Vero, ma per me le termiche sarebbero troppo specifiche, ho fatto l'esperimento montandole nella mia precedente auto e lasciandole su anche in estate e non è stata una buona idea. Il mio dubbio è tra le all season e le estive. Il doppio treno sarebbe uno spreco, penso che nel mio caso non avrebbe senso.
Vai di all season conscio che sono un compromesso con potenziali limiti in entrambi i casi limite. Beh lasciare su le invernali in estate non grossa idea….
C'è da dire, però, che se il cruccio di @Franco62 è l'avere la massima efficienza possibile in caso di situazione di emergenza, con le 4 stagioni avresti un'auto che non è mai a quel picco di efficienza di cui sopra, essendo appunto un compromesso. Con le estive, calcolando anche il clima nella sua zona di residenza, a mio avviso per la maggior parte dell'anno avresti l'auto nella miglior condizione possibile. Certo, si parla veramente di casi limite, perciò nel primo post avevo scritto che le due scelte sono pressoché equivalenti.
Infatti questo inverno dato che erano praticamente nuove, anziché montare le invernali, ho lasciato su le sc7, ma parliamo di una gomma dalle prestazioni superiori alla media, le condizioni meteo al limite per una estiva non sono così infrequenti nemmeno in pianura. Ma dato che fa poca strada basta viaggiare con molta accortezza quando la temperatura scende
Sono d'accordo, ma a Ravenna sei vicino al mare, secondo me difficilmente ti trovi a fronteggiare gelate e temperature sotto zero, il freddo più pungente al massimo ti durerà 3 mesi l'anno, per il resto dell'anno vanno benissimo le estive.
Grazie a tutti per le risposte, in situazione "limite" possiamo usare la panda di mia moglie, sulla quale a inizio anno abbiamo montato pneumatici all season good year, in montagna/collina vado solo in estate a rinfrescarmi con lo scooterone. Avendo già provato in precedenza le cross climate michelin con le quali mi sono trovato comunque bene, ho sempre pensato fino a poco tempo fa di metterle anche sulla BMW una volta consumate le continental di primo equipaggiamento, poi ho iniziato a riflettere sulle percentuali di percorrenza nelle varie condizioni e su quale scelta fosse matematicamente più logica per la sicurezza passiva ed è sorto il dubbio che si sta trasformando in una "sega mentale". Oggettivamente la mia percorrenza si svolge quasi esclusivamente in condizioni normali, considerato che tra circa 3/4 mesi non avrò neanche la preoccupazione del percorso casa/lavoro per raggiunta anzianità di servizio, che la mia guida è abbastanza tranquilla, che le piogge negli ultimi anni, tolte quelle che hanno causato l'alluvione, sono state quasi sempre temporalesche, che neve e gelate intense sono state assai sporadiche e che la sfiga a volte ci vede benissimo, sono ancora indeciso perchè la risposta assoluta non esiste, motivo per cui ho chiesto il Vs pensiero.
Sì, grazie ancora. Sulle estive ho pochi dubbi, da 20 anni uso solo michelin anche se le continental di primo equipaggiamento, che prima non avevo mai testato, a parer mio stanno facendo egregiamente il loro dovere. L'unica pecca che hanno, tenuto conto della mia guida tranquilla è il chilometraggio totale un po' basso (le finirò tra i 45 e i 50k KM).
Salve a tutti, riprendo questa discussione in quanto mi è arrivata la x1 sdrive con le gomme Pirelli cinturato all season su cerchio da 17. Beh con queste temperature estive sopratutto nella mia zona dove l’inverno vede raramente le temperature al di sotto dei +10 gradi penso siano pessime, quello che mi ha colpito è il rumore dí rotolamento pazzesco. Le gomme sono quasi nuove, leggendo la fattura V hanno percorso circa 7000 km ma penso che le cambierò con un buon treno estivo. Avevo pensato anche di prendere 4 cerchi da 18 della xline con pneumatici estivi e magari tenere quei bidoni di Pirelli cinturato sul cerchio 17 da montare a gennaio e febbraio. Ma la differenza di rumorosità è davvero così accentuata tra un pneumatico estivo ed un all season?
se sono runflat sono rumorose Più aumenti il raggio del cerchio più si accentua il disconfort Io ho le invernali Pirelli d’un cerchio da 17 non RF e vado benissimo, le estive sempre Pirelli da 18 non RF (ho optional ruota di scorta con cerchio in lega) e si sente rotolamento
le allseason non sono ne carne ne pesce e forse si salvano solo quelle della michelin 17 è un diametro basso e puoi trovare marchi premium a prezzi accettabili. tipo continental premiumcontact5, dunlop Sp sport, pirelli powergy, goodyear eagle f1 5
Dopo 200 km percorsi con le all season, con questo caldo ho deciso di cambiarle con quelle estive. Il confort è migliorato di molto rendendo la guida più piacevole senza sottofondo di rotolamento. Quelle all season le monterò nuovamente a dicembre. Per curiosità ho chiesto al gommista se il rumore poteva dipendere dalle condizioni della gomma mi ha detto che gli pneumatici hanno un lotto dí produzione 2024 e una percorrenza molto bassa a giudicare dalla tacchetratura e dalla morbidezza, secondo lui le all season sono naturalmente un po’ più rumorose delle estive.
Io sono anni che utilizzo le Michelin Crossclimate, presi per la BMW 320ci le Crossclimate 1 e per l'X1 le Crossclimate 2 una volta finiti i primi due treni estivo ed invernale. Sono gomme ottime, vanno benissimo sia con il caldo che asciutto (sono più estive che invernali) e sono perfette per gli inverni in pianura padana dove può capitare qualche cm di neve e/o freddo. Come testimoniano anche i test sono molto vicine alle prestazioni di una corrispondente gomma estiva premium (5-7% in meno rispetto alla migliore estiva nei test) e sono ottime anche rispetto ad una invernale. Le mie hanno 2 anni e mezzo e volevo cambiarle a novembre solo che sono uscite le Crossclimate 3 ma non c'è la misura omologata per la mia macchina e a questo punto non vorrei prendere nuovamente le Crossclimate 2. Non riesco a capire se e quando sono previste misure aggiuntive per le Crossclimate 3, nel qual caso potrei provare a fare altre 2 stagioni finendole completamente visto che nella stagione calda vanno benissimo, l'inverno glielo avrei evitato invece ma vediamo. In fondo una Quattro stagioni si può cambiare un po' sempre anche se mi hanno consigliato di farle partire con una stagione fredda. P.S. Una quattro stagioni serve per la tranquillità se becchi un brutto giorno, a me capitò con l coupé che presi della neve per caso in pianura e dovetti parcheggiare uscito dall'autostrada tornando a casa, non riuscivo letteralmente a fare i ponti, mi scodava da tutte le parti e mettere le catene era fuori discussione, troppa poca neve. Con le crossclimate invece va benissimo sulla neve anche con le gomme un po' vecchiette perché non faccio tanti km.