Volevo sapere di quanto calavano le prestazioni montando pneumatici più grandi.... ovvero ho cambiato le gomme e cerchio (sono passato da 205/55/16 a 225/45/17) c'è qualcuno che ha fatto il mio stesso cambio? sei si...ci sono stati cali sulle prestazioni (vel. max) del'auto? di quanto? inoltre volevo sapere se "la spalla" (cioè il secondo valore) incide anche sulla velocità dell'auto.... e le runflat? incidono? grassie!
Re: Pneumatici più grandi..... Di recente son passato dalle 225/50r16 ai 225/45r17.......un po' di differenza c'è...............poca roba, ma acquisti molto in tenuta di strada. Sabato ho messo le termiche sul cerchio d'acciaio da 15" (195/65r15) Qui la differenza è più marcata in prestazioni, soprattutto devo usare meno il cambio, il motore acquista in elasticità..........però ho perso molto in tenuta e precisione di guida.................sembra di galleggiare sull'acqua.......
io ho fatto un passaggio strano: 225 50 16 215 45 17 identico rotolamento ma con una nuova impronta effettiva a terra di 165 mm adesso sull'acqua è un missile e hai 200 210 ci arriva un pelo prima non sono ancora riuscito a provarla in v max...ma x ora son contento!
io ho appena messo le termiche sono passato dai 18" (belle larghe per di più) alle 185/65 15... la differenza in termini di reattività e ripresa è notevole, ma se dovessi scegliere terrei sicuramente i 18".. non c'è paragone come tenuta di strada.. idem per il passaggio che devi fare tu.. meglio acquistare in sicurezza e tenuta e perdere quel qualcosina in prestazioni secondo me...
In effetti il passaggio al cerchio 17" già l'ho fatto.... insieme al cerchio mi hanno dato anche le gomme 225/45/17 runflat... (prima non avevo le runflat) ed ho notato queste cose : 1. miglioramento della tenuta di strada (su asciutto e su poco bagnato) 2. miglioramento dell'estetica dell'auto 2. peggioramento dell'effetto acquaplaning (se becco una pozza d'acqua noto un gran movimento dello sterzo) 3. peggiormento dell'auto su strade disconnesse (si sente molto di più la strada) 4. aumento dei consumi (non in modo eccessivo....sono passato dai 5.7 ai 6.4 l/100 Km) 5. calo delle prestazioni (soprattutto come velocità massima) prima raggiungevo facilmente i 225 (e non ero a fondo corsa) di tachimetro....adesso a stento arrivo ai 210... con questo volevo sapere in che modo incidono le varie dimensioni della gomma (cioè la larghezza 225, la spalla 45 ed il diametro 17) su ciò che ho notato io.... inoltre volevo sapere 2 cose : 1 . le runflat, rispetto alle altre riducono le prestazioni? sono uguali alle altre? oppure danno qualcosa in più? 2. la spalla della gomma incide solo sulla tenuta di strada in curva? e sulla velocità massima?
mah, le runflat POTREBBERO pesare di +...ma non sò quanto potrebbe incidere ciò la spalla incide sulla rigidezza generale del pneumatico, ma in larga parte è LA DIMINUZIONE dell'altezza di spalla del pneumatico a diminuire in confort le runflat hanno una spalla estremamente rigida la spalla non incide sulla v .max invece incidono larghezza: che aumenta l'attrito volvente nonchè la sezione frontale e circonferenza di rotolamento che modifica il rapporto al ponte...
OK....grazie delle delucidazioni.... mentre per tutto ciò che ho notato io...? ti sembrano giuste le osservazioni o c'è qualche comportamento anomalo dopo il cambio di gomme?
tutto nell norma; ovvio che poi dipende anche dalla sensibilità di chi ha nelle mani il volante! cmq sei passato da una misura relativamente piccola ad un 17" con gomma larga e runflat (che incide + di ogni cosa!) coma mai runflat??? chi le ha le vuole togliere!
si infatti.....però era tutto compreso nell'occasione che ho trovato..... gomme + cerchi....(e le gomme avevano fatto 10.000 km.) quindi ho deciso di prendere il tutto....anche se materialmente non conoscevo le runflat (mai utilizzate prima d'ora).... comuqnue al primo cambio di gomme ritornerò alle normali....anche perchè non ho neanche il sensore per la pressione degli pneumatici e quindi devo sempre stare attento al comportamento della vettura su strada per rendermi conto di aver forato....
non esiste nessun sensore di pressione :^o il sistema per le nuove Bmw dotate di runflat funziona calcolando il numero di giri della ruota (sfrutta l'elettronica già presente per l'abs); quando una ruota si sgonfia diminuisce il diametro e aumenta il numero di giri rispetto alle altre gomme, il sistema tollera una differenza al massimo del 30% oltre questo limite segnala il problema. quindi nessun sensore sulla valvola o nel cerchio
domandina domandella: come fà a distinguere un eventuale calo di pressione da un vera e propria situazione di velocità relativa fra le ruote in frenata???? inoltre: come fà a tollerare al max una differenza sulla cfr di rotolamento di 30 cm ogni 1 metro di lunghezza cfr se fra una ruota sgonfia ed una gonfia ci sono al max 5 o 6 cm di differenza???? domanda, non polemica!