Salve a tutti, prima di scrivere questo post, e quindi di riaprire discussioni simili, ho cercato nel forum qualche discussione riguardante il mio problema! ma ahime niente! Ho letto che molti hanno avuto problema con i famosi 15 litri di Diesel nel serbatoio... A chi non partiva più la BMW, a chi si spegneva.. io non ho questo problema... il mio problema si verifica quando se vado sotto anche un minimo dei 15 litri e accendo e spengo la macchina, la lancetta del livello del carburante mi inizia a segnalare la riserva, e poi pian piano sale... a volte però anche se è presente nafta nel serbatoio rischio di rimanere a secco perchè non sempre viene pescata! Avevo trovato tramite l' ETK la "Pompa Alimentazione Carburante" e il "Sensore del Livello" ma ci sono due codici per ognuna.. in piu da perfetto ignorante... devo prendere 2 Pompe d'alimentazione e 2 sensori di livello(DX e SX)?? Ringraziandovi in Anticipo Francesco! BMW 525TDS E39
La pompa nel serbatoio è una sola e stà sul lato DX (passeggero) dal lato SX a quello destro il carburante arriva con effetto "risucchio". I sensori sono effettivamente due e lavorano sommando i valori. Se uno và male da livelli sbagliati.Ti conviene fare controllare dall'elettrauto i due galleggianti. Difficile che si rompono insieme.
nel tds c'è una sola pompa che funge da pompa di mandata ed una pompa di travaso. http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=DF71-EUR-02-1996-E39-BMW-525tds&diagId=16_0325 Ma ci sono due sensori di livelli http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=DF71-EUR-02-1996-E39-BMW-525tds&diagId=16_0209 2-6 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Premettendo che l'unica cosa che io abbia fatto è stato sollevare il sedile per vedere come funzionasse il meccanismo del serbatoio... Ho notato che ci sono due bocchette, quindi pensavo che fossero due le pompe del serbatoio... Girando sull' ETK (http://www.bmw-etk.info) io mi sono trovato questi componenti con annessi codici: POMPA ALIMENTAZIONE DEL CARBURANTE cod. 16 14 1183178 (che quindi dovrebbe essere nella parte destra ovvero dietro il sedile passeggero) SENSORE DEL LIVELLO DESTRA cod. 16 14 6752370 SENSORE DEL LIVELLO SINISTRA cod. 16 14 1183179 e nella parte Sinistra la pompa di travaso che codice ha?
Ma guarda ti ho scritto che la pompa è una nel serbatoio. Sopra al serbatoio ci sono due tappi, perchè ha due sensori di livello (dx e sx) che si "parlano" ed inviano il segnale alla DDE.
io ho dovuto sostituire 2 volte la pompa 1 di questo schema http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=DF71-EUR-02-1996-E39-BMW-525tds&diagId=16_0209 Ho informazioni contrastanti sul motivo per cui questo accade quando si scende sotto 1/4 del serbatoio o i 15/20 litri. In pratica mi hanno detto che questa pompa elettrica viene raffreddata dalla stessa nafta (come se fosse immersa ) e che quando si scende sotto un determinato livello , non viene più ricoperta ed a lungo andare si surriscalda eccessivamente e si guasta. Cioè se si è soliti andare sempre in riserva, il guasto diventa più probabile. Questa pompa dovrebbe entrare però in funzione quando il livello del serbatoio si abbassa sotto 1/4 e quindi capita che la pompa già non funziona ma nessuno se ne accorge sino a quando si scende di livello ed in quel momento è guasta. Non ho la certezza di questo ma sicuramente la macchina mi ha lasciato a piedi sempre quando scendevo di livello sotto 1/4
Aspetta non ho capito. La pompa si guasta per effetto della cavitazione che si determina quando il livello del carburante e' molto basso o perché si surriscalda quando non raffreddata dal carburante esterno? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
A sx oltre al sensore di livello c' è la pompa di travaso che non è elettrica ma funziona col principio fisico di venturi, costo circa 160 euro sostituita a ottobre dopo aver cambiato anche la pompa di dx che funzionava saltuariamente, praticamente la macchina partiva solo grazie alla pompa in linea che nel tds non c'é ovviamente.