allora....dopo aver letto un pò ovunque della necessità di cambiare la pompa dell'acqua intorno ai 100.000km....mi sono rivolto ad un "meccanico di fiducia"...il quale mi richiama dopo 3 settimane e mi prospetta tale cosa - costo della pompa NON ORIGINALE ("sennò nun te bastano 200 euro"): 140 euro - manodopera: 80 euro ("perchè c'è da smontà 'n sacco de pezzi") - durata: un giorno... ieri parlo al telefono con il TRENTENNE Bigg che mi dice "un salto in conce fallo comunque"... mi affido al TRENTENNE....e vado.... allora: - costo della pompa (se non sbaglio...) 84 euro iva compresa - costo della pompa in OATC (con iva e manodopera compresa) 160 euro - tempo...la porto lunedi 15 alle 14 e 30 e me la riprendo il giorno dopo.... ovviamente ho mandato a quel paese il meccanico (inventando come scusa la recesssione....) e il 15/12 la 5er se ne va all'officina BMW Sirio77....
tra l'altro, se fosse necessario, è messo in previsione il cambio del termostato....che di listino viene 68 euro.... per cui, nella peggiore delle ipotesi, avrei, a parità di prezzo, pompa e termostato entrambi originali invee che 'na pompa economica....
il prezzo per la manodopera ci può stare, ma per il ricambio una bella ladrata !!!!!! considera che in bmw poi sostituiranno il liquido refrigerante costo circa 20 euro, le cinghie sai se sono state cambiate recentemente ?
io se non sbaglio ho pagato la pompa con girante in metallo una 40ina di €. Il lavoro l'ho fatto fare al meccanico di fiducia, un preparatore molto bravo ed onesto, se vuoi ti dico chi è in PM. Facendo fare il lavoro in corrispondenza del tagliando con cambio anche delle cinghie non ho pagato nulla di più. :wink:
Che ladro!! Ho la fattura del meccanico generico che mi ha cambiato termostatica+pompa+ 1 litro di 10w40 + livelli tutto a 278€.