Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48 | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog

Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da RaffaGa, 12 Agosto 2016.

1. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Certo, dipende dalle priorità di ognuno. Ma con uno pneumatico all seasons non potrai mai godere delle massime prestazioni della vettura (non parlo di velocità massima o di gare in pista, ma anche di sicurezza oltre che di handling), nè in estate, nè in inverno.

A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  2. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Esatto: non a caso la parola "compromesso" ha questo significato. Ovvio che con le attuali marche la situazione è leggermente migliorata rispetto al passato, ma il problema rimane indipendentemente dalla località in cui si vive. La cosa è strettamente connessa alla tipologia costruttiva: possiamo parlare all'infinito della questione ma questo aspetto rimane e rimarrà anche dovessimo occupare milioni di pagine di forum

A Charly12, Franco62 e Gab330 piace questo elemento.
  3. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Ripetete questa storia sbagliata del compromesso da anni, ne avevamo già discusso anche in questo stesso thread (dal post #960 in poi).
    Non è assolumente indipendente dalla località in cui si vive.

A Franco62 piace questo elemento.
  4. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Non hai la verità in tasca come non l'abbiamo noi. Ergo ciascuno esprime le proprie opinioni che la cosa sia di tuo gradimento o meno caro Mons.
    Chi saresti tu per dire che è sbagliata? Sei per caso il Signor Pirelli o il Sig. Lecrerc?
    Il thread lo conosco benissimo (essendo in sezione x1 che frequento dal lontano 2009) e al suo interno se ne sono dette di tutti i colori se è per questo.
    Le mescole costruttive ti dicono nulla così come l'incidenza delle stesse sulla tipologia di strada? Suvvia cerchiamo di non fare finta di non capire ciò di cui si parla e mettersi su un piedistallo rispetto agli altri utenti. Io ho solo dato un consiglio in ragione delle mie conoscenze/esperienze/informazioni: non ho obbligato nessuno a decidere secondo il mio credo

Ultima modifica: 4 Novembre 2021
    A Charly12, Franco62, frekino e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Ogni volta che ripetiamo questa discussione vengono linkati i vari test che puntualmente ignorate e continuate a scrivere compromesso ogni volta che scrivono all-season.
    Mai visti dati a favore del 'compromesso' o del 'nè carne nè pesce'

6. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Bene hai espresso la tua opinione.
    Se è per questo si sono linkati opinioni di esperti (molto più di me e te) e di test di riviste specializzate che hanno espresso parere contrario all'utilizzo di tali pneumatici. Se è di tuo gradimento scorri in tutto il Passion (e non solo) con la funzione cerca come è d'uso; mi sono abbastanza stufato di fare da promemoria a chi ha la memoria corta e ogni volta usa strumentalmente solo quello che fa a lui piacere per perorare il suo credo intoccabile
    Ps. Che tu non abbia visto dati che volgono al compromesso non è certo un problema mio ma semmai tuo

7. Cris71

Cris71 Kartista

62
    131
    29 Aprile 2021
    Vicenza
    Reputazione:
    172.360.728
    X1 18i xline plus
    :boni:

A Charly12, Franco62 e Gigi63 piace questo elemento.
  8. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Certo Cris non ti preoccupare. La cosa che mi infastidisce è che ogni tanto si presenta un utente che crede di essere portatore della verità assoluta. Avranno ragione gli uni o gli altri? Non sono io a doverlo stabilire ma spero ci sia ancora la possibilità di esprimere una opinione per di più con educazione (come mi sembra di aver fatto) e rispetto delle posizioni e scelte altrui. E' stata chiesta una opinione da Andrew? Io mi sono limitato a rispondere senza la pretesa che il mio sia un credo che debba valere anche per tutti gli altri

A Charly12, Franco62 e ACE65 piace questo elemento.
  9. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
  10. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Questa è una comparazione tra 4 stagioni e non una comparativa tra un 4 stagioni (magari il migliore sulla piazza) e pneumatici "dedicati".
    Cerchiamo di non fare il giochino delle tre carte postando, per di più, articoli in inglese pensando/sperando che i lettori siano degli ignoranti.
    Comunque pensala come vuoi: è una competizione inutile anche il dover replicare con articoli antitetici (cosa che personalmente non mi appassiona) perchè non si arriverebbe a nulla

A 66ruotebmw, Charly12, Franco62 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Vabbè adesso è il gioco delle tre carte... forse stavolta l'hai letto, un passo avanti.

12. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Un passo avanti per capire un qualcosa che avevo capito senza leggere. Chiamalo sesto senso;)

13. AndrewM77

AndrewM77 Aspirante Pilota

13
    14
    19 Settembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    21.474.858
    Alfa romeo
    Ma se invece andassimo tutti a farci una bella pizza 4 stagioni? Ma anche margherita, boscaiola, etc!
    Keep calm!

A 66ruotebmw piace questo elemento.
  14. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    :lol:
    Forse a volte si legge solo il "finale" di un qualcosa che dura da tempo;)
    Ovviamente non ve ne faccio una colpa essendo voi utenti di giovane iscrizione.
    Faccio parte di questo forum fin dalla nascita della prima E84 avvenuta nel 2009 (malgrado il mio profilo riporti una data diversa) e i tanti che mi conoscono in sezione sanno bene che difficilmente mi permetto e mi sono permesso di attaccare un utente con tale fermezza e durezza.

A 66ruotebmw, Charly12, Franco62 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. Franco62

Franco62 Collaudatore

266
    571
    4 Maggio 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    457.684.246
    X1 16D Business Avantage
    Visto che si sta parlando del gioco delle tre carte io lo vedo così:
    - prima carta sono i neofiti come me che chiedono consiglio senza prima informarsi e/o leggere i mille articoli e post dei forum che si trovano sul web o perchè pensiamo che acquistare la gomma che abbiamo in mente sia assai rischioso, perchè abbiamo letto migliaia di prove e pareri, ma tutti relativi a una misura diversa per cui fidarsi è assai rischioso:confused2.
    - seconda carta sempre i neofiti come me che pensano di essere i fenomeni della situazione e si improvvisano tuttologi sparando consigli più o meno sensati per aumentare il nr dei messaggi scritti di 1, ma soprattutto pensando che quanto si scrive diventi il verbo del topic e venga incorniciato e appeso nei corridoi di Monaco:bastondit:.
    - terza carta i guru del forum che per passione e/o piacere di condividere anni di esperienza alla guida della nostra amata auto impiegano tempo per rispondere con pazienza a tutti come si fa coi bambini (noi neofiti) salvo poi, in rari casi, stufi di averci a che fare, prendere tutte tre le carte e fare un bella partita a briscola come si fa nei bar che si rispettano, mandando chissà dove il proprio socio perchè ha giocato la carta sbagliata!:bastoncul:
    In questo forum sono un neofita, ma ho esperienza al riguardo e penso che i "vecchi lupi di mare" non possano che confermare che su certi argomenti la ridondanza sia fisiologica.
    Buona giornata a tutti.

A 66ruotebmw, Charly12 e Gigi63 piace questo elemento.
  16. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    :lol:
    Aggiungo la quarta carta: quelli come me che a volte, magari sbagliando, perdono la pazienza:mrgreen:
    Non immagini caro Franco le situazioni surreali che si sono create sul Passion in questi 12 anni in sezione e non.
    Ciò non giustifica la "durezza" degli ultimi miei interventi ma il leggere tra le righe dovrebbe essere prerogativa di tutti: lettori e autori.
    Il fatto che mi si dica, proprio a me (pignolo e prolisso come sono), che puntualmente "ignoro" il contenuto di una informazione e che è un "passo avanti" il fatto che ne abbia letto il contenuto, vuole dire, a parte la maleducazione e la supponenza, quanto poco si conosca la mia utenza (anche come disponibilità della persona) e quanto poco si è soliti essere frequentatori della sezione X1 (per di più senza possederla come nel caso "de quo").
    Ma adesso andiamo oltre che questa cosa non merita ulteriori parole;)
    Il rispetto delle opinioni altrui deve e dovrebbe essere un qualcosa a prescindere dai contenuti.
    Buon we ragazzi

Ultima modifica: 5 Novembre 2021
    A 66ruotebmw, Franco62, THOMAS73 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  17. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Gigi non pretendo che la mio opinione sia più valida della tua e tu non puoi pretendere il contrario.
    Mi sono permesso di contestare una tua frase oggettivamente sbagliata, come è giusto accada su un forum.
    Vari test già riportati in passato dimostrano l'esatto contrario, e ogni volta ti offendi e cominci a polemizzare.
    Se vuoi continuare con il lato tecnico della discussione rispondo volentieri, se preferisci accusarmi di chissà quale lesa maestà ti auguro buon weekend e finisce qui.

18. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Allora analizziamo la frase "il problema rimane indipendentemente dalla località in cui si vive".

Cosa sottende tale affermazione? Perchè ho volutamente detto "indipendentemente" che in italiano ha un significato ben preciso?
    Non ho detto che il fattore climatico non incide ma che, indipendentemente dal clima, IL PROBLEMA di tale tipologia di pneumatici RIMANE rispetto ai corrispettivi "dedicati".

Al netto che le temperature giocano un ruolo non secondario nel momento in cui si sceglie una tipologia di pneumatico e quindi la località non è un aspetto da sottovalutare (infatti è di tutta evidenza che, ad esempio, un 4S risente notevolmente delle alte temperature più di un pneumatico estivo e pertanto avrà un consumo maggiore ma è altresì vero che potrebbero essere la soluzione migliore in zone miti), ciò che volevo porre in evidenza è che la mescola e la tipologia costruttiva di un 4S, dovendo nascere per garantire una onorevole prestazione in tutte le condizioni, non potrà mai competere con un pneumatico dedicato. Voi probabilmente non siete windsurfisti ma è la stessa dinamica che avviene con le tavole allround rispetto a tavole da slalom, freerace o fun: usare una tavola allround su una onda formata è come decidere di affrontare il mare certi di non tornare a riva.
    Le 4S assicurano una discreta aderenza sull'asfalto asciutto, bagnato, ghiacciato e fangoso; ma "discreta aderenza" non vuole certo dire che hanno risultati di spicco ma solo onorevoli.
    Sono, dai professionisti del settore, definiti pneumatici "intermedi".

Si tenga inoltre presente che:

1) su fondi asciutti la resa è simile alle gomme estive ma i pneumatici 4S hanno un’aderenza minore, registrano un consumo di carburante più elevato, sono più rumorosi e si consumano più rapidamente rispetto a qualunque gomma invernale e estiva.

2) le gomme 4S tendono a cristallizzarsi e a perdere le originarie caratteristiche anche in caso di utilizzo poco frequente.

3) chi monta pneumatici 4S con codice di velocità inferiore a quanto riportato nella carta di circolazione, può usare queste gomme soltanto dal 15 ottobre al 15 maggio; per usarle anche d’estate, l’indice di velocità deve essere pari o superiore a quello indicato nel libretto di circolazione.

4) ci sono dei luoghi in cui è obbligatorio l’uso degli pneumatici invernali a prescindere e quindi usare le all season è sinonimo di multa assicurata.

5) le dimensioni dei pneumatici 4S sono pari a quelle delle gomme estive; questo fatto comporta un deciso calo prestazionale in presenza di neve, acqua e ghiaccio, tutti elementi che richiedono l’uso di una gomma più stretta e più morbida.

6) la spalla ribassata dei pneumatici 4S è in genere rigida come quella delle gomme estive e quindi inadeguata in condizioni di scarsa aderenza.

7) senza dimenticare quanto sia poco indicato l'utilizzo delle 4S su vetture sportive e, dato che siamo su un forum Bmw e in sezione X1 modello F48 (vettura che dovreste sapere risente già di suo di una rumorosità di rotolamento molto spiccata), ne sconsiglio l'uso a meno che non siate possessori di vetture che non hanno nelle prestazioni il loro DNA principale.

In sintesi le 4S non sono gomme ideali in nessun caso, bensì un valido compromesso in ogni condizione climatica.
    Scherzosamente avrei potuto dire che non sono "né carne né pesce" ma ho ritenuto fosse poco rispettoso verso coloro che propendono verso tale tipo di scelta;)
    Queste persone mi possano perdonare se mi sono permesso ma, a volte, per fare capire il proprio pensiero (opinabile ci mancherebbe) sarebbe meglio essere meno "sofisti" e più diretti al fine di evitare di essere attaccati inutilmente ed essere definiti polemici senza ragione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e esaustivo. Certo che a volte è veramente difficile........:mrgreen:

Ultima modifica: 5 Novembre 2021
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  19. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Partendo da questo concetto sbagliato hai scritto una lista piena di errori.
    Falso. Dimostralo
    Falso. Dimostralo
    Falso.Sono le invernali che hanno codici velocità limitati.... le allseason le fanno con tutti i codici che vuoi.
    Falso. Esistono le allseason omologate per l'inverno
    Falso. Esistono allseason di tutte le dimensioni.
    Falso. Dimostralo

20. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Vabbè Car Mons passa un buon we che è meglio sia per me che per te;)
    Non mi ci metto neppure perchè vuoi capire e interpretare i miei scritti secondo un dizionario a me sconosciuto evidentemente .....cosa che è tua abitudine.
    Se vuoi ti do la matitina rossa così che tu possa sottolineare gli errori:mrgreen:

A Franco62, Charly12 e CarMons piace questo elemento.

Condividi questa Pagina