viste parecchie in giro.
     
  16. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io invece purtroppo neanche una.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Qui a Zurigo se ne vedono abbastanza.

    Anche se, ovviamente, spopolano le 997 MKII.

    Oggi in garage in ufficio da me sembrava di essere in un concessionario (ma di roba vecchia :lol:)

    C'era la TurboS cabrio (MKI?) del padrone della baracca, un paio di 4 lisce cabrio (MKII), una S cabrio (MKII), la mia (MKI) e altre due 4S coupe (MKI+MKII).
     
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Idem, ma la mia città è abbastanza piccola ed in centro Italia la crisi c'è di brutto a differenza del nord.
     
  19. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Sì, anche io ne vedo parecchie per essere nuova e appena uscita e in questo momento. Credevo di vederne 0 in realtà ma ne sto vedendo un po'!

    Turbo S cabrio mK1? Mmm, mi sa di patacca... c'ha aggiunto la ESSE.. :mrgreen:

    Mi pare esista solo mk2 la TTS
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    boh, allora sara' 2. Era di muso ma so che e' una S.

    Sono diversi i musi?
     

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