Pneumatici 225/40R18 al posteriore?? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Pneumatici 225/40R18 al posteriore??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ALFA1, 22 Settembre 2009.

  1. Ale83p

    Ale83p Primo Pilota

    1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    Invece devo dire che le posteriori sembrano più consumate delle anteriori...:-k (sulla mia! :-s)
     
  2. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    MA certo quello si...però intendo dire che non necessitano di girate, quando le hai finite le cambi e basta...
     
  3. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Il problema è propiro sull'impronta.
    Facciamo un'esempio: ipotizziamo (dato inventato) che con il 225 hai un'impronta di 20 cmq a terra e scarichi 10kg/cmq, con il 255 hai un'impronta maggiore metti per esempio (è solo un'esempio) di 25 cmq ma il peso dell'auto non è variato (a meno che non ci carichi nel baule un paio di sacchi di cemento :lol: ) quindi il rapporto kg/cmq diminuisce e, a mio parere, non puoi avere lo stesso grip proprio per il fatto che scarichi meno kg al cmq...
    Sappiamo bene tutti che la gomma tiene per merito di mescola, disegno, carcassa, ecc... ecc.. eccc... Fino ad un certo punto.
    Ma se la scarichi o allegerisci il carico che la schiaccia a terra, comincia a scivolare....
    Ricordo bene che anni fà anche 4ruote fece una recensione proprio su questo problema, e loro stessi, dai loro rilievi, avevano concluso che una gomma più larga non è sempre detto che tenga di più.... Ora io non sono di parte e a me quello che scrive 4 ruote non mi fà ne caldo ne freddo, ma torno a ripetere che da quando ho le 255, l'esp in particolari condizioni si accende più facilmente.

    Sull'estetica concordo che ci stà benissimo.
     
  4. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Ragà mi ha risposto BMW....PICCHE!!!](*,):sad::sad:
    Però la risposta è un pò strana... Io gi avevo chiesto il nulla osta per poter poi omologare le 225/40 R 18 posteriori.
    Loro hanno detto semplicemente che per la mia car valgono solo le gomme riportare a libretto, senza riferimenti alla possibilità di estensioni.
    Che poi dico io, i 225 sono già omologati per i cerchi da 16 e 17 e per i 18 anteriori. Che cosa cambia montarli anche dietro????
    Riscriverò a BMW!
     
  5. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    A ki l'avevi kiesto, conce, Bmw Italia, Bmw Germania?
     
  6. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    BMW Italia, ho inviato un FAX dopo aver inviato una mail al servizio clienti, e loro mi hanno risposto via lettera.
    Dici di provare in Germania? Hai dei riferimenti?
     
  7. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ho trovato questo sul sito tedesco:
    Fax: 0180 2 123484, E-Mail: kundenbetreuung@bmw.de ma credo sia l'alias tedesco di Bmw Italia perciò suppongo risponderanno uguale.
     
  8. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Infatti è pura follia non poter avere al posteriore un 225 con cerchio da 18, dato che sia con il 16 che con il 17 lo si monta.........
     
  9. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Infattiche problema potrebbe causare avere le due misure uguali sia sul posterore che l'anteriore...Quindiper poter avere una modifica sul libretto , bisogna solamente avere il nulla osta da Bmw..... Eppure quante macchine da tuning esistono in giro con pneumatici diversi da quelli prescritti dalla casa costruttrice e poi omologati.....?
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    [​IMG]


    Quindi erano dei bischeri in Lotus ai tempi di Peterson?

    E' IMPOSSIBILE che con più impronta a terra intervenga più l'ESP e abbia meno aderenza. Pensate di dover camminare sulla neve: meglio un paio di sneaker o il tacco a spillo?

    Un altro discorso è che tendano ad esagerare con la gomma scenografica, questo spesso è vero. Il discorso è un po' lungo sui pro e contro di avere più impronta a terra.
     
  11. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Pienamente d'accordo.
     
  12. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    In realta se mi ricordo bene, l'attrito radente quello che si viene a creare quando la ruota striscia... in derrapata o in frenata in teoria dipende solo dal peso che agisce sulle ruote e non dalla superficie a contato con il suolo...
    In teoria...

    In pratica il suolo è una superfice ruvida che si comporta con la gomma dell'auto come gli strip di velcro quelli per chiudere le tasche che di inverno fanno irritare il dorso delle mani perche sono ruvidi...non so come si chiamano comunque avete capito...

    e una maggiore superficie di contatto di sicuro aumenta la possibilità di agganciarsi al terreno..

    Ed è per lo stesso motivo che le gomme larghe fanno aumentare i consumi e peggiorare le prestazioni velocistiche
     
  13. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Perfettamente d'accordo sulla scenografia e sul fatto che ci sono pro e contro ad avere un'impronta maggiore a terra. Però anche sulla neve è migliore una gomma stretta di una più larga.... questa è la teoria, a meno che i gommisti non dicano tutti cazzate... Lo conferma anche che i rally su neve montano gomme molto più strette (e chiodate) del normale.

    Scetti ha tirato in ballo l'atrito radente, allora io ci metto anche l'areodinamica.... Sono troppi i parametri per poter dire se su una macchina è meglio una gomma o un'altra, ogni macchina cambia comportamento al cambiare della gomma, nel mio caso (sarà colpa della gomma?!?!? forse...) da quando ho i 255 ho questa sensazione che il posteriore non sia proprio proprio "incollato" a terra.
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sulla neve si, sul bagnato una via di mezzo, sull'asciutto vanno valutati più aspetti.
     
  15. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Bellissima questa foto delle Lotus!
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Accoppiata Andretti-Peterson. La terza è una Tyrrel e sembrerebbe Jackie Stewart dal casco.
     
  17. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    che okkio da intenditore,,,
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se mi chiedevi di che colore aveva il casco Mazzacane non lo ricordo, di Stewart che aveva il tartan si!:wink:
    Sai che invece mi sorge il dubbio che sia Fittipaldi (Emerson) e non Mario Andretti l'altro??:-k
     
  19. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    be gia ke ti ricordi che mazzacane ha corso in formula uno 1 vuol dire...che sei un grand eintenditore in materia...io ricordo la lotus di senna quando faceva da tappo ..
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    [​IMG]

    Infatti trattasi di Fittipaldi e non di Andretti. :redface:
    Qui sicuramente a Monaco, ad occhio in uscita dalla Rascasse.:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2009

Condividi questa Pagina