Pneumatici catenabili acquisto catene o calze | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Pneumatici catenabili acquisto catene o calze

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Mattruffo, 30 Novembre 2022.

1. Paalco

Paalco

539
    450
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    E che a chi si è inventato il frontalino non abbiano dato nemmeno un Nobel, mi pare proprio strano! ;)

A Gigi63 piace questo elemento.
  2. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Il ragionamento del tuo gommista ha sicuramente una logica. Personalmente, pur con gomme estive, sono uscito da due situazioni delicate senza problemi. Ma i pochi chilometri percorsi non possono rappresentare una casistica attendibile

A SiegeOfDarkness e Paalco piace questo messaggio.
  3. Paalco

Paalco

539
    450
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    Lui mi parla di uso prolungato, magari autostradale. Nel breve, migliorano la situazione. Poi le aveva lì in vendita, poteva benissimo dirmi che vanno benone e dirmi di prendermi le calze (che intanto i km li faccio sempre e le gomme estive o invernali me le vende comunque...)

4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.729
    13.713
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il tuo gommista non sa neanche di cosa parla.
    Le gomme termiche non sciolgono la neve, ma sono "termiche" affinché a basse temperature rimangano morbide (il freddo indurisce la gomma) e così accumulino la neve nelle lamelle di cui sono provviste: il miglior materiale per fare presa sulla neve è la neve stessa, trattenuta dalle lamelle delle gomme invernali.
    Le calze fanno la stessa cosa trattenendo la neve nella loro trama telata.
    Che si limiti a cambiare le gomme e parli meno.

A ndk, Bmw_pugliese, Mario69 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.913
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    che le gomme sciolgano la neve mi giunge nuova: da piccolo ricordo una pubblicità che diceva che "asciugano l'asfalto" ma anche li ho dei dubbi anche se il tipo accendeva un cerino dove era transitata l'auto

6. SiegeOfDarkness

SiegeOfDarkness Collaudatore

315
    232
    9 Maggio 2017
    Torino
    Reputazione:
    71.518.049
    BMW X1 U11 sDrive 18i MSport
    Che le termiche arrivino a sciogliere letteralmente la neve mi giunge nuova e pure molto strana.
    Come già detto poco sopra da rsturial, la caratteristica principale di uno pneumatico termico è quella di avere una mescola più morbida che permette allo pneumatico di lavorare al meglio a basse temperature, avendo pertanto un miglior grip, anche per via del tipo di struttura, sulla neve (ma lavora anche meglio di un estivo anche senza neve e, personalmente, a basse temperature la differenza la sento).
    Sarò fissato io, ma preferisco mille volte un treno di termiche che altre soluzioni meno pratiche. A me han preventivo consegna tra gennaio e febbraio. Se queste tempistiche saranno rispettate e le temperature non saranno rigide, probabilmente passerò la mano, ma l'inverno prossimo il treno di termiche lo prenderò.

Ultima modifica: 16 Ottobre 2023
    A Mario69 piace questo elemento.
  7. Mario69

Mario69

752
    475
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    Pur non vedendo neve ormai da diversi anni, io continuo a montare le termiche ogni inverno. Non c'è paragone sulla tenuta di strada rispetto alle estive quando la temperatura scende sotto i 5 gradi. E, come detto sopra, non sciolgono proprio niente...

A SiegeOfDarkness piace questo elemento.
  8. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Ecco qualche preventivo ricevuto stamattina per 4 gomme termiche per i miei cerchi da 19 245 45
    Purtroppo non mi ha specificato i modelli, però i prezzi sono comprensivi di montaggio etc

Hankook 880€
    Dunlop 950€
    Bridgestone 1000€
    Good year 1050€
    Pirelli 1080€
    Continental 1100€
    Michelin 1150€

tranne le prime due che sono visibilmente più economiche più o meno ci aggiriamo sempre sulla stessa cifra.
    Che poi un anno le avevo anche messe le hankook sulla F20 e mi sono sempre trovato bene… di solito mi fido dei test del TCS e quest’anno secondo loro le migliori tre sembrano Continental Michelin e Goodyear.
    Quest’ultima la più papabile per rapporto punteggioTCS/prezzo

Ora ci penso bene, sto anche valutando questa follia

A SiegeOfDarkness e Gigi63 piace questo messaggio.
  9. SiegeOfDarkness

SiegeOfDarkness Collaudatore

315
    232
    9 Maggio 2017
    Torino
    Reputazione:
    71.518.049
    BMW X1 U11 sDrive 18i MSport
    @zauriel spero che i cerchi di questa tua follia siano per le estive :D

10. lwyrn

lwyrn Kartista

112
    86
    4 Giugno 2023
    Verona
    Reputazione:
    21.809.812
    n/d
    Anche io stavo valutando quella follia :D I cerchi in lega me li hanno sempre rovinati, non sono mai riuscito a trovare qualcuno che facesse un lavoro fatto ad arte

A zauriel piace questo elemento.
  11. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Per ora se non ho cercato male gli 872 da 20” online li vende solo leebman e solo in abbinata a termiche Pirelli…
    Secondo me sono i più belli in circolazione per le nostre X1 ed essendo esclusivamente aftermarket mi troverei con una vettura ancora più distintiva :o:o @lwyrn se mi assecondi trovo coraggio pure io!!!!
    Se faccio una cosa del genere ovviamente metto in vendita i cerchi da 19, ricordo di aver letto un thread di un utente che chiedeva informazioni sull’ipotetico valore di vendita dei cerchi ma non l’ho trovata, qualcuno di voi ce l’ha sotto mano?

12. EAlex

EAlex Kartista

121
    114
    13 Febbraio 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    24.380.909
    X1 U11 23d
    Io li ho acquistati da un utente del gruppo FB gommati estivi (poche centinaia di km) senza valvole a 1550 con spedizione.

13. lwyrn

lwyrn Kartista

112
    86
    4 Giugno 2023
    Verona
    Reputazione:
    21.809.812
    n/d
    Io pensavo di tenerli i 19 per cambiare solo i cerchi col cambio stagionale per non dover far togliete i pneumatici dai cerchi

14. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    e lui passava a 20”?!

allora bisognerebbe tenere i 19” e spendere ora 1000€ per le termiche.
    Poi a primavera procurarsi i 20” con le estive ed il tutto avendo buttato/sprecato gli pneumatici 19 estivi con cui è uscita dalla fabbrica (o hanno mercato usati?)
    Un discreto gioco delle tre carte…

15. lwyrn

lwyrn Kartista

112
    86
    4 Giugno 2023
    Verona
    Reputazione:
    21.809.812
    n/d
    La mia purtroppo non è ancora arrivata quindi poanificavo di prenderli prima che mi arrivasse per cambiarli direttamente e conservare i 19 per l'estate. Non penso siano molto alti i tempi di spedizione per i soli cerchi. O sbaglio?

16. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Arrivano nel giro di pochi giorni…
    È che di solito si tiene il cerchio più piccolo per le termiche e quello più grande per le estive.

Mi esploderebbe la testa a fare il contrario!
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

17. lwyrn

lwyrn Kartista

112
    86
    4 Giugno 2023
    Verona
    Reputazione:
    21.809.812
    n/d
    Non hai tutti i torti. A questo non avevo pensato! :D
    Beh, beh. Allora l'idea dovrebbe essere la tripletta che dicevi prima. E per rispondere alla tua domanda, sì, hanno mercato nell'usato. Ovviamente meno son consumati meglio è. Se non si vuol sbattere a venderli ai privati ci son anche gommisti che li acquistano. Si potrebbero vendere gli estivi, mettere la differenza e prendere gli invernali, trovare un gommista che con cura fa lo swap con quelli invernali ( a Verona ancora non ne ho trovati :( ). E poi prendere i cerchi da 20 in estate.
    Magari si trovano anche con già montati gli estivi o senza, questo non saprei. Molto faticoso ma poi quando devi fare il cambio stagionali cambi i cerchi e via :D

Per assurdo lo si potrebbe pure fare da soli il cambio stagionale avendo tutto già montato su cerchi. Ammortizzando così anche il costo dell'aver venduto i primi pneumatici :P

A zauriel e EAlex piace questo messaggio.
  18. EAlex

EAlex Kartista

121
    114
    13 Febbraio 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    24.380.909
    X1 U11 23d
    Si esatto, lui si era deciso per i 20" troppo tardi e non poteva più modificare l'ordine, e non monta treni invernali.
    Io dopo svariati foglie excel pieni di stime fantasiose ho calcolato che mi conveniva leggermente farla arrivare (se mai arriverà...) con i 18 e gommare quelli con le invernali e comprare i 19 già gommati estivi (stando dentro i 1600€), considerando anche che avrei dovuto modificare il contratto per avere i 19 e che in generale è difficile trovare chi vende solo il cerchio senza gomma.

Vedendo in giro comunque, 1500€ per i 19 gommati sono un ottimo prezzo, secondo me se non hai fretta puoi spuntare qualcosa di più.

Per quanto riguarda invece il tema 4stagioni, io da quasi 3 anni monto michelin cross climate e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto, anche sulla neve sembra di avere delle termiche e stanno durando veramente tanti km.

19. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Grazie ad entrambi! Mi avete dato numerosi spunti su cui ragionare nei prossimi giorni O:)O:)O:)
    Intanto è partito il Photoshop posticcio… segno brutto! :fear:fear

872m.jpeg

A SiegeOfDarkness e EAlex piace questo messaggio.
  20. lwyrn

lwyrn Kartista

112
    86
    4 Giugno 2023
    Verona
    Reputazione:
    21.809.812
    n/d
    Beh, fanno la loro figura :D

Condividi questa Pagina