Qualcuno sa la differenza, e la reale utilità dei pneumatici XL per una macchina come la mia? per quanto ne so, credo che dovrebbero essere rinforzati con un indice di carico superiore, ma guardando il mio libretto mettendo i 18" l'indice di carico stranamente scende, con i 17" 91 ant. 94 post. - W con i 18" 88 ant. 90 post. - Y ma è normale o solo a me sembra strano, che con l'aumentere del codice velocità. diminuisca l'indice di carico, oltretutto le gomme XL costano di più, di quelle cosidette normali
la sigla XL sta per extra load... qundi come hai detto indice di carico superiore... diciamo che soppartano un peso maggiore per cm quadrato. Sulla mia in versione estiva con i 18 ho gli XL, non pe una scelta specifica, ma perchè sono riuscito a trovarli a prezzo inferiore dei normali
io ho preferito gli XL e nonostante ciò ho già rotto due volte una gomma anteriore da 18... mai successo con nessuna auto con pneu ribassati come questi... che sfiga... cmq molto soddisfatto delle XL pur non avendo provato le "normali". non sono troppo rigide ne troppo poco sensibili. ciao...
Ho un pò di riserve nel mettere i 18" dopo la tua affermazione, ne ho anche di più, come hai fatto a rompere 2 gomme, e sempre sull'ant. delle buche in città?
Penso che il bordino dipenda dal modello del pneumatico e non dal fatto che sia o meno XL. Se il modello non XL ha il bordino allora lo avrà anche il modello XL, se non ce l'ha, non l'avrà neanche l'XL.
La mia monta le dunlop sportmaxx XL da 18" e per adesso mi trovo bene: non sono troppo dure, sensibilità come le gomme non XL. Cmq non vedo una reale utilità in queste gomme...forse sono più resistenti alle buche, boh...