Ciao a tutti, ho da poco montato sulla mia e92 le suddette gomme (PIRELLI SOTTOZERO W240) 255 35 18 post e 225 40 18 ant.... non runflat! oggi ho avuto modo di provarle facendo un pò di km... SULL'ASCIUTTO NATURALMENTE.. ...ebbene mi sembra che la macchina non sia ben ancorata al suolo... soprattutto ad alte velocità.. 140-150, muovendo lo sterzo sembra che tutta la macchina si muova... è una sensazione strana mai provata.. SU UN CURVONE IN 4 MARCIA A 110KM/H COL GAS APERTO è ENTRATO IL CONTROLLO DI TRAZIONE .. PRIMA NN MI ERA MAI SUCCESSO... prima montavo le bridge re50a.... quelle di serie run flat... MAI PROVATE SENSAZIONI DEL GENERE PENSATE SIA UNA COSA NORMALE O C'è QUALCOSA CHE NN VA NELLA CONVERGENZA/BILANCIATURA???
gomma termica = spalla + morbida non run flat = spalla + morbida Totale = spalla morbidissima Direi che la sensazione di galleggiamento e' normale, ti ci abitui dopo un po' di km. Tieni anche conto che da nuove di solito "tengono" meno. Sono gomme studiate per il freddo, la neve e la pioggia. Ovvio che tengano meno. La differenza di spalla la sento anch'io con termiche (NokianWR) ed estive (Csc2) non runflat. Figurati te! Per sicurezza controlla la pressione. Che non sia troppo alta o troppo bassa. Consiglio: in caso di neve vai piano che 255 di gomma non e' una misura molto indicata per la neve.
E' il normale comportamento delle invernali. La sensazione è quella di avere un'auto dalla risposta " gelatinosa".
Diciamo poi che le Pirelli hano una spalla molto piu' morbida delle Bridgestone. Anzi sono quelle con la spalla piu' morbida (secondo me) Io le ho avute e non le prendo piu' per quel motivo. Sembra addirittura che gli ammortizzatori abbiano dei problemi da quanto galleggia e sembra gelatinosa.
esatto... gelatinosa è la partola giusta.. effettivamente abituarmici penso nn sia un problema... spreo nn sia un problema per la sicurezza piu che altro.. soprattutto in autostrada.. quel galleggiamento mi mette un pò di ansia...
vero sull'asciutto devi fraci un po l'abitudine anche al rumore ma poi quando le usi sul ghiaccio cambi idea:wink:
normale anche con le Nokian quella sensazione "gelatinosa" si verifica, comunque nessuna perdita di aderenza (in questo periodo) rispetto alle re050a che monto il resto dell'anno, anzi, sono incollatissime al terreno. l'unica cosa che si verifica talvolta è una piccola perdita di aderenza in accelerazione (quasi impercettibile ma visibile con spia che lampeggia) dovuta alla minore impronta a terra sul posteriore (225 contro 255) ma niente di preoccupante, si verifica solo affondando in maniera brusca il gas.
Prima di leggere questo 3d avevo sempre sentito parlare di Sottozero in termini entusiastici! E' proprio vero che accontentare tutti è durissima sempre ! Credo comunque che ci sta sulle termiche rinunciare a qualcosa in termini di prestazione pura su asciutto per avere più trazione in caso di neve e strada sdrucciolevole ...O NO???