BMW Serie 1 F20/F21 - Pneumatico di scorta | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Pneumatico di scorta

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da claudioccccc, 25 Marzo 2018.

  1. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Ciao ragazzi!!
    Dopo un po' di assenza torno con uno degli argomenti più controversi: cioé la lotta infinita tra runflat, pneumatici standar, ruotino, kit di riparazione, ecc.
    Ieri ho dovuto sostituire un pneumatico a causa di un danneggiamento (spalla laterale) subito con tutte le buche presenti sulle nostre strade, e ho iniziato a ripensare che queste runflat mi convincono sempre meno e devo trovare una soluzione alternativa: non hanno un ottimo feeling di guida e soprattutto se danneggio una gomma di notte a 400 km da casa non ha senso restare a piedi.
    Ho già contattato Bmw Italia tramite il canale ufficiale e mi é stato risposto che non esistono né ruote di scorta né ruotini che Bmw omologa per le F20 MSport con freni MSport.
    Ieri ho voluto fare un paio di prove, mentre il gommista effettuava le operazioni di sostituzione: il cerchio posteriore all'anteriore non può essere utilizzato perché potrebbe toccare l'ammortizzatore, ma il cerchio anteriore al posteriore potrebbe essere ok. Sembra non avere impedimenti dinamici al montaggio: non tocca le pinze, dal lato esterno il canale da 7,5J e quello da 8J sembrano identici, ed al massimo é solo meno profondo all'interno del passaruota.
    La mia idea sarebbe quella di prendere un altro cerchio da 7,5J come quello anteriore e di metterlo nel bagagliaio come ruota di scorta.

    Evitando le questioni di omologazione (misura cerchi e gomme) in caso di foratura.... che ne pensate? C'é qualcosa che non ho calcolato?
     
  2. pietror87

    pietror87 Kartista

    67
    22
    2 Settembre 2017
    Reputazione:
    39.079
    125i
    Con impianto frenante M Sport dovrebbe bastarti un cerchio da 17" per fare quel che dici, ma poi occorre munirsi di cric e attrezzi.
    Avevo trovato dei ruotini di scorta originali BMW, ma anche a me hanno risposto picche: o non li fanno più oppure non li vogliono vendere al pubblico.
    Detto questo so che MAK (la ditta che vende cerchioni) produce anche dei kit ruotino + attrezzi, ma non ho mai approfondito e non so che prezzi abbiano. Se vuoi chiedere facci sapere...!

    P.S. Dai un occhio alla conversazione qui sotto, se ne parla qui.
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/kit-ruotino-per-freni-m-sport.309757/page-2
     
  3. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Grazie per il link.
    Ufficialmente con i freni MSport la Bmw non fornisce alcun ruotino valido. Ieri il gommista aveva un ruotino orginale Bmw che utilizza lui in caso di necessità: su X5, X6, ecc. é sempre andato bene, ma sulla mia tocca le pinze dei freni.... quindi ho rinunciato all'idea del ruotino.
    In settimana voglio passare in concessionaria a chiedere quanto costa un cerchio anteriore, oppure vedere se su Mak e similari trovo un replica.
     
  4. Ottoperotto

    Ottoperotto Collaudatore

    310
    141
    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    Ormai state considerando le buche un fenomeno naturale,come la pioggia e il vento..
    Ve lo fanno credere,gli stessi che fanno sparire milioni di euro destinati alla manutenzione strade in modi misteriosi.
    Non è così. Abbiamo diritto ad avere strade decenti e sicure. Se rompi un pneumatico,ti fermi ,chiami cc o vigili e tramite un associazione consumatori fai causa all ente che avrebbe dovuto riparare la strade.sveglia ragazzi,non mettiamoci sempre a 90 a subire questi danni
     
    A TIA77 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.621
    2.397
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali

Condividi questa Pagina