Pneumatici runflat meglio o peggio. | BMWpassion forum e blog

Pneumatici runflat meglio o peggio.

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Sonny Crocket, 1 Aprile 2017.

  1. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
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    27 Maggio 2016
    Reputazione:
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    zeta 4 E89 2.3
    Buon giorno a tutti. La mia Zeta monta i pneumatici RUN ON FLAT, una figata, basta crick chiavi e compagnia bella, ma, e si perché c'è sempre un ma, alzando l'auto sul ponte mi accorgo che un cerchio ha una piccola crepa sul bordo interno del canale.
    Vado dal gommista per farlo cambiare e mi dice che quel tipo di gomme "spacca i cerchi", monta le normali mi dice al prossimo cambio.

    In effetti qualcuno le definisce le gomme dei muletti, quelle piene tanto per intenderci.

    Qualcuno di voi ha tolti i run per mettere le normali sulla propria Z ??


    https://www.gomme-auto.it/blog/pneumatici-runflat-pregi-e-difetti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2017
  2. stenmark

    stenmark Primo Pilota

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    2 Luglio 2006
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    BMW X1
    Io. E in più sono passato dai 18' differenziati ai 17'.

    Decisamente meglio.
     
  3. Oktober

    Oktober Collaudatore

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    5 Maggio 2011
    Reputazione:
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    330dA Touring SDrive (F31)
    Pneumatici runflat meglio o peggio.

    Io non ho la Z, ma in giro non si sente parlare un gran bene dei runflat. Nel senso che sono più comodi (e forse, ma forse, più sicuri) quando buchi. Per il resto sono solo peggio. La domanda quindi è:quante volte buchi in un anno?

    Io ho montato le normali.
     
  4. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Inoltre l'auto con quel tipo di gomme diventa secca e scomoda trasmettendo anche la più minima asperità dell'asfalto, tipo go kart. Leggendo l'articolo sembrerebbe inadatta la trasformazione da RUN in NO RUN per via di una serie di accorgimenti tecnici delle auto con RUN.

    E' vero quante volte buchi in un anno, io non mi ricordo più il tempo, ma se buchi sei a piedi. Il fatto poi di dover cambiare gomma ( e forse anche due) vedi articolo, è una bella scocciatura economica, forse è meglio fermarsi a chiamare il soccorso stradale, almeno risparmi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2017
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io. Molto meglio.
     
  6. Oktober

    Oktober Collaudatore

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    5 Maggio 2011
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    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    Se buchi, sei stato previdente come tutti quelli che hanno montato le normali e hanno acquistato il compressorino con mastice (slime per fare un esempio) e con 35 euro ti passa la paura.

    Per il discorso invece della taratura dell'auto, mah... Io ho cambiato le 17" RF con delle 18" normali. Non sento differenze.
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    La storia della taratura è una cavolata

    La stessa bmw sui nuovi modelli bme e mini prevede il montaggio o non montaggio di coperture runflat dalla fabbrica senza alcuna modifica

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  8. Oktober

    Oktober Collaudatore

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    5 Maggio 2011
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    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    Pneumatici runflat meglio o peggio.

    Ah giusto! Infatti mio suocero ha comprato una 520i nuova di zecca a dicembre. È arrivata con gomme normali e compressorino e bomboletta per le forature. Lui non voleva quelle (perché non ha voglia di maneggiare con sto aggeggio se buca) e gli hanno messo le runflat!
     
  9. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

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    1 Marzo 2015
    Ferrara
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    X3 30D (G01) / 316D (F31) /Ex 530D (F07)
    Considerato che conosco molto bene le gomme dei muletti, ma piu' correttamente chiamati anelli gommati cuschion o superelastici per carrelli elevatori, al primo cambio gomme, anticipandolo anche un po', le RF le ho tolto e comprato il compressorino.

    Dubito che tornerò a montarle.

    Probabilmente verra' a mancare un po' di piacere di guida per chi ha sensibilita' sportive, dall'altra tutta la componentistica dell'auto col tempo qualche beneficio lo riceve.
     
  10. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
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    zeta 4 E89 2.3
    Penso che al prossimo cambio gomme passerò alle normali, intanto mi faccio esperienza con le RunFlat. Certo che montando delle gomme 255/35R/18 non so quanto possa migliorare il confort, ma almeno spero di salvaguardare i cerchi e anche qualche altro organo meccanico in più.

    Mi equipaggerò di compressorino.

    A proposito al momento monto Bridgestone ( che mio fratello definisce pessime) voi che marca consigliate ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2017
  11. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    668
    87
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Tolte le ROF dal primo cambio sostituite con Michelin Primacy ma ora metto le Goodyear Asymmetric 3

    ...ma sulla F10 continuo ad avere le ROF
     
  12. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    26
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
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    BMW 325I E92
    Ciao

    Penso la questione RF e NON RF sia molto soggettiva, io non ho il tuo stesso tipo di auto ma una E92 325I Attiva con assetto sportivo ed uso le RunFlat Bridgeston Potenza differenziate su cerchi da 18 per l'estate e le NON RunFlat non differenziate Nokian su cerchi da 17 in inverno, mi trovo bene con entrambe le coperture ma mi piacciono di più le RF Non ho il compressorino ne la bomboletta, se foro ci penserò, tra l'altro mi pare che spesso nelle coperture assicurative, tanto per farti pagare di più, ci sia sempre compresa l'assistenza in caso di foratura, almeno nella mia è prevista insieme al carro attrezzi in caso di guasto controllate magari la avete anche voi e non lo sapete, come non lo sapevo io.

    Ciao
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.196
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] >:>@namespace url(http://www.w3.org/1999/xhtml);
     
  14. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Io monto Bridgestone S001 non RF e mi trovo benissimo. Prima montavo pirelli p zero rosso . Ho provato anche Michelin ma non mi sono piaciute.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Toh! Un argomento mai dibattuto negli ultimi 10 anni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Visto che Gabo mi chiama a cimento, confermo quanto ho sempre sostenuto: le RF non sono responsabili della fame nel mondo, del terrorismo o del surriscaldamento globale come alcuni parrebbero ritenere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tuttavia, ciò non toglie che, pur con tutti gli indubbi passi in avanti fatti in questi anni dalle gomme RF (le Bridgestone RE050 che avevo sulla Z4 del 2004 erano come le ruote dei Flingstones), queste ultime:

    1. Hanno una spalla molto più rigida, il che le fa "copiare" di meno l'asfalto inducendole a saltellare di più, specie lungo le strade di tutti i giorni, che non sono biliardi come la pista. Ciò comporta: perdita di trazione e perdita di aderenza in condizioni limite, oltretutto in modo un pò più brusco rispetto ad un pneumatico tradizionale. Inoltre sono sensibilmente meno confortevoli sulle sconnessioni "brevi" (buchette, tagli orizzontali, giunture autostradali, ecc.);

    2. Sono più pesanti di un pneumatico normale, il che incide negativamente sulle c.d. masse non sospese e quindi sull'handling;

    3. Costano mediamente tra il 20 e il 30% in più di un omologo pneumatico tradizionale;

    4. Vi è molta meno scelta.

    Personalmente, sono rimasto sulle RF sulla Z4, sulla successiva 335xi, mentre su questa, al primo cambio (sia estivo che invernale) sono passato alla gomma standard e i benefici sono stati evidenti: su strada in termini di miglior feeling alla guida e maggior confort; in pista in termini di netto miglioramento del tempo sul giro, a parità di condizioni (è aumentata sia la velocità di percorrenza, sia l'efficacia in frenata, con minori interventi dell'abs).

    My two cents ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.196
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    al top !!!@namespace url(http://www.w3.org/1999/xhtml);
     
  17. MKC

    MKC Aspirante Pilota

    34
    0
    7 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 (E85) 2.0i
    allora a sto punto l'auto dovrebbe consumare pure meno visto che è più leggera.
     
  18. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    47
    6
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    La mia esperienza con le RF è di paura addirittura a passare sui binari del tram dagli insani colpi secchi che mi arrivavano al volante e alle orecchie, notare che montavo cerchi originali da 16". Sono passato a gomme normali con cerchi da 18" ed è tutta un'altra storia, guido sempre con attenzione ad evitare le buche, ma questo fa parte del buonsenso. RF mai più.
     

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