Polizia Stradale Insegue 2 Macchine

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da *Alberto*, 12 Gennaio 2009.

1. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    la riforma dell'86 ha introdotto anche la denominazione Polizia Locale, che però ha preso piede solamente adesso.

3. Guest 107

Guest 107 Direttore Corse

2.458
    195
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.380
    BMW 330 Ci

http://www.poliziamunicipale.it/

http://www.munipol.it/

:mrgreen::mrgreen:

La Polizia Municipale (il cui nome, per tutta l'Italia, è in corso di modificazione in Polizia Locale), è costituita in Corpi o Servizi dipendenti direttamente dai Comuni; la vecchia denominazione di Vigile Urbano tutt'oggi viene impropriamente utilizzata in Italia per indicare l'appartenente alla Polizia Municipale, che più correttamente va denominato "Agente di Polizia Municipale" o "Agente di Polizia Locale" come espressamente definito all’art.7 della Legge 7 marzo 1986 n. 65 (Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale)...

[Link, in PDF]

4. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    REP+ ;)

5. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox

Ma sei così puntiglioso anche quando fermi la gente? :D Se è così, poveri loro :lol: (è una battuta, prendila come tale :wink:)

Ancora nessun appartenente alle fdo mi ha però spiegato il perchè non hanno acceso subito sirena e lampeggianti, tanto più che l'inseguimento è durato parecchio a detta di Fabry72 (si evince dal suo messaggio di prima che abbia visionato l'intero filmato...)
    Citate leggi e regolamenti per far capire ad un povero stolto come me, che hanno fatto manovre giustissime, che non hanno infranto alcun regolamento, che non c'è stato alcun pericolo per gli altri... ora però ditemi, a livello operativo, il perchè bisogna CORRERE dietro a qualcuno per vari km (rischiando la propria e l'altrui vita, su questo non si discute!), prima di identificarsi accendendo le sirene e i lampeggianti...
    dal mio punto di vista se accendevano subito tutto, l'inseguimento finiva prima ancora di iniziare... ma sicuramente avranno seguito il regolamento, il quale prevede diversamente :rolleyes:

6. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Peccato che riusciate a vedere solo i prò e mai nessun contro... mi son stufato ormai di leggere e dover rispondere sempre alle stesse cose..

se secondo voi ci sono dei vantaggi perchè non provate a fare i concorsi invece di lagnarvi?:-k
    Buona come soluzione no? Io al vs posto lo farei!:wink:

come??? non fa per voi? meglio di no? pochi $oldi? troppi rischi?
    allora basta parlare senza sapere nulla di nulla di nulla.
    io non mi metterei mai a giudicare una professione della quale non ne so niente così, solo per sentito dire e per le classiche chiacchiere da bar.

in cambio da un bel po quando torno a casa mi guardo le spalle....che non si sa mai.:-s

ma spreco sempre fiato con voi... lo so....

7. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Non ne ho la certezza ma immagino che prima di fermare un'auto "sospetta" (e quindi non solo per eccesso di velocità) gli agenti a bordo dell'auto civetta debbano avere informazioni dalla centrale su chi potrebbero trovare al volante dell'auto inseguita.
    Oltre a dover aspettare le condizioni per bloccarla repentinamente senza fare un lungo inseguimento a sirene spiegate. Infatti è a volte più pericoloso inseguire qualcuno che semplicemente seguirlo. IMHO

8. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Bigg, perdonami ma non capisco il tuo discorso, ho semplicemente chiesto il perchè a livello operativo, di una cosa che ai miei occhi appare sbagliata e pericolosa... da te mi sarei aspettato una risposta simile a quella di mario, il quale con argomentazioni sensate (che a me non erano venute in mente) motiva il perchè dell'agire di questi poliziotti.
    Posso capire il vostro stato d'animo nel dovervi confrontare con automobilisti tendenzialmente incaxxati, ma non mi piace che si difendano a spada tratta certe situazioni perlomeno opinabili, sminuendo spesso e volentieri argomentazioni che invece dovrebbero far riflettere.

Ti ringrazio per la risposta, prendo atto delle motivazioni più che sensate che hai detto, ciò nonostante resto abbastanza convinto che avrebbero potuto agire in modo migliore (per se e soprattutto per gli altri), perlomeno non arrivando a fare 15 km prima di identificarsi... questo quello che penso, condivisibile o meno.

9. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Esprimere il propio punto di vista con rispetto per quello degli altri non è mai fiato sprecato.

Credo sia normale facendo certi mestieri essere in qualche modo "antipatici" a qualcuno o impopolari. Ma se lo avete scelto immagino che saprete gestire ciò senza che turbi più di tanto la vostra serenità.

:wink:

10. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Scusami Gigi, ma avevo dimenticato di quotare Alberto che si lamentava del fatto che quando corre lui rischia la patente - detta in parole povere - e i poliziotti no!:wink:#-o

11. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    direi che molti si dimenticano che questo "privilegio" del poter correre, implica delle responsabilità (civili e penali) che il normale cittadino si sogna.
    dal banale danno alla vettura di servizio (ho visto fatture di fiancate intere rifatte per una MANIGLIA spaccata su una marea sw della polstrada) fino al - e dio non voglia - eventuale incidente con feriti o morti: se hai la divisa addosso, qui in italia ti rifanno il culo a stelle striscie e pois.

12. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Lo paga l'agente?

13. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    assolutamente si...che caxxata questo sistema.....cmq,nn in tutti i casi!i casi piu eclatanti sono del pannello indicazione a led delle prime 156....alcuni lo scordavano aperto e....se nn ricordo male 500 euro da sborsare x il cc responsabile del mezzo...a mio parere un'assurdita che si debba levare dallo stipendio....

14. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    se si ravvisa una sua responsabilità si (e lo stato cerca sempre di inchiappettarti su ste cose, dato che tu che hai in carico l'autovettura, devi dimostrare di non aver cagionato il danno)

15. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Non pensavo nemmeno io :-s Avrei detto che fossero coperte da polizze kasco #-o

16. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Negli inseguimenti no immagino, altrimenti chi li farebbe?

17. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Già....

18. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    tutto è relativo, il guidare con bitonale e lampeggiante non vuole certo dire "scordati il buonsenso" ne ti rende dio.
    anzi data la mole di impediti al volante, devi stare con 3mila occhi aperti in più quando hai le lucette blu accese

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2009
  19. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ok, ma non vi faranno pagare le auto che distruggete mentre cercate di fare del vostro meglio per acchiappare qualcuno...

20. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :cool:

infatti hai capito male...#-o

Daniele il fatto è ke secondo me,e puoi fare 200.000 post ma rimmarà sempre una mia idea sbagliata o no,certe cose non le concepisco...come dice Gigi 15 km x capire se bisogna fermarlo o no...
    si sà ke fate un lavoro difficile,cavoli l'altro giorno mi è caduto un soffitto adosso...il mio però è meno difficile...](*,)

secondo me ci sono sempre 2 metri e 2 misure...io non ho mai messo in dubbio il TUO operato...ma di qualche tuo collega si...come a te starà sui coglioni qualche architetto...io magari no!
    ma xke te la prendi sempre sul personale io non capisco...io se un mio collega fà una cosa sbagliata ma mica me la prendo cosi a cuore se lui è mona

io sono x ki sbaglia paga...quelli sicuramente erano in torto,questo è inopinabile...ma a me non piace quel modo di far prevenzione...punto

Condividi questa Pagina