Porsche 997 Carrera 4S Cabrio PDK : storia ed evoluzione

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da LUPINN, 28 Aprile 2011.

1. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Io la penso un po diversamente nel senso che trovo interessante l'idea di togliersi uno "sfizio" di avere a disposizione una o più supercar che rappresentano un sogno, entrarci e guidarle fino alla noia per 5 giorni...ma poi? E' un po come un bel viaggio vai in un posto incredibile, vivi la realtà', il quotidiano, passi dei momenti emozionanti, fai foto a iosa e poi rimane solo un bel ricordo nella tua mente...niente che puoi afferrare con le tue mani e pensare che fa parte del tuo status...per un auto il possesso IMHO e' una componente imprescindibile perché ci sia alla fine la felicita' e puro godimento...anche se poi in realtà' e' più una forma mentale che un oggettiva esigenza.

2. poliziottesco

poliziottesco Secondo Pilota

505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Buongiorno a tutti. Condivido quanto detto da doc circa il capire che dietro a questi club c'e' spesso la passione per la guida e per le auto, non certo la voglio di fare I ricchi. Tutti quelli che conosco nel club hanno Gia' auto sportive o supercars ( si va da ferrari a piu' modeste porsche o gtr). Infatti come dice alfonso dopo un po' c'e' comunque la voglia di avere un mezzo proprio, sopratutto se fa parte dell'automobilismo dei sogni.

discorso garage: si e' vero si puo' trovare un box auto, ma in certe realta' puo' essere parecchio distante e, ad es. Nel mio caso, la voglia di avere una garage queen per ora non c'e'. Per me aldila' di certe eccezioni (old timers, tvr, specialities ) le auto vanno usate.

discorso ritiro consegna, come detto te la puoi far portare dove vuoi, io da un po' vivo fuori londra ed ho usufruito del servizio, c'e' chi si fa portare l'auto anche all'estero.

Comunque, dopo tutto cio', ho realizzato oggi che il giorno che ho concordats con il conce per ritirare il maggiolino....saro' a New York (in vacanza, almeno!) per cui dovro' postcipare il tutto

3. Matteo RS

Matteo RS Collaudatore

410
    12
    29 Ottobre 2014
    Reputazione:
    22.638
    Grande Puffo Mobile

Hai ragione anche tu! A questo non c'avevo pensato, però i costi d'assicurazione e bolli non sono così esagerati all'anno.

I tagliandi poi non c'è scritto da nessuna parte che bisogni farli per forza in sedi ufficiali in cui ti spennano.

Se non ricordo male un conoscente anni fa mi disse che per la 458 tra bollo, superbollo, assicurazione ecc. spendeva sui 7K. Alla fine son sempre la metà di 15K.

E poi tutto ciò all'estero costa meno. Basta toglier ogni anno il superbollo e già ci si paga una gran parte di quelle spese accessorie.

Comunque concordo con tutti quelli che dicono che il gran vantaggio di questi club sia appunto avere a disposizione diversi tipi di auto da provare per togliersi lo sfizio di tanto in tanto.

Allo stesso tempo però hanno ragione anche coloro che dicono che poi non rimane molto... Cioè provi, ti diverti, sperimenti ma alla fine non hai nulla di più che un ricordo e non qualcosa di certo da scoprire ogni qual volta lo si desidera in garage.

Per molti, potrà sembrar strano o irrazionale, ma il fattore psicologico gioca una parte importantissima in queste cose.

Sent from my iPhone using Tapatalk

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Beh, fortunato lui. Io fossi in te gli farei firmare un bel fogliettino in cui tu gli dai 7k l'anno e lui si occupa di pagare tutto quello che non e' benzina.

Io non ho mai acquistato auto se non in Italia e in Svizzera. Credere che in svizzera mantenere una macchina costi meno che in italia (ovviamente considerando anche il prezzo di acquisto) e' una pia illusione. Ma la mia esperienza e' molto limitata.

5. Matteo RS

Matteo RS Collaudatore

410
    12
    29 Ottobre 2014
    Reputazione:
    22.638
    Grande Puffo Mobile

Ovviamente io parlo per sentito dire.

Pare che il nostro sia il paese con più tasse sulle auto ecc. e quindi ciò é quello che uno ne deduce.

Io comunque avevo considerato solo extra all'acquisto iniziale, ossia assicurazione e bollo.

Alla fine da noi, tolto il superbollo non è che si pagherebbe chissà che... anche se è pur sempre vero che pare (anche qui per sentito dire) che siamo uno dei paesi con le assicurazioni più care... ma tant'è fino a che rimarrà in vigore.

6. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Comunque conta molto anche la svalutazione che si ha quando si compra il nuovo, va tenuta in considerazione anche quella come ''spesa'' annuale perché comunque dopo un anno un'auto nuova vale molto meno e sono soldi ''buttati'' anche quelli, insieme alle varie truffe legalizzate dello stato.

7. Matteo RS

Matteo RS Collaudatore

410
    12
    29 Ottobre 2014
    Reputazione:
    22.638
    Grande Puffo Mobile

Esattamente. A meno che uno non voglia una personalizzazione dell'auto tipo mimetico o interni in jeans, si può anche aspettare 2 annetti che si risparmiano dei gran soldoni.

8. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Mah, non sono molto d'accordo con l'articolo. Sapere che un bene materiale è proprio dà maggiore soddisfazione ed appagamento personale rispetto ad un bene in locazione.

Potremmo fare mille esempi ma il concetto resta sempre lo stesso. Poi per carità, può andare a gusti, ma un conto è sperperare un conto spendere per passione, a mio modo di vedere.

L'RS6 che abbiamo costa:

- 6.000 € annui di bollo

- 4.000 € annui di assicurazione

- 1.500 € annui circa di manutenzione

- 5.000 € annui circa di carburante (20 - 25.000 km annui)

Dubito che con 7.000 € annui mantieni una 458 Italia, comunque, se ci aggiungiamo la svalutazione annua di questa vettura, in 4 anni mediamente costa 35.000 € annui. Calcoli fatti alla veloce, euro più euro meno, ma per rendere l'idea di un auto da 140.000 €.

9. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    1500 di manutenzione senza le gomme!

10. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Giusto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Tu hai una rs6 e ci fai 20-25k km annui

Quello con la R8 che fa 5mila, spende piu o meno gli stessi tuoi soldi, con la differenza che per lui il costo al km (o costo x gg di utilizzo, vedetela come volete) è decisamente piu elevato

Certo a potersele permettere, tutti avremmo dei box come questo:

Purtroppo per molti qualcosa del genere è inarrivabile pure nei sogni >:>

preferisco girare 5gg all anno su una 458 a noleggio piuttosto che tutto l'anno con una panda a metano >:>

sent from iPhone 6 with tapatalk

12. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    >:>

13. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Non m'è chiaro se le bottiglie di vino se le scolano per trovare il coraggio di inserire in curva le auto parcheggiate... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Curve? In America ci sono le curve? Mica per niente hanno fatto gli ovali! >:>

15. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Io sono per il noleggio, rappresenta il futuro.

Paghi solo per quello che usi e per quello che ti serve, e ne godi in pieno al 100% senza pensieri ne problemi.

E' una questione culturale, all'estero è molto più diffuso che in Italia.

16. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Concordo!

Ma forse, e ripeto forse, io dico così perché non avrei altro modo per poter mettere le chiapp€ su mezzi del genere (intendo da guidatore non da passeggero >:>)

Ma forse anche avendone la possibilità, preferirei investire dei soldi in un club

Certo fossi ricco sfondato farei come gli arabi, ma purtroppo questo non mi succede manco nei sogni, figurati nella realtà :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

sent from iPhone 6 with tapatalk

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io concettualmente sarei per il noleggio ma praticamente no. Mi sentirei in dovere di sfruttare ogni singolo minuto della giornata/WE in cui prenoto la macchina, privandomi del piacere della "potenzialità nell'uso" (quasi quasi vado a farci un giro. Anzi no, sono troppo pigro. Fammi solo scendere in garage a vedere se il tubo non perde più). In aggiunta a questo il piacere di rendere speciale una qualsiasi attività che include l'utilizzo dell'auto (dall'esselunga alla visita medica). Ma per un vero appassionato d'auto e non dell'oggetto auto immagino che questa cosa non sia rilevante.

Sent from my Nexus 5

Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    A parte l'OT clamoroso! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Anche a me piacerebbe molto di più il possesso, e lo intendo esattamente come lo sta vivendo [MENTION=4836]Ale_72[/MENTION] con la sua magnifica violetta. Ovvero utilizzando la vettura che si è scelti per ogni momento che presupponga l'utilizzo dell'auto e apprezzandone i pregi e i difetti.

Però c'è il fatto che non tutti si possono permettere questo, e penso che il noleggio una tantum sia un'ottimo compromesso che può anche essere una fase intemedia tra il possesso di un'auto "borghese", possesso di auto "borghese" + noleggio una tantum, possesso di auto "di lusso".

19. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Da dire che predico bene e razzolo male, visto che la boxsterina è nel mio box.

Però è una seconda auto, non la uso per andare al lavoro e neppure per la spesa, quindi alla fine pago svalutazione, tasse, assicurazione e manutenzione per 365 giorni usandola però per un tempo forzatamente limitato.

Sono felice soprattutto per il rapporto affettivo che innegabilmente si instaura con la propria auto, ma con la testa sarebbe indubbiamente meglio il nolo al bisogno, con la possibilità di cambiare, di avere l'auto giusta per ogni occasione (tipi fuoristrada in montagna, spider in riviera, smart in città, supercar per scannare, ecc.), spendendo alla fine meno.

20. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...mi verrebbe da aggiungere che almeno nel mio caso dove le spese fisse elencate nel post di prima di AR147 sono per certe voci molto simili se non di più (come l'assicurazione molto alta da me) pensare per il noleggio mi eviterebbe anche tutte quelle seghe mentali che abitualmente mi faccio se devo lasciare la mia fuori da un ristorante o di un locale o semplicemente nel lasciarla per strada (dove non c'e' un garage ad ore) dove un passante distratto e menefreghista potrebbe graffiarla strusciandoci vicino con pacchi o buste o peggio (mi e' capitato su altre auto simili) un dispetto fatto con tutte le cattive intenzioni.

Pero' alla fine credo, essendone saldamente convinto, che il piacere del possesso come proprietà e la libertà come diceva giustamente Ale 72 di poter scegliere di prenderla anche solo per andare a fare una cosa banalissima non ha eguali...ovviamente per me. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina