Ma perchè màt? Mi pare una buona idea, mi piace quando fa il rumore da Airbus in decollo a clima acceso! Ottimo, visto che la mia è un '99, in questi giorni che sarò in ferie in Croazia saprò cosa fare nel tempo libero, grazie delle dritte Stevie!:wink:
Se devi tirar giù l'elettroventola prima di procedere semmai prenditi in Bmw il rivetto in plastica che la tiene ancorata al radiatore in alto a destra,si rompe con facilità estraendolo,poi procurati del nastro isolante largo di buona qualità per rifoderare i cavi che vanno sempre all'elettroventola,perchè si rovina col tempo la sorta di guaina originale,anche per via del calore :wink:
Infatti notavo che i cavi che alimentano la ventola sono "nudi", andrebbero isolati... Ah, credo che il mio rivetto sia già rotto, poichè ha un po' di gioco nella sua sede...ma magari è un' impressione... Hai un PM Steve...
Certo se i cablaggi sono nudi isolali è meglio, per il rivetto si può sbriciolare estraendolo,il gioco minimo se non crea rumori vibrando ci può stare. P.s. Pm letto e risposto.
la pompa va cambiata intorno 80.000km ma occhio al termostato .....nella mia macchina precedente il 318i e36 ,il termostato e partito la temperatura si e alzata,e cotto la guarnizione della testata.
114000 km mai cambiato la pompa ma 2 volte il termostato e 1 volta vaschetta di espansione del radiatore
Hai fatto bene,ma non è d'obbligo,per la durata di queste componenti oltre il kilometraggio è il tipo di utilizzo(urbano ed extraurbano),va considerato se il liquido del radiatore è stato cambiato regolarmente(ogni 2 o 4 anni).
La mia bimba sta a poco più di 85.000 km dite che è meglio che la cambio a titolo precauzionale? Se apetto l'estate dite che rischio troppo per niente? Altra cosa, a volte a freddo sento una delle due cinghie che stride leggermente, è ora che le faccio entrambe? Già che ci sono che altro mi consigliate di cambiare? Cuscinetti, pulegge o cosa?
Sul 318i la pompa dovrebbe avere le giranti in plastica,dovresi informarti bene ariguardo,poi se fai le cinghie servizi devi far cambiare tutti i cuscinetti che presentano usura anomala,poichè le nuove cinghie avranno un tiro differente che può portare i cuscinetti nuovi al grippaggio.
Dato che siamo in inverno secondo te posso aspettare e fare le cose con calma e magari un pò alla volta?
Se devi cambiare le cinghie e relativi cuscinetti non ha senso aspettare e ritirare giù le cinghie per cambiare poi la pompa,però non hai neppure molti kilometri quindi la pompa non credo sia ancora alla frutta,certo se la fai e cambi anche il liquido del radiatore sarebbe meglio.IMHO
Quindi per un lavoro completo: 1° - Pompa acqua - Liquido - Termostato - Valvola termostatica 2° - Cinghie servizi - Cuscinetti Altro?
No direi che grossomodo riguardo l'ambito del raffreddamento e cinghie possa esser sufficente,ovvio fai fare i controlli classici ad organi attinenti ed ai tendicinghia,ma dovrebbero essere ancora in buono stato visti i pochi kilometri.
Personalmente cinghie,tendicinghie,pompa dell'acqua e cuscinetti li farei tutti in un colpo solo, tanto oramai la macchina è smontata... Per altri 80mila km sei a posto. Ti do questo consiglio perchè il"plumma" del mio meccanico mi ha cambiato un solo cuscinetto, ed ora, a distanza di qualche mese, sento un cigolio quando acccendo e spengo il motore e non mi piace, dovrò rofargli smontare tutto di nuovo... Quindi cambia tutto e subito. (La pompa dell'acuqa dipende)
I tendicinghia nell'e46 non si usurano facilmente,ed oltretutto i tendicinghia completi costicchiano pure.