salve a tutti, ieri in diagnosi clima, mi ha dato "pompa ausiliaria acqua" che cos'è? premetto che in diagnosi edi mi da "ventola raffreddamento 1" (ho un piccolo prob alla ventola) qualora fosse la pompa dell'acqua, come fa a darmela in diagnosi, mica è un componente elettrico??
ventola i e lo stadio della resistenza guasto oppure il rele perla pompa supp e guella vivino i rubinetti riscaldamento al momento non ti serve (fa caldo )
http://bmwfans.info/original/E39/Lim/530d-M57/ECE/L/M/1999/06/mg-64/ill-64_0971/ Pezzo numero 11 (ma ne esistono diverse varianti): è un componente elettrico, la pompa è la parte inferiore, sopra ci stanno i rubinetti che consentono il passaggio dell'acqua al radiatore del clima (2 se hai il bi-zona). Buena:wink:!
e questo potrebbe anche compromettere il funzionamento della ventola, o la ventola potrebbe influire sul funzionamento di questa pompa?
Penso sinceramente siano due sistemi assolutamente indipendenti: se la pompa elettrica del clima non và, l'unico effetto lo hai sulla temperatura dell'aria che entra nell'abitacolo, in quanto serve solo ad alimentare i due radiatori. La pompa dell'acqua di raffreddamento del motore continua a svolgere il suo compito senza problemi:wink:.!
ciao ragazzi riapro la discussioni perchè ho la pompa ausialiaria (diagnosi bmw scanner) che non va esce aria fredda premendo il pulsante rest devo procedere al controllo col tester per vedere se il motore è in corto e magari revisionare le spazzole perchè comprarlo nuovo costa 200 euro!!!!! intanto cercando qua e la ho trovato qualcuno che l'ha già fatto (grande internet e tanta pazienza di ricerca) posto link della discussione http://foorum.bmwclub.ee/viewtopic.php?f=75&t=137982 e una foto: vi terro aggiornati appena fa un po meno freddo smonto tutto e provo.....dovrei chiedere all'utente che modello di spazzole comprare cosi da fare il lavoro tutto in una volta....sapete in che lingua parla?? e grazie
trovata anche questa al disassemblaggio completo e revisione gruppo valvole https://plus.google.com/photos/+TarmoJ%C3%A4rvalt/albums/5469449663168538705?banner=pwa
Aggiornamento Sostituito tutto il gruppo valvole comprensivo di pompa elettrica con un'altro revisionato da ebay.de per 40 euro totali adesso vedro' di revisionare il mio vecchio pezzo e rivenderlo
Ottimo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quindi se ho ben capito questa è la pompa per il circuito che sfrutta il calore latente?
aggiungo.... oggi ho testato il mio vecchio gruppo valvole.....a parte che il motore ha l'avvolgimento interrotto quindi è andato... ho trovato anche una delle 2 elettrovalvole di regolazione del flusso acqua che non chiudeva (sono normalmente aperte) ecco perchè in estate con il climatizzatore acceso impiegavo ad avere fresco in macchina, rimanendo aperta, l'acqua calda circolava nel radiatore interno anche d'estate non vedo l'ora di testarlo in estate!
Sul tds l'avevo rimessa in sesto quasi due anni fa, valvole bloccate. Piccola info ma anche le versioni con centralina tasto"max" hanno la pompa che serve per sfruttare il calore del motore a vettura spenta?
no [MENTION=7579]marcoe39[/MENTION].. devo correggerti il restyling non ha il recupero del calore latente, il tasto max ti da il massimo del freddo quando l'auto è in moto.... se accessoriate poi i diesel hanno il webasto tipo la mia programmabile e i benza o resistenza elettrica o un'altro modello che funziona con un sale ma non l'ho mai visto.. sono ignorante su quest'ultimo.
c'è lo stesso nel restyling, è fatta in modo diverso con tutti i componenti separati tra di loro ed è montata nel passaruota ant sinistro ma c'è e fa la stessa funzione di calore latente
Quello è l'accumulatore di calore latente! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Praticamente è un "boiler" posto davanti al vano piedi (anteriore) dal lato del passeggero che mediante una qualche reazione chimica dei sali (di questo non me ne intendo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) riesce a trattenere il calore fino a 48h /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />