Pneumatici invernali da 20" | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Pneumatici invernali da 20"

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da Livingston, 18 Settembre 2010.

  1. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    [quote name=>> Fabrizio

    in questa misura ci sono anche Hankook, Falken e Dunlop che vanno abbastanza bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    anche io sono per le non rft

    le michelin le avevo sulla 330d le pilot sport sono andate bene primo periodo ma poi non mi entusiasmavano piu. Quando ho messo le yokoama ho sentito un netto miglioramento

    sarà anche forse per come vengono conservate...quando arrivano le michelin arrivano con un tir strapieno..le yokoama con un furgoncino piu accogliente...non lo so
     
  2. Livingston

    Livingston Kartista

    225
    6
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    220
    X6 4.0D Attiva
    Oggi sn andato a farmi fare un preventivo x le Pirelli Scorion Ice da 20 RF. Il mio gommista mi ha consigliato di comprare anche i cerchi xhè secondo lui togliere le estive e rimetterle rovinerà la spalla pregiudicandone la tenuta. E' vero secondo voi

    tnk

    livi
     
  3. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Magari sentiamo se Fabrizio ci può illuminare....:biggrin:

    certo è che, come dicevo io, spesso questo "smonta e rimonta" di gomme RFT non viene visto di buon' occhio.....:wink:
     
  4. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Il rischio di rovinare la spalla c'è, inoltre con un altro set di cerchi evitate lo smonta-rimonta 2 volte l'anno..

    però se prendete altri cerchi meglio stare sui 19" con le 255 sia davanti che dietro.. risparmiate e andate meglio sulla neve...

    certo a vista non è una bella cosa, ma io sull'X5 E70 di mio papà monto proprio le 255 invernali e non fa così schifo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. paolotop

    paolotop Direttore Corse

    1.505
    28
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    206.643
    bmw
    Io cerco dei bei cerchi neri per suv da 19 ma non se ne trovano... uff..
     
  6. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    inoltre se consideriamo la spesa 2 volte l'anno del cambio quasi si ammotrizza la cifra dei cerchi in pochi anni
     
  7. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Secondo me questo non ha molta voglia di fare questo lavoro.

    Il mio gommista non mi ha mai sconsigliato l'operazione.

    La spalla è il punto forte del RFT è quella che tiene su la macchina in caso di foratura (te li garantiscono per una percorrenza di 100 KM a gomma sgonfia) ed è proprio questa durezza che mette in crisi i gommisti.

    Il rischio di rovinare qualcosa probabilmente è lo stesso che hai sui pneumatici normali.

    Scusa ma quanto ti fanno pagare il lavoro?

    Quanti anni devi tenere la macchina per ammortizare la spesa gomme cerchi?

    Molti la macchina la cambiano entro i 3 anni e in pratica ti fai 2 stagioni.

    Io in 3 anni faccio fuori 2 treni di gomme, quello di primo equipaggiamento e quello invernale.

    Quando cambierò macchina probabilmente non sarà più X6 che me ne faccio di quello che mi rimane?
     
  8. Terence

    Terence Kartista

    114
    2
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    21
    Bmw 330 D F31 Sw - X5 30D Att
    Io sulla X5 ho i 20 estivi perchè giustamente come sulla X6 è bella ed è giusto vederla così...:wink:

    Per l'inverno ho accettato i consigli e ho preso 4 cerchi da 19 disegno identico e 4 Pirelli e si, si nota la differenza, ma comunque compromesso accettabile e quando:mrgreen: vengo a Livigno posso assicurarti che va da 10 massima sicurezza freni fai manovre etc. direi impagabili x la sicurezza.

    Conosco amici che le hanno da 20 e dicono che vanno comunque bene.... bhò?
     
  9. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    La differenza tra i 20' e i 19' su bestioni da 22 quintali forse la puoi rilevare con dati strumentali.

    Alla prova pratica non si avverte alcuna differenza alla guida, provate personalmente.

    Il primo inverno l'ho affrontato con le estive (erano nuove, macchina ritirata a gennaio) e sulla neve non ho avuto problemi di mobilità neanche con quelle.

    La stagione sucessiva Scorpion Ice e la differenza l'ho sentita un poco in frenata ma ancor di più nelle partenze da fermo in salita.

    Pensate che qui c'è gente che scorazza in montagna senza problemi con i 21 estivi :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2010
  10. Terence

    Terence Kartista

    114
    2
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    21
    Bmw 330 D F31 Sw - X5 30D Att
    cavoli 21 estivi tanta roba.

    si sul piano di guidare non te ne accorgi quasi... semmai senti la differenza dovuta alle gomme invernali.

    io parlavo di lato estetico da 19 a 20.

    IO ho provato in discesa sul ghiaccio con i 20 estivi e :redface::redface: bhè mi sono convinto che ci volevano le termiche......
     
  11. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Era riguardo alla tua perplessita sul 20' io li ho e vanno bene come i 19'.

    Gli invernali si fanno apprezzare in montagna dove affronti salite e discese.

    Il problema è che una macchina di 22 quintali in discesa è dura tenerla ferma, anche con le termiche, se trovi il ghiaccio.

    Io l'ho parheggiatta in pendenza (e me la sentivo anche), quando sono tornato si era spostata di 2 metri fermandosi, fortunatamente, su un cumulo di neve. :wink:
     
  12. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    Scusa ma quanto ti fanno pagare il lavoro?

    Quanti anni devi tenere la macchina per ammortizare la spesa gomme cerchi?

    Molti la macchina la cambiano entro i 3 anni e in pratica ti fai 2 stagioni.

    Io in 3 anni faccio fuori 2 treni di gomme, quello di primo equipaggiamento e quello invernale.

    Quando cambierò macchina probabilmente non sarà più X6 che me ne faccio di quello che mi rimane?

    il gommista ( mio amico ) per le difficoltà con le rf mi ha chiesto 50/60 euro a cambio, 2 ogni anno. io l'auto la tengo sicuramente piu di 5 anni ho trovato cerchi originali usati a 500 euro ed il cambio con gomme montate mi costa un caffè. se li rivendo dopo 7/8 anni ci ho fatto un guadagno :wink:
     
  13. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    :-k Ma quante stagioni pensi di fare con un treno di invernali?

    Già al terzo anno le gomme cominceranno a perdere le caratteristiche e una volta diventate dure tanto vale che ci giri con le estive.

    Ovviamente ognuno si tara sulle proprie esigenze.

    Da parte mia mi trovo meglio, anche economicamente, cambiando sullo stesso cerchio.

    Anche a me chiedono 50€ per l'operazione con bilanciatura.
     
  14. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Io non ne avrei la necessità, le temperature di Roma non sono mai tali da determinare l'utilizzo delle termiche; un paio di volte l'anno per andare in montagna in tutta sicurezza però le metterei... qualcuno ha notizia di termiche a noleggio?
     
  15. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Per X6? :lol::lol::lol: Questa è quasi da Baulistica :wink:
     
  16. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    :mrgreen: No, che baulistica... c'è più di qualche gommista che lo fa, volevo sapere se qualcuno lo aveva già "provato" :biggrin:
     
  17. newkanan

    newkanan Kartista

    217
    8
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    3.638
    BMW X5 E70 3.0d
    :mrgreen:..sai che io sono nella tua identica situazione ed avevo pensato la stessa cosa?!? :-k..anche io non so che fare..](*,)..al limite l'acquisto delle trak??? (€ 290,00) mah...devo informarmi..#-o
     
  18. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    mi riferivo ai cerchi, la spesa delle gomme è uguale sia con cerchi dedicati che con il cambio. io comunque speravo di farcene 4 di stagioni ma per ora ne ho fatta una.............. si vedranno le condizioni a suo tempo
     
  19. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    cioè? cosa sono le trak? :eek:
     
  20. Terence

    Terence Kartista

    114
    2
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    21
    Bmw 330 D F31 Sw - X5 30D Att
    qui nei dintorni di La spezia più di un gommista noleggia cerchi e gomme naturalmente per i modelli più comuni e richiesti.

    Io sul solito cerchio non lo faccio il cambio, non tanto x la spesa quanto xche il gommista può essere bravo quanto vuole ma sui cerchi da 20 e 21 e/o pneumatici run ti sciupano i cerchi anche non volendo.... una sbeccatina ci scappa!!!!! e io grrrrrrrrr
     

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