Porsche 911 996 Carrera e Carrera S | BMWpassion forum e blog

Porsche 911 996 Carrera e Carrera S

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da SenzaUnaBMW, 10 Maggio 2010.

  1. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Ciao a tutti,
    sto parlando di quest'auto (che fa da 0 a 100 in 5 secondi e 2)
    [​IMG]


    Stavo facendo una piccola ricerca personale su AutoScout24.it, ed ho rilevato che ci sono moltissimi pezzi di Carrera (parliamo delle TP) che hanno motori rifatti dopo 150-170mila km (Infatti i modelli con 30-40mila km sono tutti con motore rifatto dopo centinaia di migliaia di chilometri). Prima di chiedere in altre piazze, volevo sapere se qui qualcuno conosce abbastanza quest'auto da consigliarne l'acquisto ed evidenziarne i difetti. (Comprese queste rotture al motore che ho visto molto spesso nelle ultime inserzioni).

    Grazie.

    (A livello di 25-30mila euro, oltre questa, cos'altro c'è per 10.000 km/anno?)
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Semplice, si rompe perchè il 3.4 è stato il primo raffredato ad acqua della Storia Porsche. :lol:

    Scherzo, il problema di quel 3.4 è che ha le canne riportate in LOKASIL8-[

    Purtroppo come tutte le Porsche motorizzate M96 con le canne dei cilindri in Lokasil purtroppo soffrono di seri problemi di rigidità strutturale del basamento. Ci sono svariati casi di canne spezzate all'altezza dei vasi del liquido di raffreddamento, nonchè di fratture del basamento sui banchi dell'albero. Purtroppo i primi flat 6 hanno patito diverse fusioni non felicissime per i basamenti (ricordate i casi del 3.4 delle prime 996 che esplodeva allegramente?), risolte poi col tempo con nuove fusioni e canne dei cilindri riportate in ghisa. Problemi che non hanno afflitto le Porsche motorizzate M97 (987 e 997) e tutte le varie GT3, GT2 e Turbo, dotate di basamenti con fusioni specifiche e canne rivestite in Nikasil.

    Vari problemi al circuito di lubrificazione, al disallineamento dell'albero motore dai banchi, eccessiva usura del comparto di distribuzione (catena e pignoni), problemi di tenuta delle guarnizioni di testa e rotture delle canne dei cilindri appunto. Problemi tutti legati alla scarsa (in relazione alle eccellenti qualità delle altre componenti) qualità dei basamenti dei primi modelli appunto.

    La tecnologia Lokasil si rifà ai moderni sistemi di matrici metalliche composite applicate alle leghe di alluminio. Essenzialmente si tende a superare la soglia eutetica (legame massimo di "amalgama" tra i due elementi) di silicio nella lega d'alluminio "impregnando" la parete dei cilindri con delle matrici di silicio appunto. Questo permette di ottenere delle canne più sottili, con un maggior scambbio termico e minormente soggette alle deformazioni termiche.

    Ecco come si distruggeva il cilindro:

    [​IMG]

    Se vuoi prender la cavallina punta sul 3.6 per 996 e su 3.2 per BoxsterS

    Altrimenti Turbo:cool:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Per 10mila km annui c'è una simpatica Mazda Mx-5 2.0 litri o una S2000
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    [-X

    Il primo Boxer raffreddato ad acqua è stato il 2.5 della Boxster.

    Il primo motore raffreddato ad acqua Porsche è stato il propulsore della 924
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    vabbè dai, si capiva che Beck parlava della 911 :wink:
     
  6. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Minchia, Becker ha una cultura non indifferente sui motori! Non ho nulla da aggiungere a quanto già detto.

    ---

    Considera anche le prime Cayman... I motori sono affidabilissimi, i prezzi stracciati e ti porti a casa un'auto dal telaio, sterzo, bilanciamento proverbiali.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    :lol:#-o:evil:
     
  8. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=174170540#

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176396000#

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173243802#

    Siamo già a 37.000 euro ... io avevo preventivato un range di spesa tra i 20 e i 25.000 euro.

    La Turbo è troppo costosa (ed impegnativa)

    La Turbo è già oltre i confini del sogno; per il momento ci sono il Carrera, la Targa e la Carrera S.

    Quoto =D>

    La Cayman non è una 911, non ha quel fascino del simbolo (anche se questa 996 è molto diversa dalle "normali" della serie).

    Sono simpatiche, ma alla fine, prezzo a parte (probabilmente), per me non ci sarebbero differenze o vantaggi, quindi, se il motore regge, la 996 la preferisco a queste due. (Tra l'altro c'è anche la 350z).
     
  9. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Quindi la compreresti per prestigio, più che per Guidarla.
     
  10. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    cosa mi dici della 4s?da me un tipo la vende a prezzo veramente ok(anche xche' è quasi invendibile)ed e stupenda=D>
     
  11. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Centrato in pieno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non mi prendo la presunzione di prendere qualcosa perchè sono il tecnico delle auto, perchè faccio le gare o mi interessano i millesimi di nanosecondi (da prendere con l'orologio a cesio), anzi: probabilmente non imparerò a Guidare nemmeno un'utilitaria.

    Per questo mi stavo orientando anche verso la Targa, ma i prezzi salgono di moltissimo per un pò di vetro :razz:

    Comunque questa è una fase - direi - pretattica, dal momento che ora sto lubrificando la situazione ( :wink: ).
     
  12. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Allora va benissimo la 996.:wink:
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    I problemi al motore rimangono, non ci son grandi problemi di sorta per la 4S
     
  14. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Le 4S non avevano già il motore 3.6?
     
  15. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    .
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  17. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    da me una del 2003 veramente bella da sbavare con 65000km,nera e' in vendita(e un privato) a 33000€ ma e un anno che ci prova...secondo e me e fonti ufficiali8-[ a meno di 29000 la molla...
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    sì nel 2002, c'era il 3.6. Quindi 4S sono esenti, Pardonne!
     
  19. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    :wink:
     
  20. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Mi avete fatto venire la voglia di Porsche.:lol:
     

Condividi questa Pagina