Anche se Christian72 consigliava di cambiare periodicamente il liquido... la devo cambiare anch'io, orma ho 102.000 km aspetto il 18 che l'amico magazzino-bmw si insedi nella nuova conce e viaaa ma mica bisogna cambiare anche il termostato? per Van & Steve, Puccio quando parlava della girante in plastica si riferiva anche alle E46 :wink:
Lo sapevo che c'era anche la e46 di mezzo!! Qualcuno ha detto che cambiando la pompa si cambia anche il termostato (non so se è incluso nel kit-pompa)... Oh ragazzi, non parliamo troppo di pompe che certi bisogni cominciano a farsi sentire!!
Steve io l'ho cambiata da poco, subito dopo i 100mila km cmq, iniziava a fare degli strani cigolii... in parole povere il cuscinetto era andato... l'ho pagata 40 euro in un autoricambi. Purtoppo queste di concorrenza hanno la girante in plastica e pesa qualche kg in meno dell'originale... fin'ora nessun problema. :wink:
A mi hai fatto uscire un sorriso perchè io ho cambiato il refrigerante solo da 3-4k km grossomodo e buttarcelo via era fastidioso, vorrà dire lo farò rabboccare con lo stesso tipo. :wink:
Sai dirmi la marca per dare spunto al mio ricambista? anche io prendo quella credo,considerando il kilometraggio esiguo che ho e che faccio credo di essere fin troppo pignolo. :wink: P.s. Credo che questo topic potrà dare molte info a chi in futuro avrà dubbi sulla pompa acqua.
_grazie molto gentile... mi sa tanto che il prossimo mese si cambia questa fatidica pompa... anche perchè dovrei essere intorno ai 115.000 km
Presa la pompa acqua marca RiaGH (ottima direi) prezzo per il mio benza 6cilindri 49euro,la cambio con le cinghie ma quelle le prendo in Bmw.
le trovi dal ricambista le cinghie,sono uguali alle originali e le paghi meno! ma non c'e' anche un tendicinghia che va sostituito al cambio cinghia e pompa?
se il tendicinghia non è rumoroso o particolarmente lasco come cuscinetto lo puoi tenere.. cmq secondo me se cambi cinghie (che puoi prenderle in autoricambi che sono ottime e costano una fesseria) e pompa acqua tantovale cambi anche il cuscinetto tendicinghia cosi non ci metti piu le mani per un bel po e stai tranquillo. Io ho cambiato anche quello che sa sulla cinghia del clima...
quindi anche tendicinghia dici FAbié? Al minimo la mia fa uno strano rumore (tipo dredrerdredre..) come se ci fosse qualcosa di allentato... potrebbe essere il suddetto tendicinghia/cuscinetto? grazie!
guarda a me faceva un cigolio pazzesco, era una cosa oscena fermarsi al semaforo e sentire il rumore...bmw akkittato e poi rumore dal motore ...eheheh occhio pero' che anche la pompa acqua fa lo stesso rumore... a parte gli scherzi, cmq di tendicinghia ce ne sono 2 uno per la cinghia grande e uno per quella piu piccola del clima. Per capire qual'è che fa rumore è semplice, basta una chiave a stella da 17, centrare il tendicinghia e fare leva in modo da allentarlo un po (allontanandolo dalla cinghia) e vedere se il rumore scompare... ovviamente a motore al minimo....
eheheh hai ragione comunque ti ringrazio molto, proverò! le cinghie le ho già prese in conce.... la pompa vedremo che prezzo mi fa il magazzino-bmw! @Steve: la pompa che hai comprato ha la girante metallica!?
Bolletta le cinghie quanto in Bmw? Io la pompa la devo ritirare e poi ti dico se ha la girante metallica,comunque considera che è data per 80k km di durata media,quindi considerando il mio kilometraggio annuo va benissimo.
ma lo sai che non mi ricordo? Ho fatto un'acquisto cumulativo (di altre cose che non mi ricordo ) quindi boh! se trovo lo scontrino ti dico ! :wink: