Pirelli Pzero runflat RF | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Pirelli Pzero runflat RF

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da steman, 20 Febbraio 2010.

1. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ciao Andrea, grazie del tuo prezioso contributo (REP+).

Avendo tu montato due treni di PZero RF ed avendo percorso molti chilometri, la tua esperienza è determinante per capire queste gomme.

Direi che abbiamo stabilito che tengono bene, ed il consumo usufruendo della massima tenuta è di 35k KM.

Mi spiace un po' per il confort, ma la cosa più importante è che la gomma abbia una buona prestazione in tutte le situazioni, su questo almeno non delude questa PZero RF :wink:

Intanto, questa mattina sono stato dal gommista per far rivedere la convergenza che mi pareva (a sensazione) troppo chiusa davanti, infatti ero a 4.5 :eek: (la sentivo troppo strana).

Valore portato prossimo allo zero, non proprio zero perchè non si poteva, con un 0.9 la macchina è cambiata molto. In inserimento sembra di stare sui binari, per contro, il retrotreno è più sovrasterzante, ma questa cosa non mi ha mai infastidito, anzi... ... :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2012
  2. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    qualcuno le ha confrontate le P0 con le RE05A?

:wink:

3. smillo330

smillo330 Kartista

248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Ciao a tutti, io monto le PZERO runflat da 19'' e ho l'assetto M.

La tenuta di strada è davvero eccezionale, specie nei curvoni veloci e nei cambi di direzione improvvisi.

Il bordino salva-cerchio fa il suo dovere. Infatti nelle mie ci sono due tagli ma il cerchio è rimasto intatto.

Io le trovo molto rigide e spesso il confort di marcia ne risente, specie in città dove porfido e cunette ne trovi sempre e ovunque. Ma ci sta su una coupè....:lol:

Il consumo non saprei ancora quantificarlo. Ho fatto fin oad ora 10.000 Km e ho ancora 5 mm di battistrada sul posteriore e 5.5 mm sull'anteriore. Credo più che sufficienti per farne altrettanti e di più.

Unica pecca....il costo.....:sad:

Io le ho appena smontate (con un cinema che non vi dico) perchè ho rifatto i cerchi di colore antracite. Tra pochi giorni le rimonto, visto che sono ancora in buono stato ma quando le sostituirò penso di cambiare marca. Vedremo......

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Grazie per il tuo contributo.

Anche se hai percorso 10.000 Km l'idea su queste gomme te la sei fattà :wink:

Gran tenuta ma poco confortevoli.

Io farò il cambio dei cerchi la prossima settimana, poi vedo se ho fatto bene a metterle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. smillo330

smillo330 Kartista

248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Si, direi di si.....in due parole hai azzeccato.

Gran tenuta per una guida decisamente sportiva, poco confort specie in città dove ci sono buche, cunette, porfido......aggiungerei far ballare sempre l'okkio quando si parcheggia, specie se ci sono bordini, marciapiedi o cordoli (perfino i binari dell'autolavaggio possono dare rogna). Tenere sempre sotto controllo la pressione.....

Infine il costo forse troppo elevato.....ma si sa, sono PIRELLI.....Pensavo proprio ieri che ero dal gommista, prossimamente di NON mettere più le RUNFLAT, tanto il confort di marcia è uguale ma si risparmia qualcosa sull'acquisto. Unico rischio è se buchi.......ma tanto, anche con le RF non faresti molta strada. Mi suggeriva, invece di tenere nel baule un piccolo compressorino tipo PORSCHE, che ti salverebbe in caso di foratura : gonfi a 4/5 bar, fai 50 Km e rigonfi a 4/5 bar.....fino a casa.......Credo che farò così :mrgreen:

Ciao a tutti.

6. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Eccoci qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Lunedì scorso, come avevo annunciato nel primo post, ho montato i cerchi con le PZero RF 225/55 - 255/40 (17).

Non posso dare ancora giudizi sulla tenuta, in quanto ho percorso solamente un centinaio di km tutti in città a velocità non superiore a 60 KM/h

Adesso serviranno un migliaio di km per "rodarle" e togliere le cere della gomma nuova.

A livello confort, non sono molto soddisfatto.. il rumore di rotolamento è fastidioso (non ossessivo) e sono piuttosto rigide di spalla, non copiando perfettamente le asperità dell'asfalto.

Tra un migliaio di chilometri trarrò delle conclusioni più meditate :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2012
  7. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Percorsi 2500 km

Finalmente posso dare un parere oggettivo.

Premetto che quello che ho dato nel post precedente era inattendibile perchè falsato da pressioni di gonfiaggio sballate.

Il gommista (becero) aveva gonfiato tutte le gomme a 3.2 bar :eek: Infatti la sentivo "strana", sopratutto a livello confort, poi sull'anteriore aveva un comportamento troppo instabile.. ero quasi disperato, dopo 800 km visto che non migliorava ho tentato il controllo pressione, visto come era impostata.. ho capito tutto :cool:

Portata la pressione a 2.3 ant. e 2.5 post è stato come cambiare macchina.

Il confort è migliorato a livelli esponenziali (sempre nel limite delle RF) e la tenuta è eccellente.

Confort:

Il paragone è con le vecchie PS2, le Pirelli in questione sono leggermente più confortevoli, con le giuste pressioni il risultato è parecchio soddisfacente, naturalmente le grandi buche si sentono, ma non in modo fastidiosissimo. La differenza sarà dovuta alla difformità di indice di carico rispetto alle PS2 che erano XL mentre queste sono delle normali 91W

Tenuta su asciutto:

Nulla da eccepire, sono a livello PS2, forse leggermente superiori; grazie alla spalla leggermente più morbida si riesce ad avvertirne il limite con largo anticipo.

Ad alte velocità la macchina è piantata a terra con tanta aderenza, cos'ì come i curvoni autostradali che possono essere percorsi in tutta sicurezza anche a velocità estremamente elevate.

Nel mistro stretto (seravalle - genova) la tenuta è sempre buona, sia nel primo tratto seravalle - busalla, con curve percorse tranquillamente ad oltre 150 km/h (non tutte eh :lol:) e nel tratto busalla - genova ovest dove il pneumatico diventa essenziale.

Essendoci il tutor non ho potuto esagerare, ma ho un mio trucchetto per fare l'ultimo tratto veloce.. dopo la galleria di busalla (ove c'è il punto di rilevamento) mi infilo per 10 minuti nell'area di sosta, faccio calare la media e vengo giù allegro.

Nulla da eccepire. Ottima gomma, non si avverte sottosterzo ed i trasferimenti di carico dati dalle curve in successione fatte "allegrissime" sono stati come sui binari.

Tenuta sul bagnato:

Ho partecipato al raduno Bergamasco, tornando indietro ho beccato una pioggia torrenziale, le nostre autostrade non brillano per la perfezione del manto stradale e le pozze si formano spesso e volentieri.

In un tratto mi aspettavo acquaplaning, invece: non pervenuto! Gli intagli sono riusciti a drenare l'acqua in modo eccellente, l'effetto AP era praticamente inavvertibile anche a velocità medio alte.

Sul bagnato le trovo praticamente perfette, così come la frenata su strada bagnata :wink:

Nel complesso sono soddisfatto.

Vedremo in seguito, per ora sono solo a 2500 km :wink:

8. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Sulla Serravalle ti sei fermato per verificare il battistrada come lavora? I pneumatici validi, in quel tratto, diventano "collosi" come le gomme da moto o da competizione. Una gomma che mi ha soddisfatto sotto quell'aspetto fu la pzero nero. Il battistrada diventava appiccicoso come un chevin gum!

Sent from my iPhone using Tapatalk

9. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Quando mi sono fermato nell'area di sosta dopo la galleria di busalla per aspettare i "canonici" 10 minuti per alzare la media (tutor), ho verificato il battistrada; non ho rilevato l'effetto chevingum, solo un leggero ammorbidimento e una puzza di pneumatico piuttosto marcata :wink:

10. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    È interessante questo aspetto, andrebbe capire il motivo. A me così era successo con le Bridgestone, ma erano un modello turistico (turanza er300)

Sent from my iPhone using Tapatalk

11. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho appena ordinato le PZero RF dopo due treni di pneumatici (estivi) PS2.

Ho cambiato giusto per curiosità, visto che con le PS2 mi sono trovato bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A presto qualche commento anche dal sottoscritto.

Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ed eccoci arrivati, cari amici, al cambio estive --> invernali.

Da aprile scorso alla scorsa settimana ho percorso con le Pirelli Pzero RF la bellezza di 13.577 KM prevalentemente autostradali (per lavoro mi muovo parecchio).

Credo di conoscerle piuttosto bene, pur non essendo un pilota di F1 e non avendo particolari talenti :biggrin: quando posso vado fortino, amo i tratti montani e le curve... considero i rettilinei tratti noiosetti che collegano le curve :mrgreen:

Bando agli scherzi; Sono davvero soddisfatto sotto ogni punto di vista! Ero convinto che dopo le Michelin PS2 sarebbe stato difficile (se non impossibile) trovare una copertura all'altezza... invece con grande sorpresa devo promuovere le Pirelli.

L'aderenza della mescola è ottima in tutte le condizioni, persino sul bagnato non tradiscono, sopratutto l'intaglio permette di evitare l'effetto acquaplaning, drenando l'acqua in modo impeccabile.

Essendo i miei in W non XL, la spalla è leggermente più morbida, il che porta due vantaggi; il primo è il confort di marcia, ed il secondo è che si avverte il limite di tenuta, notoriamente sulle RF è cosa più difficile rispetto alle coperture tradizionali.

Consumo: dopo 13500 e spiccioli non sono calate particolarmente, sarà per l'uso autostradale che le "mantiene" di più.

In buona sostanza (scusate la lungaggine)... Promosse a pieni voti! Le migliori RF che ho avuto / provato! =D>=D>

Adesso... lutto, digiuno ed astinenza :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> fino ad aprile si va con le invernali 205/55/16 (pirelli Sottozero II) ottime ma non sono le estive...

Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2012
  13. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Confermo la bontà delle PZero RF, che ho montato a luglio e che ho già abbastanza "sfiancato", eh eh eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Nel ringraziare Pietro per la segnalazione di questa discussione, eccomi a Voi quale possessore di nuovi cerchi da 19 (vedi firma) e pneumatici differenziati Pirelli PZero da 225/40/19 89W e 255/35/19 92W in tipologia RF.

Pur non avendo ancora testato nel lungo periodo il nuovo acquisto, posso esprimere le mie prime impressioni.

A preambolo posso dire essere tale prodotto un mondo completamente diverso (in positivo) rispetto ai miei precedenti Goodyear RF Efficient Grip da 18.

Le mie prime impressioni di guida sono volte ad una eccellente valutazione di grip sia su strada asciutta che su strada bagnata con ottime prestazioni in frenata in ambedue le tipologie di asfalto. Grande precisione nella guida con una agilità nella manovra assolutamente sorprendente anche in condizioni limite.

I lati negativi sono rivolti in primis alla rigidità della spalla (ben minore in ogni caso rispetto ai miei precedenti Goodyear) purtroppo sempre presente in pneumatici con tipologia RF, alla rumorosità di rotolamento e, in ultimo, a reazioni non del tutto positive e convincenti in fase di aquaplaning anche in ragione, forse, della non piccola impronta a terra del posteriore.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2012
  15. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    domanda.........ma come mai avete montato ancora RF??

secondo voi cambiano molto NON RF?

e sulle asperita' stradali come vi siete trovati in confronto alle PS2 RF??....seguono o meno il manto aberrato spostandoti il volante?

THX

16. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Rispondo per me, ognuno avrà una sua motivazione.

Ho mantenuto le RF (sia invernali che estive) perchè non c'è il posto sulla E91 per mettere la ruota di scorta. il martinetto e la chiave.

Non mi fido dei kit di riparazione, anche se in verità, pure montando RF, un kit con tanto di compressore ce l'ho... (non si sa mai).

Pur cosciente che le non RF costano meno e rendono di più a livello prestazione, non ci penso neppure di striscio a rinunciare (senza la ruota di scorta) a questo tipo di coperture, inoltre ho il sospetto che gli organi sospensivi siano tarati per queste gomme.

Qualche anno fa ho bucato a La Spezia (in autostrada), ero a 100 KM da casa (Genova), si è accesa la spia di foratura, ho accostato alla prima piazzuola ed ho verificato, son tornato a casa senza che la gomma si aflosciasse ed il giorno dopo è stata riparata dal gommista.

Vengo proprio dalle PS2 RF :wink:

Va un po' meglio, nel senso che non essendo (queste Pirelli) XL hanno spalla più tenera.

Per quanto concerne gli spostamenti repentini del volante, con qualsiasi RF provata, non mi è mai successo :-k

17. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Quindi in buona sostanza sarebbe meglio per evitare che la macchina segua le asperita montare gomme NON extra load .....interessante non le ho mai provate.... per cui non rf e non xl dovrei migliirare molto....chissa se da 18 esistono

18. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Cmq mi sembra ponderata al di la eel prezzo la vs scelta delle pzero runflat ma non xl ..... potrebbero far quadrare il cerchio:-)(nel senso buono)...... pero per la gommatura 18 pollici della serie 3 sul sito della pirelli non me le da in gamma e oltre tutto vedo all ant la 225/40 normale e al posteriore la 255/35 XL......sembra non combaciare nulla per me.... anzi son senza occhilali al momento ma sul sito nn ce nemmeno la 255/35 :-)

PERO su gommadiretto le vendono.... misteri italici?

Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2012
  19. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    ITALIA,popolo di poeti,navigatori,scopatori,elegantoni ecc ecc ecc

questo il sito della pirelli gamma Pzero,se mi trovate una 255/35 R18 sia normale che runflat XL o meno,magari io non la vedo:-)

http://www.pirelli.com/tyre/it/it/car/sheet/pzero.html?url=%3Fsubtype%3DCAR%26season%3DSUMMER

questo gommadiretto che vende gomme che la pirelli apparentemente non produce

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl

Potremmo fare le auto piu' belle del mondo,i vestiti piu da fiko le scarpe anche,gli occhiali,le armi ecc ecc......anche le gomme piu performanti,puo essere tutto:-)

ma azz ma vogliono aggiornare il sito

20. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    :lol:

Hai proprio ragione! Sono impegnati in F1, se la tirano alla grande, poi non aggiornano il loro sito ](*,)

Solo in Italia può succedere un fatto del genere :rolleyes:

Condividi questa Pagina