Si, e' teoricamente possibile, ma: Devi richiedere una gommatura che mantenga il diametro attuale, variandolo al massimo del 5%, e va chiesto a BMW Italia. SE BMW ti invia il nullaosta devi poi recarti in motorizzazione (con le gomme gia' montate), superare il collaudo, pagare qualche marca da bollo e ti vengono trascritte a libretto le nuove misure. Aggiungo, che se ad esempio chiedi misure "importanti" come quelle da 17", BMW ti chiedera' di installare anche il "riduttore di sterzata", un componente meccanico, e l'installazione va fatta in bmw e certificata, quindi i costi complessivi lievitano. Mi accodo visto che parliamo di gomme per una domandona sulle termiche. Sul libretto ci sono le 185/65/15 87Q da neve Ma siccome a mio giudizio troppo piccole, ho preferito le 205/60/15, che pero' hanno indici 91V Ora.. le gomme sono arrivate e oggi dovrebbe montarle la mia ragazza, ma non so i dettagli del prodotto, e penso che generalmente le termiche non abbiano indici di carico e velocita' cosi' elevati. Sarebbe un problema concreto avere delle termiche 205/60/15 con indice di carico e velocita' inferiori a quelli riportati a libretto? Perche' e' chiaro che non possono essere piu' bassi, ma essendo delle termiche e' ovvio che lo siano.
come ho scritto sopra, per le termiche è ammesso qualsiasi codice di velocità non inferiore a Q. l'indice di carico deve invece necessariamente essere uguale o superiore a quello di omologazione.