Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48 | Pagina 57 | BMWpassion forum e blog

Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da RaffaGa, 12 Agosto 2016.

1. Franco62

Franco62 Collaudatore

266
    571
    4 Maggio 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    457.684.246
    X1 16D Business Avantage
    Vero, ma per me le termiche sarebbero troppo specifiche, ho fatto l'esperimento montandole nella mia precedente auto e lasciandole su anche in estate e non è stata una buona idea. Il mio dubbio è tra le all season e le estive. Il doppio treno sarebbe uno spreco, penso che nel mio caso non avrebbe senso.

A Charly12 piace questo elemento.
  2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.982
    22.007
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Vai di all season conscio che sono un compromesso con potenziali limiti in entrambi i casi limite. Beh lasciare su le invernali in estate non grossa idea….

A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  3. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.171
    492
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    C'è da dire, però, che se il cruccio di @Franco62 è l'avere la massima efficienza possibile in caso di situazione di emergenza, con le 4 stagioni avresti un'auto che non è mai a quel picco di efficienza di cui sopra, essendo appunto un compromesso.
    Con le estive, calcolando anche il clima nella sua zona di residenza, a mio avviso per la maggior parte dell'anno avresti l'auto nella miglior condizione possibile.
    Certo, si parla veramente di casi limite, perciò nel primo post avevo scritto che le due scelte sono pressoché equivalenti.

4. THOMAS73

17.982
    22.007
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Infatti questo inverno dato che erano praticamente nuove, anziché montare le invernali, ho lasciato su le sc7, ma parliamo di una gomma dalle prestazioni superiori alla media, le condizioni meteo al limite per una estiva non sono così infrequenti nemmeno in pianura. Ma dato che fa poca strada basta viaggiare con molta accortezza quando la temperatura scende

5. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.171
    492
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Sono d'accordo, ma a Ravenna sei vicino al mare, secondo me difficilmente ti trovi a fronteggiare gelate e temperature sotto zero, il freddo più pungente al massimo ti durerà 3 mesi l'anno, per il resto dell'anno vanno benissimo le estive.

6. Franco62

Franco62 Collaudatore

266
    571
    4 Maggio 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    457.684.246
    X1 16D Business Avantage
    Grazie a tutti per le risposte, in situazione "limite" possiamo usare la panda di mia moglie, sulla quale a inizio anno abbiamo montato pneumatici all season good year, in montagna/collina vado solo in estate a rinfrescarmi con lo scooterone.
    Avendo già provato in precedenza le cross climate michelin con le quali mi sono trovato comunque bene, ho sempre pensato fino a poco tempo fa di metterle anche sulla BMW una volta consumate le continental di primo equipaggiamento, poi ho iniziato a riflettere sulle percentuali di percorrenza nelle varie condizioni e su quale scelta fosse matematicamente più logica per la sicurezza passiva ed è sorto il dubbio ](*,):confused2 che si sta trasformando in una "sega mentale". Oggettivamente la mia percorrenza si svolge quasi esclusivamente in condizioni normali, considerato che tra circa 3/4 mesi non avrò neanche la preoccupazione del percorso casa/lavoro per raggiunta anzianità di servizio, che la mia guida è abbastanza tranquilla, che le piogge negli ultimi anni, tolte quelle che hanno causato l'alluvione, sono state quasi sempre temporalesche, che neve e gelate intense sono state assai sporadiche e che la sfiga a volte ci vede benissimo, sono ancora indeciso perchè la risposta assoluta non esiste, motivo per cui ho chiesto il Vs pensiero.

7. THOMAS73

17.982
    22.007
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Ti sei già ampiamente risposto, estive, devi solo decidere quali

A Charly12 e Nik_82 piace questo messaggio.
  8. Franco62

Franco62 Collaudatore

266
    571
    4 Maggio 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    457.684.246
    X1 16D Business Avantage
    Sì, grazie ancora.
    Sulle estive ho pochi dubbi, da 20 anni uso solo michelin anche se le continental di primo equipaggiamento, che prima non avevo mai testato, a parer mio stanno facendo egregiamente il loro dovere. L'unica pecca che hanno, tenuto conto della mia guida tranquilla è il chilometraggio totale un po' basso (le finirò tra i 45 e i 50k KM).

Condividi questa Pagina