ragazzi anke la mia fa appena un cigolio da ferma,ma come si fa ' a capire se e' dovuto daala cinghia-cuscinetti oppure dalla pompa?
Sul mio 330d ho appena fatto cambiare in garanzia: ( km 88mila) Cinghia servizi 48.38€ Cinghia clima 17.58€ 1 Pompa acqua 158.4€ 1 rullo (cuscinetto) 68.5 1 puleggia 34.44 1 tenditore 68.5 Mano d'opera 4 ore Tutti i ricambi sono originali con prezzi ivati. Mi diceva il mio meccanico di fiducia ( ci vado a cena, è il mio coach) che perle cinghie vale lapenma comprare quelle originali poichè sono fate di un materiale particolare differente da quelle di altre marche:se fosse una fiat, no problem, ma per una bmw, meglio non badare a spese ( se in garanzia:wink:). La pompa dell'acqua è stata cambiata, poichè aveva un leggero gioco e siccome era già tutto smontato...
il tenditore e il rullo va cambiato ogni volta,senno il rullo puo' grippare(mi era successo sulla E36),il tenditore e' come un'ammortizzatore,quando cambi cinghia lo devi sostituire senno la cinghia non e' tirata
Io ho 75k km e cambio cinghie(originali) e pompa acqua(Riagh) il refrigerante l'ho già sostituito da pochi kilometri,per il tenditore verificheremo in corso d'opera.
sull'e36 c'e un tendicinghia diverso, pilotato da un pistoncino se non ricordo male, ed è molto piu facile che si grippi, tanto da spaccarsi.. è successo anche a me col 318tds..
Ha ragione Fabio. Anche io avevo il 318tds e ho cambiato il tenditore della cingia almeno 4 volte. E' un ammortizzatore e si rovina facilmente. Sulla E46 penso che sia differente....non ho mai avuto problemi. Riguardo al pompa dell'acqua non ho capito se sostituendola anche in BMW ne mettono una con le giranti in metallo o sempre in plastica. A questo punto sarebbe meglio andare a comprarla da un autoricambi....
ma poi se sta pompa si rompe.....da cosa me ne accorgo? Dall'ebollizione e dalla temperatura alta? La mia quando e' in moto....se apro il tappo radiatore vedo un pisciolio d'acqua che va a recuperare l'acqua transitata nel motore riboccando il serbatoio.... se fa cosi' vuol dire che funziona?
La differenza tra le cinghie di concorrenza e le originali è abbastanza esigua per il mio modello, quindi tanto vale prendere Official Part Bmw. IMHO
ciao a tutti io sono nuovo nel forum e colgo questo momento per salutarvi.... io ho aquistato da poco un 330d del 2001 a 140.000 km tutti tagliandati dalla bmw..sono 2 giorni ch leggo nel forum è ho scoperto tante cose sulla e46 ma spesso si parlava del 320d ora mi chiedo se cio che ho letto riguarda anche il 330d specialemente il "filtro olio vapori".Grazie....
Se intendi l'unità di sfiato olio, a me sul 330cd l'hanno cambiata a 110.000km perchè era intasata, sarebbe quella scatolina nera che si trova in prossimità del 4°-5° tubo del collettore di aspirazione dove si attacca sulla testata. Prima che me la cambiassero trovavo sempre un bel pò d'olio vicino agli iniettori (si faceva un piccolo laghetto) e spruzzi vari sul collettore di aspirazione. Sostituita al tagliando con 36 euri non ho più trovato una goccia d'olio nel motore.
Sai qual'è la differenza? é che sulle une c'è il marchio bmw, e sulle altre no. O no?:wink: Io ho le Denso da un bel po' e sono tuttora perfette, niente rumore nè spelacchiamenti.
Sono qualche anno ormai che mi interesso d meccanica ed in genere è come dici tu per i ricambi,nel caso delle cinghie Bmw NO però. Ciao
Le guardavo rispetto ad alcune cinghie di concorrenza e danno proprio l'idea di essere ben più resistenti come dicevano infatti altri utenti, poi considera che la differenza di prezzo con quelle di concorrenza è minima,vai in Bmw col tuo numero di telaio ti danno le cinghie specifiche originali. :wink: