Inizia bene la vacanza ... appena arrivato vado per parcheggiare , faccio manovra , poi quando metto le ruote dritte inizio a sentire un rumore metallico tipo ticchettio ... la cosa strana è che lò fà soltanto da fermo , superati i 1000 giri sparisce. Sterzando il volante a destra o sinistra , sempre da fermo , il rumore aumenta o sparisce e comunque in marcia la macchina funziona perfettamente , nessun rumore , nessun problema se si esclude il fermarsi allo stop , al semaforo o in coda. Da una prima diagnosi fatta ad "orecchio" il meccanico dice che potrebbe trattarsi della pompa del servosterzo , il rumore infatti proviene da quella zona , il livello dell'olio è ok ed è stato anche cambiato circa un anno fà. Se si calcola che in cinque anni l'unico intervento meccanico , freni a parte , è stato la sostituzione di volano e frizione non posso lamentarmi ... qualcuno ha avuto un problema del genere con la pompa del servosterzo ?
E il tipico rumore di quando il livello dell' olio e basso! Basta aggiungerne un po e di solito il rumore sparisce! Controlla anche che non ci siano perdite!
come dicevo il livello dell'olio è ok , è sempre stato nella norma . Se ne aggiungo un pò esce fuori dal tappo ....
in altri casi si , qui però dal rumore che si sente deve essersi "tritato" qualcosa all'interno della pompa che , tanto per cambiare , da originale viene (iva esclusa) 410 euro e di concorrenza 155 .. già in passato cambiando volano e frizione di concorrenza costava meno della metà ... Poi di concorrenza per modo di dire perchè sono della stessa marca ma , nella scatola e sul pezzo di ricambio , non ci sono i loghi bmw ..