ciao a tutti! volevo sapere perchè le ruote di certe auto, ad esempio l' m3 con i 19, sono considerate incatenabili... grazie per le gentili risposte
perchè c'è poco spazio tra la gomma e gli organi meccanici (molle e ammortizzatori), ma anche tra la gomma e passaruota! sono moltissime le auto non catenabili ormai... a partire dai cerchi da 15'
Bello "incatenabili" :-) Ci sn delle marche di catene che fanno quelle ultra slim Per macchine sportive, ma anche quelle toccano il passaruota Quindi te le sconsiglio, peró potresti provare a vedere se per la tua Vanno bene. La via migliore sn le termiche.
ruote incatenabili La scelta migliore sono le termiche della misura più piccola indicata a libretto. In più in generale, la misura più piccola e' catenabile
grazie per le gentili risposte! immaginavo che era una questione "meccanica". certo, le termiche è la via migliore, ma quella meno economica... Mi tengo in auto delle catene della misura giusta, così evito la multa, poi, se me le fanno montare, gli dico datemi pure la multa che non ho voglia di sporcarmi... quanto sarà la multa per il rifiutarsi di montarle?
la multa e' sino a 318 euro per non avere le catene in strade con l'obbligo di catene o pneumatici da neve. Il problema pero' non e' se hai o non hai voglia di montarle....il problema e' che devi essere sicuro non solo per te quando guidi, a tua discrezione, ma anche per gli altri.
ma scusa, se io ho le catene in macchina e mi fermano, mica mi dicono provi a montare le catene e vediamo se ce la fa... quindi basta averle per non andare incontro a sanzioni no?
Ho FDO che le fa montare! Pagherei la multa solo per la questione tempo! Oppure risponderei che le montino e smontino loro..
certo, basta averle in macchina le catene ma se nevica come gustamente dice umberto e si fermano tutti, in autostrada per esempio, e tu non le metti, e ti fermano non solo ti fanno la multa ma non ti fanno proseguire per quella strada. Le FDO hanno l'obbligo di bloccare il mezzo in questo caso fino a montaggio catene. Poi se vuoi fai 200 metri e le togli.... esempio personale, confine Italia-Francia direzione Le Deux Alpes, comincia a nevicare, si fermano tutti per montare le catene, passa la polizia locale e verificava chi aveva le termiche e le catene, se non le avevi ti dovevi obbligatoriamente fermare nel parcheggio di fianco e non potevi circolare.
e se nevica ti fermi ma nessuno ti fa la multa... ok quindi puoi fermarti senza che nessuno ti sanzioni nulla perche comunque le hai a bordo... comuqnue conviene a questo punto avere le catene a bordo e montare all'occorennza le calze da neve che credo siano più facili nel montaggio... oppure anche con le calze non ti fanno andare?
le calze non vengono considerate come strumento per la marcia perche' non sn omologate per neve, servono giusto per uscire dal box se e' in salita quando tiri fuori la macchina :-) cmq e' sempre meglio di niente se viaggi in paese e nessuno ti rompe le scatole
lo so, infatti dicevo abbinate alle catene nel bagagliaio... quindi mi pare di capire che non puoi usarle neanche se hai le catene nel bagagliaio...
invece le FDO ti danno la multa se non sei capace di montarle , con e senza neve. anche perchè averle a bordo e non sapere montarle è come non averle.
pensi che tutte le persone a cui si fulmina una lampadina sappiano cambiarla?!?! anche circolare con un anabbagliante fulminato è vietato e infatti c'è il kit per la sostituzione. ma poi se sta nevicando e io non voglio continuare a guidare perchè non me la sento nessuno mi obbliga, idem se voglio montare le catene o no!! se non so cambiare le spazzole mi multano?? ahahah
Ciao ragazzi scusate, vorrei farvi una domanda, sto per montare le termiche, dato che quest anno prevedo parecchie "smontagnate", se trovo neve sulla strada le termiche sono sufficienti per le nostre TP o servono anche le catene?
ruote incatenabili Dipende In generale le termiche buone sono sufficienti. Io in qualsiasi caso delle catene OTTIME le tengo sempre lo stesso nel bagagliaio
guarda che non lo dico io, ma le FDO, l'ho citato perchè una persona che conosco, una ragazza per essere precisi, ha preso la multa perchè non era capace di montarle...poi se questa multa si può contestare per la legge non chiara, allora questo è un altro discorso... l' esempio dei tergi, calza fino a d un certo punto...non sapere montare le catene quando c'è neve, può essere un pericolo per il guidatore e gli altri...i tergi bene o male svolgono comunque la loro funzione anche se sono rovinati.
a me mi sembra assurdo fare la multa se una persona non sa montare le catene... se decide di non proseguire la marcia...