Pirelli Sottozero su e92: Prime impressioni..

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da lodi81, 1 Dicembre 2007.

  1. lodi81

    lodi81 Secondo Pilota

    523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    Ciao a tutti,

    ho da poco montato sulla mia e92 le suddette gomme (PIRELLI SOTTOZERO W240)

    255 35 18 post e 225 40 18 ant.... non runflat!

    oggi ho avuto modo di provarle facendo un pò di km... SULL'ASCIUTTO NATURALMENTE..

    ...ebbene mi sembra che la macchina non sia ben ancorata al suolo... soprattutto ad alte velocità.. 140-150, muovendo lo sterzo sembra che tutta la macchina si muova... è una sensazione strana mai provata..
    SU UN CURVONE IN 4 MARCIA A 110KM/H COL GAS APERTO è ENTRATO IL CONTROLLO DI TRAZIONE:eek: .. PRIMA NN MI ERA MAI SUCCESSO...

    prima montavo le bridge re50a.... quelle di serie run flat... MAI PROVATE SENSAZIONI DEL GENERE


    PENSATE SIA UNA COSA NORMALE O C'è QUALCOSA CHE NN VA NELLA CONVERGENZA/BILANCIATURA???
     
  2. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    gomma termica = spalla + morbida
    non run flat = spalla + morbida
    Totale = spalla morbidissima :mrgreen:

    Direi che la sensazione di galleggiamento e' normale, ti ci abitui dopo un po' di km. Tieni anche conto che da nuove di solito "tengono" meno.

    Sono gomme studiate per il freddo, la neve e la pioggia. Ovvio che tengano meno. La differenza di spalla la sento anch'io con termiche (NokianWR) ed estive (Csc2) non runflat. Figurati te!

    Per sicurezza controlla la pressione. Che non sia troppo alta o troppo bassa.

    Consiglio: in caso di neve vai piano che 255 di gomma non e' una misura molto indicata per la neve.
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    E' il normale comportamento delle invernali.
    La sensazione è quella di avere un'auto dalla risposta " gelatinosa".
     
  4. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    tutto normale con le termiche ... sensazione di "galleggiamento" vero?
     
  5. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.765
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    Diciamo poi che le Pirelli hano una spalla molto piu' morbida delle Bridgestone. Anzi sono quelle con la spalla piu' morbida (secondo me)
    Io le ho avute e non le prendo piu' per quel motivo.
    Sembra addirittura che gli ammortizzatori abbiano dei problemi da quanto galleggia e sembra gelatinosa.
     
  6. lodi81

    lodi81 Secondo Pilota

    523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    esatto... gelatinosa è la partola giusta.. effettivamente abituarmici penso nn sia un problema...

    spreo nn sia un problema per la sicurezza piu che altro.. soprattutto in autostrada.. quel galleggiamento mi mette un pò di ansia...
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    a questo aggiungi che le gomme nuove si assestano dopo un pò di km
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' normalissimo, altrimenti vuol dire pretendere la moglie ubriaca con la botte piena.
     
  9. leo330cd

    leo330cd Collaudatore

    272
    8
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    30.011
    330 cd e46
    vero sull'asciutto devi fraci un po l'abitudine anche al rumore ma poi quando le usi sul ghiaccio cambi idea:wink:
     
  10. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    normale anche con le Nokian quella sensazione "gelatinosa" si verifica, comunque nessuna perdita di aderenza (in questo periodo) rispetto alle re050a che monto il resto dell'anno, anzi, sono incollatissime al terreno.
    l'unica cosa che si verifica talvolta è una piccola perdita di aderenza in accelerazione (quasi impercettibile ma visibile con spia che lampeggia) dovuta alla minore impronta a terra sul posteriore (225 contro 255) ma niente di preoccupante, si verifica solo affondando in maniera brusca il gas.
     
  11. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Prima di leggere questo 3d avevo sempre sentito parlare di Sottozero in termini entusiastici! E' proprio vero che accontentare tutti è durissima sempre !

    Credo comunque che ci sta sulle termiche rinunciare a qualcosa in termini di prestazione pura su asciutto per avere più trazione in caso di neve e strada sdrucciolevole ...O NO???
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
     

Condividi questa Pagina