BMW Serie 4 F32/F33/F36 Pneumatici runflat o normali

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Djgiangi89, 8 Agosto 2023.

1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.087
    13.903
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Le valvole e i sensori tpms sono due cose separate, i sensori si agganciano alle valvole ma le valvole si cambiano da sole ... Ne ho dovute cambiare 3 e non ho mica comprato i sensori.

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.482
    874
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Personalmente, per non "incollare" la valvola, avevo dato una "gonfiata" (un secondo) col compressore dopo aver finito la bomboletta, in modo da rimuovere ogni residuo di prodotto dalla valvola, e visto che la valvola poi ha funzionato bene, evidentemente l'idea non era sbagliata, o anche se inutile (non so), male non ha fatto :biggrin:
    Inoltre esistono kit "gonfia e ripara" compatibili con i sensori TPMS.

Come più volte detto, è una questione di scelte, probabilità e comodità.
    Qualcuno vuole avere gomme più comode e sacrifica il vantaggio di proseguire un viaggio senza preoccuparsi (relativamente) della foratura, ma deve armarsi di kit di riparazione e sotto la pioggia non è comodo (esempio letto in un altro thread di questo forum), e chi invece mette al primo posto il continuare il viaggio anche con la gomma forata, senza scendere dall'auto ed evitare di bagnarsi sotto la pioggia o armeggiare con bombolette, sino al prossimo gommista (100 Km?), a costo poi di cambiare le due gomme dello stesso asse (un amico ha fatto così, per 100 km, e si è ritrovato la gomma forata si "in piedi", ma irrimediabilmente consumata ai lati, ed ha dovuto sostituire quella e l'altra dello stesso asse, 500 euro, per una foratura).

Quindi, questioni di priorità personali :biggrin:

Invece, esperienza personale, un gommista a Milano si è rifiutato di controllare una gomma che perdeva aria, perchè cit "se è la valvola con sensore non ce l'ho e non posso fare niente, se invece è un foro le RFT non si possono riparare, è vietato", ergo, non mi poteva aiutare, se non ordinando 2 gomme nuove, 450 euro. (il pensiero, che ho tenuto per me, è che spendere 450 euro alla cieca, senza sapere per cosa, mi sembrava fuori luogo)
    Ho quindi domandato, per capire meglio, se le RFT, per un buco magari accaduto 10 metri fa, quindi gomma "nuova", occorre buttarla perchè non riparabile, e mi ha snocciolato il curriculum con master in RFT, dottorato in riparazione gomme etc, quasi alterandosi per la mia domanda (che aveva solo lo scopo di comprendere meglio tali gomme :mrgreen:), e confermando è vietato ripararle.

Sono quindi ripartito alla ricerca di un altro gommista, ricerca veloce della perdita con esito negativo, e mi ha invitato a tornare con più calma per ricercare la perdita, preannunciando che avrei dovuto pagare la manodopera per tutto il tempo della ricerca del foro... in tanti anni di auto mai successo che un gommista precisasse questo, mettendo le mani avanti, soprattutto perchè io non ho minimamente parlato di denaro, ma quando vado a pagare, a termine lavoro, dico sempre "quanto le devo?" (i ragazzi che lavoravano li si sono scusati per i modi del loro datore di lavoro, benchè io non avessi minimamente commentato niente in merito ne tantomeno espresso pareri o domandato scuse).

Ricerca del terzo gommista, ha preso la ruota, messa nel vascone, e trovata la perdita, perdeva la valvola.
    Ha tolto il "chiodino" della valvola, l'ha sostituito, e non ha voluto nulla, il che mi ha lasciato interdetto ed in imbarazzo, visto che mi ha risolto un problema che pareva un affare di Stato, rendendomi molto felice, gli avrei dato anche 50 euro se li avesse chiesti :biggrin:

3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.398
    22.208
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    ma dato che non li ha chiesti li hai risparmiati due volte :mrgreen:

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.398