Effettivamente sullo stretto una GT3 Mk2 va più di una 360CS, che si riprende poi col passare dei metri. C'è un caz.zo da fare. Se si parla di aspirato di grossa cubatura avvelenato bisogna farei conti col 3.6 Porsche. Possiamo discutere di trazione e motricità, di rapportatura della trasmissione, di gommatura e tutto il resto. Ma un 3.6 B6 da oltre 400cv (anche il GT3 Mk2 erogava ben oltre i 400cv oltre gli 8000 giri a quanto so, e anche la nuova i 400 e rotti cv li eroga ben in alto, altro che 7600 giri ) e quasi 40Kgm di coppia è un andare impetuoso. Il V8 5v Ferrari è un meraviglioso endotermico da studio universitario. Eccellenza tecnologica. Ma il B6 Porsche "mena" di più.
Come fai a dire che sarà più veloce? Se riportiamo la cosa a 996GT2 e 360CS non mi risulta proprio, quindi se a Stoccarda non si bevono il cervello e a Maranello non succede il miracolo..
C'è da dire che il nuovo V8 Ferrari è feroce. Certo è che il vigore propulsivo del B6 biturbo è apocalittico. Ci vuole una 599 per fare meglio ( e stiamo parlando del podio dell'automobilismo stradale a livello mondiale).
Adoro il 599, ma in utilizzo con modalità "o la va o la spacca" cioè col coltello tra i denti un GT2 dovrebbe essere più performante. Alla fine il 599 è da applauso perchè è bivalente, sia veloce che da viaggio, però un GT2 messo giù con gli angoli giusti lo vedo molto arma terminale. Sapete che ultimamente condivido poco le scelte Porsche, però questi signori quando decidono di fare qualcosa di veramente cattivo ci riescono sempre molto bene, sono i maestri di questo genere di auto. Per l'appassionato che vuole anche vedere oltre che toccare magari queste 997 hanno una meccanica poco "fotogenica", riconosco che una Ferrari da questo punto di vista offra qualcosa in più. Il 360CS era uno spettacolo per il fan del dettaglio o del materiale nobile, tanto per dirne una. Però un GT2 mi fa venire il sudore alle mani solo a scriverne il nome...
Come sempre Marco, siamo d'accordo. Sul dritto una 599GTB è inarrivabile. Non c'è Murcielago o quant'altro. Ci vuole una Enzo, una Carrera GT o una Zonda S/F per fare meglio. Sul guidato è anche monumentale. Cede poco al compromesso, ma paga la massa importante e l'inevitabile configurazione FR che fa tanto sangue, ma paga qualcosa appena il gioco si fa durissimo. Personalmente so per certo che nel guidato una 996 GT2 è affilata "almeno" quanto una 996 GT3. Solo che il motore eroga da infarto, e la stessa disinvoltura nel gestire anche i rilasci che hai con la GT3 (e a relativa reatività dell'aspirato nel riallineare di gas) con la GT2 è più macchinosa. Ci vuole davvero un feeling al 100% con la pista e col mezzo per osare quella staccata che ti fa tanto sangue con la GT2.
La 360CS non è direttamente confrontabile alla Gt2, ma piuttosto alla GT3996. Nell'uso in pista la 360CS è molto performante tanto più la pista è veloce. Le Porsche sono molto veloci sul corto dove possono far prevalere la maggiore motricità ma hai mai guidato una Porsche sul veloce? La 430CS potrebbe avere un upgrade di potenza ed un assetto più pistaiolo. Rimane il fatto che se sulla Ferrari decidi di farti fare un assetto su misura per la pista ti ritrovi con il vantaggio di avere un'auto a motore centrale; la Porsche per quanto cerchi di migliorarla dinamicamente rimane sempre una tuttodietro. Ecco perchè non la comprerei.
Sul veloce il GT3 non va??? Guarda che allunga di brutto, più di quanto la potenza lasci pensare. Non si è mai capito bene questo benedetto 360CS quanto andasse, presumibilmente meglio in frenata e sullo stretto di un 430, il quale però è molto superiore di motore. Un ragazzo (registrato anche qui ma scrive poco) ha avuto il 430, poi è passato all'RS e sostiene che questa sia più veloce. Alla fine visto che di stradali stiamo parlando, visto che sono entrambe belle macchine, ciascuno fa bene a scegliere su basi puramente personali. Però questa supremazia del Challenge Stradale sul 996GT3 non c'è mai stata ad incociare tutte le sensazioni di chi le ha avute o ha fatto confronti diretti. Per darti la mia opnione dovrei provarle entrambe, per molti Km e potendole regolare al meglio, però questa tua sentenza su Ferrari superiore a Porsche in questo settore la trovo molto opinabile.
Anche a sentire una parte di quelli che le conoscono entrambe il GT3 rimane più puro e affilato, infatti per i non amanti del turbo il GT2 è una macchina che fa un po' quello che vuole e che non hai mai l'impressione di spremere fino all'ultima goccia. Te la riporto tale e quale, ci tengo a precisare che non è farina del mio sacco perchè non sono mai salito su un GT2. Estendendo il discorso ad una predilizione mia personalissima, anche io sono più per il caccia che per il bombardiere, però questo GT2 andrebbe provato, ci sono persone che ci viaggiano forte di brutto.
E' questo il punto è una mia opinione, non ho provato la GT3 ma ho provato la CarreraS powerkit con pasm e i 19 e a ME non è piaciuta, poi ci sarà sicuramente chi la sa sfruttare a dovere come questo http://www.maxige.com/Video2.html , ho provato per diverse volte la Carrera4S 996 e non mi è piaciuta. E adesso viene il bello, ho provato la 360CS con i P0corsa e mi sono sentito a casa e ancora non riesco a capire come si faccia a dire che un GT3 996 possa andare più forte ed anche se fosse, sicuramente la Ferrari vince in emozioni. A me basta.
Lo conosco Max.:wink: Sulle emozioni non discuto assolutamente, ogni piede ha la sua scarpa. Però è difficile emettere il verdetto finale.
Allora conosci anche Manu http://www.manuma.eu/NEW!!!%20Video_files/fiorano.avi Da metà video in poi da una lezione di come si guida la CS.
Beh, devo dire che mi sto divertendo molto anche io a leggere questo thread Parlate con tanta passione di auto che davvero fanno venire la pelle d'oca. Vi invidio molto perche' avete avuto la fortuna di salirci sopra, io al massimo ho guidato i 163 CV della mia biemme' (sempre meglio di niente :wink:). Ed e' fantastico vedere i video che avete linkato; spettacolari davvero, bravi e con auto stupende, mi ripeto ancora. Complimenti a voi e tutti gli appassionati di auto di questo forum.:wink: Ciao
Max e Manu guidano molto bene e per entrambi la macchina sportiva di quel livello più efficace è la Gt3 e NON 360,360CS,430.Entrambi hanno guidato sia le une che le altre,Manu addirittura le ha possedute tutte,ora ha un 997 GT3 RS:wink: Si può restare stupiti della maggiore velocità di un 996 GT3 mk2 rispetto al 360 CS? Io non mi pongo la questione,nela realtà dei fatti è una macchina meno di impatto estetico/acustico ma tecnicamente più affilata e sicuramente più corsaiola all'atto pratico.Il 996 Gt3 ha lo stesso assetto pari pari del GT3 cup tranne che silentblock più morbidi(risolvibile...) e tarature degli ammortizzatori un pò più morbide.Il motore è il carter secco basamento 964 che deriva dalla GT1,eroga più dei 381 cavalli dichiarati e allunga sopra i 200 come sotto.La macchina è regolabile per quanto riguarda altezze,barre antirollio,campanatura con gli appsiti spessori.Un 360 CS è una 360 Modena(macchina di base per niente buona nella guida sportiva,poco efficace e anche poco prevedibile e molto nervosa al limite) alleggerita,con un assetto più rigido,un'estetica racing,uno scarico aperto e motore originale con poche e superficiali modifiche. La Gt3 è un'auto da corsa omologata e messa su strada(e si guida come tale,quindi decismaente impegnativa sul veloce,ma moto efficace,e inadatta a indossare gomme stradali se non semislick nell'uso esasperato in pista),la 360 CS è una elaborazione sportiva della 360,pressapoco quello che è la CSL rispetto all'M3 E46,ma NON quello che è la GT3 rispetto alla 96 Carrera,che sono solo parenti lontane:wink:
Mi fermo qua nel senso che per quanto riguarda Max e soprattutto Manu (se non ricordo male è uno dei più veloci possessori di Fxx) non ho dubbi che siano bravi, il problema è che per quanto abbia visto sono ragazzi che vanno in pista per divertirsi e non per fare i tempi sul giro. Come tu stesso hai detto la 360CS è un'auto nervosa e sensibile, sicuramente non un'auto da drifting. Io la penso in questo modo, se vado in pista non è per fare i controsterzi am diventa una gara con me stesso per esser più veloce e migliorarmi, ua volta che ho affinato la tecnica di guida passo con gli upgrade sul mezzo, così ho fatto sul kart e così farò un giorno, quando potrò permettermelo con l'auto. E' una questione di filosofia. Non c'è per adesso una GT3 996 o 997 che possa essere meglio di una 360CS o 430 opportunamente assettata per la pista. E' una questione di fisica, una tuttodietro potrà eguagliare, forse, un'auto a motore centrale solo nei circuiti particolarmente lenti dove può far prevalere le maggiori doti di motricità, ma non potrà mai avere una configurazione aerodinamica e di ripartizione dei pesi che può raggiungere una vettura a motore centrale. Tutto ovviamente IMHO
In teoria è proprio così per la fisica come dici! Però ci vorrebbe una Ferrari a motore centrale costruita con la stessa propensione alla guida estrema della Gt3,cosa che la CS non è seppur sia un sogno di auto ovviamente:wink: Quando 2 auto non sono allo stesso livello prestazionale viene fuori la differenza di comportamento data dal motore messo in un posto o nell'altro ma non si riescono a sfruttare tutti i vantaggi.Faccio un esempio se non mi sono spiegato...una Cayman ha il motore centrale,soluzione ottimale ecc però una Gt3 è più efficace sempre,in quanto macchina più orientata alla gui da sportiva.Quando una Ferrari a motore centrale sarà allo stesso livello di efficacia talio-assetto di una Gt3 allora sarà in vantaggio(in teoria) per il motore centrale,ma finchè avrà un telaio inferiore e una messa a punto inferiore,la più veloce non sarà lei.E una semplice Corvette Z06 continuerà a prendersene gioco con le sue balestre e il suo motore ad aste e bilancieri. Per ora le Ferrari sportive sono oggetti da feticisti dell'auto che amano guidare,le Porsche GT sono auto da appassionati della Guida. Poi non sottovaluterei il motore a sbazo,io stesso prima di condividere del tempo con una 996 GT3 non pensavo,seppur l'avessi "subita" guidata velocissimamente da qualcuno di molto veloce...la macchina è quilibratissima e quel peso là dietro annulla il sottosterzo perchè con la sua messa a punto la macchina inserisce con la forza del reetrotreno che gira anche se l'anteriore è leggero.Si entra molto forte portanto dentro tantissimo freno con l'unica accortezza di andare subito sul gas(poco) per stabilizzare il retrotreno che se no continua a girare anche dopo aver inserito.A centro curva si bilancia col gas sempre in leggero sovrasterzo e in uscita ha una trazione inarrivabile.Fa tutto quello che si vuole,sembra che segua il pensiero e lo fa con poesia a partire dalla sensazione di stabilità nei cambi di direzione velocissimi,le risposte di quel motore cremoso,il cambio perfetto e cosa più importante le risposte di uno sterzo che prende vita con l'aumentare della velocità.In più a comando,vista la grande riserva di coppia,basta spalancare in anticipo per avere tanto tanto sovrasterzo di potenza,oppure entrare correttamente e aspettare ad andare sul gas per avere altrettanto sovrasterzo. Sul veloce veloce ho visto quello che può fare nelle mani giuste(e tassativamente con le semislick) ma ci vuole tanto tempo per imparare a farlo,almeno per quanto riguarda me:wink: Bella discussione,grazie degli scambi! P.S. A proposito di quei 2 ragazzi ci vanno sia per divertirsi a intraversare sia(sopratutto) per andare sempre più forte e migliorare i propri tempi(esattamente come me seppure con mezzi meno esotici ) e finora le auto "umane"(si fa per dire ma rispetto ad Enzo ed FXX) più veloci sono le Porsche GT,sempre e comunque.
Io però vorrei vederci Akuma su un 360CS, per togliermi tutti i dubbi. Per me il ferrarista più veloce rimane lui.
Tu sai bene che la prestazione in pista di un'auto dipende da fattori fondamentali alcuni miglorabili, altri no. Primo fra tutti il telaio che sì, puoi rinforzare con un roll-bar ma che se è concepito male nonne cavi piede. In questo non si può certo dire che Ferrari sia inferiore a Porsche. Geometrie delle sospensioni: queste sono fondamentali è vincolanti, si possono stravolgere anche queste ma non è più la stessa macchina, ed anche in questo non vedo differenze sostanziali fra Porsche e Ferrari. Infine il telaio dinamico quindi accoppiamento molle-ammortizzatori e barre, queste sono facilmente upgradabili e plasmarle secondo le proprie esigenze di guida, sai quante M3 e46 vedo girare al ring con ammortizzatori ohlins ad alta pressione coompletamente regolabili in estensione e compressione. Infine anche gomme e freni sono facilmente upgradabili. Certo finchè parliamo di vetture Stock la GT3 rappresenta un ottimo compromesso perchè a 120000 euro ti fa trovare un'auto pronto pista, ma quando iniziamo a parlare di 180000 euro per una GT2997 allora ne spendo 20000 in più e mi faccio la 430 con assetto da pista ed un motore aspirato che ha i suoi vantaggi. Altrimenti sono il classico tettesco da autobahn che vuole tenersi dietro una Ferrari, ma se la Ferrari F430 in pista mostra le sue caratteristiche più turistiche, in autostrada è perfetta, rigida quanto basta per andare forte e morbida quanto basta per non scartare di 5m sulle caditoie autostradali. Non la sottovaluto assolutamente anche perchè sarebbe inopportuno, basta dare un'occhiata al palmares della Porsche per sapere che gli ing. sono dei geni a far andare così forte un'auto con una ripartizione dei pesi così sballata. Ma non esagerei neanche troppo con i meriti, nel senso che per quanto mi riguarda la Porsche ha sempre fatto motori opinanbili, forse anche perchè condizionati dalla posizione sacrificata, giustamente si sono concentrati sul peso per non penalizzare il rapporto peso/potenza ma rimane il fatto che le vetture Sportive della Porsche hanno sempre avuto un indirizzo più pistaiolo mentre Ferrari ad eccezione della F40 ha sempre privilegiato la guida su strada. Io sono convinto che una 360 o una F430 con assetto pista danno la paga a Porsche GT3 996 e 997, poi ovviamente può essere che mi sbaglio ma non togliermi il mito della Ferrari, potresti farmi cadere in depressione
Deprimiti allora Scherzo,ma io sono troppo di Zuffenhausen dentro Ah riguardo al telaio quello del 360 e del 430 sono giudicati da persone che lavorano in ferrari(non vado oltre..) inferiori a quello della 996 GT3.Si parla di entrambi perchè il telaio 430 non è un telaio nuovo,bensì solo un telaio della 360 rinforzato per sopportare più cavalli. Il 360 normale in pista è veramente disastroso,un 430 originale va meglio ma è sempre votato al sottosterzo tranne che chiamando in causa tanto gas,si può modificare completamente il suo comportamento con 20.000 euro come dici,anche meno forse ma preferisco che in gran parte l'abbia fatto la casa costruttrice e avere io solo l'ultimo affinamento per personalizzarla secondo i miei gusti. Nel mio piccolo l'M3 che ha l'assetto rivisto in ogni particolare su asfalto liscio è perfetta ma ora non copia più gli asfalti poco regolari,fa intervenire spesso l'abs appena non è liscissimo,cosa che uncsl originale non fa pur essendo altrettando rigida.La frenata anche coi brembo e le pagid gialle è spettacolare ma la sensazione al pedale resta quella die serie ecc.:wink: