mettere le catene è sempre una scocciatura...queste gomme , se la neve non è troppo ghiacciata ti tirano fuori dalle situazioni più banali in cui con una estiva sei bloccato...niente di più però... la cosa più snervante di questo tipo di gomma è sicuramente la rumorosità.
si ma per non mettere le catene io metto le termiche. è dall'inverno 2003 che non metto più catene su un'auto, e in montagna ci vado parecchio. sulla neve imho è d'obbligo poter viaggiare bene al massimo delle possibilità. una all season so bene come si comporta d'estate, specialmente su bagnato. ecco, non vedo il senso di andare a spendere di più (perchè alla fine costano di più) per avere gomme mediocri in tutto.
nella pratica sono meno peggio di quello che si pensi...per il prezzo non ricordo bene ma credo che la differenza con una gomma normale o termica non è così marcata da fare convenire due treni uno estivo e uno invernale. Per il resto condivido e orami anche io dal 2004 monto termiche d'inverno e estive d'estate. però su una macchina che non ha il piacere di guida come primo elemento, come il freelander, una all season non impone troppi limiti. Secondo me rimane una gomma per utente medio che non ha esigenze particolari; vedi ad esempio utenti come mio padre che nella sua vita non penso sia mai andato oltre i 130 e quando nevica possono decidere se stare a casa o uscire ( visto che è in pensione da un pezzo!). oppure una seconda auto in famiglia che usa questa gomma. magari ha una prima auto con termiche in inverno e estive d'estate. c'è quindi una utilità anche in questo tipo di gomma.
personalmente, non ho mai pagato così tanto per uno pneumatico. le mie ultime termiche (goodyear ultragrip) le ho pagate 384euro (di quattro) certo, dipende anche dalla misura. e dipende anche dalla propria propensione allo spreco: mortificare l'assetto di una bmw con delle all season è opinabile.
Puccio: non insistere, ho capito che non ti piacciono..... ma stai confrontando capre con cavoli.Senza offesa. € 250 a gomma per tutto l'anno. Oltre alle termiche probabilmente hai speso dei soldi per le estive.....
certo, ho montato 4 belle estive nuove ad aprile, spesa 360 euro di quattro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e mentre uso le invernali, le estive stanno al fresco senza rotolare, idem quand'è estate e sono le invernali a non rotolare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> qui non stiamo discutendo di cosa piace a me, ma della bontà di una gomma che risulta essere mediocre in tutto l'arco di utilizzo, e ciò è confermato da quel che si è detto "basta andar piano e vai bene con la neve anche con le all season", grazie al membro, per far così non mi servono le all season, mi bastano le estive.
io sono della tua stessa opinione però sulla Rav4 di mia mamma, sulla rexton da battaglia e sul super pickup Navara le monto (bridgestone dueller) e devo dire che io non mi risparmio sulla neve con questi mezzi e mi sono sempre trovato benissimo e mai un accenno di incertezza anche nelle ripartenze e tutto.. forse come diceva mentepazza su una 4x4 non si sente la necessità di una gomma estiva molto spinta e le mediocri allseason vanno più che bene..
certo, le avevo anch'io sul 4runner (good year a/t), su quell'auto ci stavano bene, ma era un'auto con prestazioni ben differenti (e soprattutto ben altre pretese), anche considerando la spalla kilometrica (235/70). e con l'autobloccante posteriore e il differenziale centrale bloccato, su neve con un pò di tecnica era inarrestabile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mamma mia ragazzi, le deuller no...dopo averle avute ho giurato che non le avrei mi più volute, la peggior gomma sulla terra che mi sia capitato deciaemtne peggio delle gomme cinesi...!!! è stato un delirio per me, praticamente sono inutilizzabili su bagnato, inutilizzabili su erba bagnata, inutilizzabili su fango, inutilizzabili su neve, sono rumorose e costano pure!!! questa è davvero una all season da bannare dal mercato....!!!
le dueller erano bridgestone, io avevo le good year wrangler a/t avevo le bridgestone prima delle good year, sul 4runner, e confermo che fossero scarse
Allora potremmo ,sintetizzando, dire che : Se fai un'uso della vettura "Nonno style" se hai un Suv " da battaglia" Se ci fai pochi Km / anno magari su percorsi particolari ( collinari, montani estivi autunnali ) Le all season possono aver una ragione d'essere In tutte le altre condizioni meglio ( MOLTO MEGLIO ) avere 2 treni dedicati
ecco le fantastiche all season in azione n.b.: in situazioni simili non ho mai avuto problemi neanche col 520i tp con termiche