Polizia Stradale Insegue 2 Macchine

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da *Alberto*, 12 Gennaio 2009.

1. BlackSoul666

BlackSoul666 Collaudatore

316
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    QuartoSavona hai detto la cosa che speravo qualcuno dicesse...
    E' proprio il servizio di polizia (stradale) che nasce "sbagliato" (non scannatemi, adesso vi spiego il mio punto di vista :wink:)

Se io (io sottoscritto, non generico) sono a 170 Km/h in autostrada e vedo una subaru bianca e blu: tiro su il piede, e vado a 130 Km/h per tutto il tratto in cui la ho a vista. (non ho creato pericoli)

Se so che in un tratto di strada ci si mette sempre una pattuglia tendo ad andare più piano. (non ho creato pericoli)

Se mi si attacca al culo una 159 nera che vuole fare a botte e la strada e libera... beh l'idea di lasciarla sul posto mi viene eccome e poi teeek... multone atomico! (ho creato pericoli)

Se un agente della polizia locale (vedi municipale) si nasconde dietro un pino col telelaser o si mette dentro una punto bianca sul ciglio della strada in un tratto da 30 Km/h... mi fa la multa mai io continuo a corre fino a destinazione. (ho creato pericoli)

Le prime due situazioni si chiamano prevenzione, le ultime due repressione/ incu*ata.

Il problema è che la prevenzione non mette in moto il sistema:

multa ----> + soldi per lo stato e -punti mr X
    - punti Mr X ----> + soldi per le autoscuole
    + soldi per le autoscuole -----> + soldi per lo stato

Però se invece di comprare costosi sistemi Provida, autovelox, telelaser, tutor vi dessero più soldi in busta paga, più benzina e mezzi nuovi potreste fare sentire di più la vostra presenza nel territorio e fare più prevenzione a mio avviso gli incidente si abbasserebbero di più.

( la mia soluzione darebbe anche modo di trovare più veicoli rubati, cosa di cui nessun telegiornale si occupa mai ma che è una piaga sociale attualissima (però ritrovare auto rubate non fa cassa :sad:))

Non vi sentite mai macchinette da soldi quando vi piazzate con i velox, magari nascosti? Se fossi un poliziotto sinceramente mi rifiuterei di farlo.

Chiudo OT! :razz: e attendo commenti costruttivi dalle FdO che ringrazio vivamente per il duro lavoro che fanno ogni giorno e per la vita che rischiano per noi.

Veramente di cuore:
    Grazie Ragazzi!!!

2. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    si, ma il punto è che la prevenzione non la deve fare la polizia, ma l'educazione del cittadino/guidatore.
    cmq una delle situazioni che hai descritto (autovelox imboscato) è perfettamente illegale.
    mentre la possibilità che mi possano filmare mentre corro senza che lo sappia (il provida appunto) secondo me è un ottimo deterrente (siamo gli unici in europa a segnalare i velox, se vai in svizzera o francia, li piazzano dentro auto senza livrea ed usano molto le auto civetta, e funzionano alla grande, dato che la gente rispetta i limiti, tutti nessuno escluso)

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non siamo gli unici, in Spagna ad esempio sono segnalati con largo preavviso e segnali luminosi

4. BlackSoul666

316
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    Il provida è un ottimo deterrente però sa un pò di fregatura... insomma è un pò come il velox imboscato... Ma ormai sembra tutto normale, i mass media hanno criminalizzato i "corridori" fino a livelli inverosimili.

Attento però che se mi entri nei limiti di velocità mi gioco la carta Germania tutto quello che ci viene dietro :P

5. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    si ok, ma la germania ha un sistema viario di qualità molto superiore al nostro, un educazione civica al volante molto migliore della nostra (nessuno piantato in corsia di sorpasso anche se le altre sono libere).
    anche se c'è da dire che i tratti free speed li stanno riducendo.:wink:

6. BlackSoul666

316
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    noooooooo... una tragedia!
    Però hai ragione su tutto... Variano i limiti in tempo reale e in base alle condizioni meteo, di notte o a traffico poco sostenuto il limiti vengono alzati o tolti.
    il sitema in generale è migliore e gli automobilisti più coscienziosi. E comunque castigano di brutto! Un tipo che conosco si è beccato una denuncia penale per un sorpasso a destra in autostrada!!

7. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    In Germania c'è una cosa che l'Italia non sa neanche che cos'è: La certezza della pena... li se sbagli paghi... qui pagano sempre i soliti...

8. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Ok, ho capito, ma allora spiegami cosa secondo te sarebbe più giusto fare? non mi tirare fuori però gli inseguimenti con gli elicotteri perchè come vedi, non ci sono i soldi nemmeno per far benzina, figuriamoci per andare in giro in elicottero...

9. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Dicendo così parti dal presupposto che indistintamente tutti gli appartenenti a Forze di Polizia sia su questo forum agiscano così - cioè nascondendosi.
    cerca di allargare i "tuoi orizzonti" e magari riporta quello che vedi giornalmente e non quello che senti dire al bar...
    come diceva QuartoS è illegale nascondersi...e di certo non è la norma nel nostro Paese.

Tornando alle tecniche in uso in Paesi diversi dal nostro...ecco cosa accade in Svizzera:

10. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Scusa, ma con il tuo sistema secondo me non risolveresti tanto la cosa... non si può fare solo prevenzione, sarebbe troppo comodo... la gente andrebbe piano solo quando vede una pattuglia essendo sicura che: "no pattuglia, no multa", quindi cosa succederebbe? la gente quando entra in autostrada farebbe di media i 220 km/h e tutte le manovre più assurde, poi il lontananza quando vede la polizia rallenta... cosa si ottiene? il paese adatto per i furbi! L'Italia! Dove tutti fanno ciò che vogliono e si lamentano quando vengono inxulati.
    I sistemi come il provida, velox ecc. danno fastidio perchè chi vuole andare forte rischia di avere delle sorprese inaspettate...
    Poi ovvio, se si potesse riempire l'Italia di auto ed elicotteri che pattugliano le strade allora risolveremmo il problema... ma putroppo dobbiamo pagare 20000 euro al mese i politici e non ci bastano i soldi...

Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2009
  11. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    praticamente come adesso va'!
    :mrgreen:

12. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Io adotterei il pugno di ferro solo dopo aver stabilito che cosa è veramente pericoloso, moralismi e luoghi comuni a parte.

E per me la velocità è pericolosa solo in relazione alle condizioni del traffico e al tipo di strada. Per intenderci, di notte sulle 3 corsie non dovrebbero esserci limiti, come avviene in Germania.

13. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    il tuo discorso ci può stare, ma devi battere il pugno sulle varie commissioni dei trasporti che stanno al min. delle infrastrutture.
    commissioni che hanno appovato l'attuale CDS e le attuali procedure di servizio di polizia stradale.
    per ora qua possiamo dire fare e parlare, ma se la situazione attuale è questa, si continuerà a lavorare cosi

14. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Per i limiti troppo bassi il problema è anche che la responsabilità ricade sul gestore della strada che quindi, per rischiare meno, a volte impone limiti troppo bassi (ed è anche il motivo per cui credo sia naufragata l'idea dei 150 Km/h in certi tratti che fossero "idonei")

15. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    questo è un discorso giusto... però per adesso è così...

16. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Bravo... quoto in pieno, l'ente proprietario della strada non ha alcun interesse ad alzare i limiti, anche dove il codice prevede la possibilità di portare il limite a 150 perchè dovrebbe farlo? velocità più alte portano ad un'aumento delle possibilità di incidenti, di conseguenza il loro interesse va dalla parte opposta, anzi se possono abbassano i limiti ulteriormente...

17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Me ne rendo conto e rispetto il tuo lavoro.

Ma uno stato che non usa il buon senso ottiene cittadini repressi e vogliosi di trasgredire. Che piaccia o no

18. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    straquotone per alex, che ha centratissimo il problema!!

cmq quello che ho scritto (2 pagine fa) è passato del tutto inosservato, mi dispiace, avrei voluto avere qualche riscontro, magari da chi ne sa più di me, ma vabbè!

ciao

19. BlackSoul666

316
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96

Si mettevano fino a 2 mesi fa con la punto nera a 100 metri da casa mia... Non è bar è realtà. (se li ribecco farò una foto)
    Tanto qua in veneto 2 su tre pagano senza fare ricorso.
    E non ho minimamente detto che si nascondono tutti... QuartoSavona a detto giusto: è così che adesso va in Italia!

Ci son posti di blocco con i velox o il laser che nemmeno le intercettazioni...

La cosa che rode è tutta qua (e spero di parlare per molti italiani):

Anno 2006 ---> indulto (criminali messi in libertà anche se condannati)

Anno 2008 ---> 26000 multe al giorno (18 al minuto), circa 1 miliardo di euro l' anno, addizionali irpef dei comuni triplicate... etc. (fonte la repubblica)

Non aggiungo altro, mi sembra inutile...

20. BlackSoul666

316
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    Se abbassano ancora i limiti andiamo in triciclo in autostrada... :biggrin:

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina