Pomello cambio , è possibile ripararlo ? | BMWpassion forum e blog

Pomello cambio , è possibile ripararlo ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cbr, 31 Gennaio 2015.

1. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.752
    399
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Mi si è rotta la parte in plastica interna , per intenderci la struttura interna che mantiene il pomello fisso alla leva in metallo del cambio ,

ho fatto un tentativo a incollare i pezzi con l'attak ma con scarsi risultati , così adesso la struttura si è indebolita e il pomello non aderisce bene alla leva e si muove nei cambi marcia , mi dispiacerebbe buttarlo perchè la pelle è ancora in buone condizioni , pensavo di rimuovere la parte in plastica interna e tentare di crearne una della stessa misura artigianalmente in legno sperando che tenga .. altrimenti potrei cercare un pomello usato con la pelle consumata e utilizzare la sua parte interna .

che dite è una perdita tempo ? altre idee ?

domani posterò anche qualche foto del pomello .

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io cercherei un tubo in plastica del giusto diametro, col legno la vedo dura, è sottile.

Oppure, si potrebbe riempire capovolto con resina epossidica e infilarci lo stelo avvolto in pellicola in modo che non aderisca, otterresti uno stampo esatto. Chiaramente servirebbe uno stelo smontato!

Ci saranno sicuramente materiali pastosi con cui fare questo lavoro a stelo montato, con pomello non capovolto, ma non te li so indicare.

Ho usato sul pomello in plastica della berlina la millechiodi, che è molto densa e non cola di sicuro, ha anche una buona durezza una volta asciutta. Se non isoli bene lo stelo però fai un disastro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io l'ho parzialmente fatto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2015
  3. cbr

2.752
    399
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    in effetti la resina sembra la soluzione più pratica , ma rimane il problema che non ho uno stelo smontato ,

potrei fare un tentativo col millechiodi , poi male che vada mi compro un pomello nuovo , invece se funziona tanto meglio .

dalle foto ( fatte al volo adesso :lol: ) si vede la plastica interna ridotta mele , inoltre infondo al pomello manca un dei 2 denti che si incastrano alla punta dello stelo .

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2015
  4. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Pensavo peggio.

Metti la millechiodi o acciaio liquido (non si sbriciolera' al contrario della colla), testati entrambi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. cbr

2.752
    399
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    aggiornamento ..

tentativo col millechiodi non riuscito.

forse ho sbagliato qualcosa comunque io ho proceduto così :

per copre lo stelo ho provato con la pellicola per alimenti , ma quando cercavo do farla aderire bene si rompeva , quindi come isolante ho utilizzato una parte di un sacchetto di plastica che è risultata molto più robusta ,

poi ho messo la colla all'interno del pomello riempiendolo il giusto in modo da lasciare lo spazio per lo stelo ,

infine ho infilato il pomello sullo stelo e ho pulito via la colla in eccesso che è uscita da sotto , ho lasciato riposare la colla tutta la notte , il giorno dopo ho sfilato il pomello e tolto la pellicola , sembrava andasse bene ma dopo qualche cambio marcia la colla ha iniziato a sbriciolarsi sopratutto nella parte bassa dove si era rotta la struttura in plastica.

in pratica, primo tentativo fallito :lol:

6. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    È vero, si sbriciola, ma se leggi bene sopra te l'avevo anche scritto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Con l'acciaio liquido non hai questo problema, ma credo anche colla bicomponente sempre in quei tubetti doppi della Battex o Byson

7. cbr

2.752
    399
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    ultimo aggiornamento, questa volta ho deciso di comprare un pomello nuovo, scartando l'idea di tentare di nuovo la riparazione di quello vecchio ,

..credo che prenderò questo : http://www.ebay.it/itm/251508465777

ma ho qualche dubbio che non sia in vera pelle , che dite ? qualcuno ha già avuto modo di comprarne uno uguale ?

8. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  9. cbr

2.752
    399
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
  10. cbr

2.752
    399
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    buona anche la sensazione al tatto , ma ha un difetto però , peccato che una volta fissato allo stelo non risulta perfettamente allineato e punta leggermente verso la parte destra ..

11. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Il colore è normale, è tutto il resto che ha una patina d'usura. Pian piano luciderai anche questo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. cbr

2.752
    399
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    buona tra 17 anni sarà come tutto il resto :lol::lol::lol:

tutto sommato questo pomello non ha la qualità di quello originale ma è comunque buono , compreso di spedizione ho speso 24,50 euro , direi che ci può stare come alternativa , poi vedremo anche se dura o si spella subito .

Condividi questa Pagina