0-40 è troppo poco per le temperature dell' N55, lo metto io sul 320d l' edge sport, e probabilmente d'estate non è nemmeno il massimo neanche per lui, in quanto l'altra sera dopo 20km allegri ho avvertito un calo di prestazioni (sta sera misuro le temperature). Meglio l'edge sport 10-60, anzi fondamentale. Da quanto dicevano (forse Giò) il PK toglie una decina di gradi, insomma niente di stupefacente, 130° sono ancora tanti.
anche io con il subby....motul v300competition 15w50....e cambio ogni 6/7mila km.... niente di meglio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ogni motore è progettato e realizzato con tolleranze specifiche e differenti da propulsore a propulsore(l'N54 in questo è molto differente da un Motorsport), e ha bisogno di essere lubrificato con un olio che abbia precise caratteristiche di viscosità in un determinato range di temperature ed eventuali additivi specifici. :wink: Quando un produttore raccomanda e approva un olio specifico per un motore non lo fà "a caxxum" ma lo fà dopo aver effettuato innumerevoli test e in base alle specifiche di prodotto. Ci sono caduto anch'io eh! e quello che ti dico l'ho provato sulla mia pelle :wink: Ho fatto un cambio olio col TWS 10W60 credendo di fare una scelta azzeccata. Dopo aver constatato in pista l'instabilità delle temperature tendenzialmente più alte e più veloci a salire, e una sinistra rumorosità di punterie.................l'ho scaricato dopo 3gg rimettendoci l'ottimo Edge Sport 0w40(rientra tra quelli "consigliati" da Bmw per l'N54)..................e per incanto dopo 200km il rumore di punterie è sparito e nonostante il caldo le temperature olio si sono nuovamente normalizzate. :wink: Quindi il consiglio di un caxxone è: usate pure un olio top .....................ma rimanete nelle specifiche che raccomanda la casa, è la scelta migliore IMHO.
Ok, grande, ho parlato senza sapere le specifiche consigliate. Sulla mia danno il 0w- quello che vuoi, oppure 10w-quello che vuoi ma dice che si potrebbero avere problemi di accensione a freddo. Allora ho pensato che un 10w sul vostro non avrebbe dato problemi a freddo, dato che non è un trattore, funzionasse meglio, soprattutto con viscosità 60w per le alte temperature.
Sui turbodiesel BMW io consiglio sempre il Castrol Edge 5w-30, è perfetto e rispetta tutte le specifiche. Per i motori più anziani come chilmetraggio o spinti a livello di tuning, si può usare il Castrol Edge Sport 0w-40 per una migliore protezione a caldo e per limitare il consumo d'olio (che su tali motori dovrebbe essere nullo).
Pito mi chiedevo, l'impianto freni originale lo butti via? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ordinato il Power Kit ........se tutto va bene prossima settimana si monta ........se tutto va bene si testa a Laquais /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ........se tutto va bene Simone avrà ancora la sua macchina
Complimentoni per l'acquisto! P.S. Giù le mani dalla macchina del Pega che la devo ricomprare io a scadenza del select (tanto tra due anni avrà al massimo 20.000 km).
Se continuo a vedere i 145°, la macchina del pega la prendi in scatola di montaggio, e non posso assicurarti che ci saranno tutti i pezzi