Salve a tutti. A libretto ho: - 225/45 R17 91Y (che sono i miei attuali) - 1. 225/45 R17 91W 2. 255/40 R17 94W - 1. 225/40 R18 88Y 2. 255/35 R18 90Y - 1. 225/35 R19 88Y 2. 255/30 r19 91Y Ora ho delle invernali economiche e devo ovviamente cambiarle. Avevo fatto un pensierino alle michelin crossclimate plus (usandola come seconda macchina farei poca strada, e quindi forse avrebbe senso) ma salvo mie sviste le fanno solo 225/45 R17 W quindi sarei fuorilegge in estate come codice velocità. Sapete se ci sono stati aggiornamenti per le omologazioni? Non vedo la logica di consentire la W solo se le gomme posteriori sono più larghe. Grazie, Francesco
Purtroppo l'indice di velocità può essere inferiore a quello indicato sul libretto solo per le invernali, per le estive non ci sono deroghe e non è possibile chiedere nuove omologazioni.
Sì la normativa la conosco :-). Chiedevo se per caso le 225/45 W posteriori fossero state omologate dalla casa successivamente all'immatricolazione della mia.
se sono W sei a posto. W, Y e ZR si equivalgono qualora la vmax dell'auto non sia superiore a 250 km/h
Leggendo meglio il tuo post iniziale: - a libretto hai 225/45 Y (Vmax=300Km/h) e vorresti montare 225/45 W (Vmax=270Km/h) Per il codice della strada, la cosa è fattibile se la Vmax dichiarata in fase di omologazione della tua auto non supera i 270Km/h Se non sbaglio la 330 cabrio è data per poco meno di 250Km/h quindi non ci dovrebbero essere problemi in caso di controllo.
Grazie. Non trovo da nessuna parte questa cosa dei 250 km/h, sicuro che sia ancora in vigore? Nel link sottostante, che riporta il testo di una circolare, si dice che la vecchia indicazione ZR consente l'uso di "pneumatici di pari misura privi dell’indicazione ZR,ma marchiati con un simbolo della categoria di velocità superiore o uguale alla massima velocità di omologazione del veicolo". Il che vuol dire che se sul libretto avessi come indicazione 225/45 ZR potrei montare tranquillamente le W. Solo che sul libretto non ho ZR ma Y, e non saprei quale riferimento normativo usare per montare gomme con indice di velocità inferiore rispetto a quello previsto nel libretto. https://www.leggioggi.it/2014/04/25/gomme-invernali-le-norme-stradali-per-non-incorrere-sanzioni/
Sì non arriva a 250, anche se sulla carta di circolazione non è indicata la velocità max ma solo il peso potenza. Però non trovo alcun riferimento che mi dica "se Vmax non supera i 250 puoi montare W anche se il libretto indica Y", non vorrei rischiare multe/sequestro del mezzo/grane assicurative in caso d'incidente/problemi in sede di revisione/fucilazione sulla pubblica piazza. :-)
Eh, è la stessa che citavo io ma non ci leggo quel che scrivi. Per capirsi: - Ci leggo "se hai sul libretto ZR e velocità massima non è superiore a 270 Km/h, puoi mettere le W". - NON ci leggo "se hai sul libretto Y e e velocità massima non è superiore a 270 Km/h, puoi mettere le W". - NON ci leggo alcun riferimento ai 250 km/h. A me pare che si applichi la regola generale, per cui non è consentito montare in estate pneumatici aventi codici velocità inferiori rispetto a quelli indicati nella carta di circolazione. Però sarei felice di sbagliarmi, eh!
A mia volta non voglio aver ragione :-). Quello da convincere, in caso di controlli, non sarei io comunque :-)
Ma che senso avrebbe indicare Y sul libretto, se fosse consentita una categoria di velocità inferiore? Oltretutto con gomme di altre dimensioni è indicata W...
Se non vuoi avere problemi allora attieniti al libretto: Y se utilizzi 4 pneumatici della tessa misura W se utilizzi misure differenti tra anteriore e posteriore
Eh, ma le crossclimate non le fanno 255/40 r17, quindi mi tocca comunque il doppio treno. Avrebbe senso prendere due cerchi da 17 più larghi dietro per l'estate, o cambia poco e resto con le scarpe strette? Grazie, Francesco
Cambiare marca di pneumatici e trovare una 4 stagioni con indice Y? Oppure montare 4 estive e di inverno avere le catene in macchina.
Le uniche 225/45 r17 quattro stagioni che ho trovato con codice velocità Y sono le Vredestein Quatrac 5, ma non hanno buone recensioni. A questo punto prenderei le pilot sport 4 e farei il cambio d'inverno (ho anche dei 'ragni' di una vecchia 330d e46 che dovrebbero andare, se ben ricordo le misure delle gomme erano le stesse). Resta da decidere se prendere le maggiorate dietro (i 18 forse li eviterei, già con l'assetto msport supera a pelo la rampa del garage...) o tenerle uguali davanti dietro. La pigrizia suggerisce la seconda ipotesi...