Io prioma della Z4 avevo una GT 3.2...gomme invernali da 18" Pzero sottozero con codice a 240... ho fatto delle gran sgroppate in autostrada in germania tenendo i 220/230 anche per 16/18km senza toccare freno, e non hanno mai avuto nessuno scalino. Quello che dici te succede se la gomma ha un codice di vel basso e tu ci vai oltre a lungo, allora la rovini (o meglio..rischi di rovinarla xè hanno sempre un margine di sicurezza) Ma ti assicuro che ho sempre avuto auto abbastanza veloci e non ho mai avuto il problema che dici te. Onestamente è la prima volta che lo sento e mi suona di bufala. Ti dirò, quando usavo io la 120d che ho passato al mio Ing, con centralina a 204cv e 247km/h effettivi, gomme da 16 invernali con codice "V" quando andavo in Germania (ci vado spesso per lavoro) mi facevo sempre delle gran tirate viaggiando la sera con punte a 240 e pezzi di quasi 20km a 220/230... mai avuto uno scalino o una anomalia. scusa, e xè non ci pensi ad arrivare a 200 con l etermiche? Io arrivo assolutamente tranquillo a 240 con le termiche
credo che non raggiungerò i 200 o i 220 nemmeno con le bridgestone normali...è che mi diverte di più tirare un po' sul misto in montagna piuttosto che fare autostrada a palla...e lo stesso motivo che mi ha condotto a prendere una moto bicilindrica con tanta coppia piuttosto che un missile giapponese a 4 cilindri...non escludo però di lanciarla su qualche autostrada in Germania per vedere fin dove arriva e come si comporta...ma tu mi pare che la Z la porti anche in pista, o sbaglio?
si, con la Z ci faccio anche un pò di pista, anche se conto con la bella stagione di smettere e passare ad utilizzare la MX5 che x allora sarà bella e pronta. Cmq con la Z4, dato che la uso anche per lavoro ci faccio tanti km..come avevo scritto circa 50000 all'anno, poi ci ho fatto un pò di pista a Franciacorta, al Nurburgring e un pò di drift, motivo xcui ho montato il differenziale Quaife, assetto completo Blistein+Eibach e ho fatto tutti i Powerflex anteriori e posteriori. Manutenzione programmata x quanto riguarda le cose normali e olio ogni 10.000, il filtro lo smonto e lo pulisco ogni mese e la Zetina va alla grande! Perchè non pensiamo ad organizzare un raduno di Z4 così ci si conosce tutti dal vero, è bello dare un volto ai post con cui dialoghiamo :)
ah...anche a me piace tirare di più nel misto e fare le curve..magari "raddrizzandole un pò" però quando mi si presenta un bel nastro d'autostrada tedesca...stacco il cruise control e giu il gas...ormai si può fare solo lì..quindi anche con una 600 Sporting..dopo esserti fatto tutta la svizzera a 110..ti assicuro che schiacceresti forte
beh, complimenti! ma la mx5 l'hai tenuta così com'è ho hai fatto qualche tuning? per il raduno io ci sto, basta non doversi fare proprio 800 km... La Zetina c'è l'ho solo da un mese e mi piace molto, devo solo farmi la mano sulla TP se guido veloce, sullo sterzo, che mi sembra leggerino sopra i 130 e sopratutto sul il motore aspirato che ti obbliga a usare molto il cambio...ma il feeling è subito grandioso!
ciao, la MX5 la sto preparando...in fase alleggerimentyo paura! ho tolto TUTTO, è rimasto solo cruscotto volante e un sedile. ho tagliato il fondo del baule dove c'era un pò di ruggine, ho spostato la batteria al posto dei piedi del passeggero...e con l'anno nuovo monto l'assetto, lo scrico e un sedile a gussio..poi la inauguro in pista. per il raduno se ci si trova in un posto a media distanza x tutti..ser po ffffa senza problemi
Per il raduno ci sono ovviamente anch'io :wink: si potrebbe fare da qualche parte su un lago così almeno noi padani non dobbiamo fare troppa strada e si trova sicuramente qualche bel percorso collinare L'anno scorso per puro caso ho fatto la strada dal lago d'Orta a Stresa...spettacolo puro e ho anche mangiato da Dio
ottima idea...io ci bazzico spesso dalle parti di stresa, ho casa li vicino.. e ci sono dei posti davvero ottimi x la pappa...
riapro questo post per chiedervi consiglio sulla mia scelta: dopo 3 inverni con le estive, quest'anno ho deciso di comprare anche un treno di gomme invernali. il mio gommista mi ha consigliato le hankook w310 runflat misura 225/45/r17, voi che dite? qualcuno le monta? grazie
Sele invernali le prendi solo per una questione di temperatura ok, ma se ti capita di trovare neve io non prenderei le runflat.
eh lo so, ma mi tocca prendere le runflat, perché non ho il ruotino e del kit di riparazione nn mi fido. cmq si vivendo in città non ho bisogno di gomme "da neve" dato che le strade le puliscono sempre entro qualche ora dalla precipitazione e per 3 inverni ho vissuto benissimo senza
perché purtroppo da quest'anno nelle mie zone i controlli si intensificheranno parecchio (i comuni han bisogno d soldi) e non vorrei rischiare una multa pesante e poi prevedono un inverno particolarmente freddo
Vale anche su percorso urbano? Perché ad es. a Bologna gli obblighi sono solo su tangenziale e alcune statali. Tutti quelli che le usano per girare in centro stanno solo buttando soldi. Poi il problema si risolve sempre con 60€ di catene (io ne ho spesi 20).
mi capita di usare tangenziali e autostrade e sp quindi meglio metterle anche perché mi è stato detto che faranno mambassa di multe
le gomme invernali non si usano solo per neve, ma anche sul ghiaccio e quello lo puoi trovare SEMPRE di notte o prima mattina. Un mio amico fa la Milano-Meda tutti i giorni per andare al lavoro e c'e' un piccolo cavalcavia che ghiacciato non faceva salire lui e nemmeno un tir che restava fermo a slittare, lui ha slittato, la macchina andava indietro e non riusciva a fermarla fermandosi poi contro il guardrail e siamo in citta', non montagna od altro. Con le gomme da neve certe situazioni le eviti sempre. Pure io sulla punto monto gomme invernali a Novembre e le levo Marzo-Aprile. Anche se non c'e' neve, basta che ghiacci la brina e sei fregato.
No, no Vinz, un momento: non sono mica catenabili le ruote sulla Z e mi sembra tu abbia pure i 18". Vuoi dire che se ti fanno un controllo gli fai vedere 4 catenelle e sei a posto? Non si rendono conto dal libretto che nn sono catenabili?