A parte che anche con ruote uguali BMW in alcune macchine fa gonfiare più dietro. In realtà le pressioni vanno cercate ed è RARO che capiti di metterle tutte uguali.
perchè BMW vuole che l'auto sia sottosterzante e raramente sovrasterzante... e gonfiandole di meno davanti e di più dietro si ottiene proprio quell'effetto lì.. oltre al fatto che la pressione 2.4 al posteriore e 2.0 all'anteriore è prescritta fino a 3 persone e un bagaglio mi pare.. quindi deve tener conto anche di un pò di peso in più dietro.. In generale tenendole un pò più SGONFIE si migliora la motricità e la frenata in rettilineo mentre si peggiora la tenuta sotto sforzo trasversale (in curva) GONFIANDOLE di più si ottiene l'opposto. se però si gonfiano troppo si arriva al punto che tengono meno perchè si riduce troppo l'impronta a terra. Per quel che riguarda le PZero Nero.. ci sono rimasto di merda... io pensavo (per sentito dire) che fossero delle gran buone gomme.. cmq HO CAPITO.. SARANNO le mie prossime gomme... così le proverò ben bene... e se non terranno veramente un cazzo sarò ben felice!!
Ma hai un camion o una macchina? E' una pressione esagerata quella, io sull'M3 con i 19 al posteriore le tengo a 2.5 come consiglia la casa e non credo proprio che con dei 18 si vada addirittura oltre Tenete poi presente che appena vanno in temperatura la pressione sale ulteriormente. Davide mettile a 2.4-2.5 e vedrai che migliora :wink:
A te la casa ti avrà dato dei consigli tutti particolari perchè sulla mia cè scritto 2.8 non 2.5...addirittura 3.3 a pieno carico... Da un' occhiata va là ismito.... Davide non ascoltarlo che rischi la vita......
sti batti e ribatti tra Danilo e Gabriele mi fanno spanzare dalle risate.... Parola del Sergente Garcia....vero Dan?!
Comunque Gabri ho detto che deve essere 2.8 - 2.9.....poi io per scelta l'ho abbassata un pelo..... non me lo devi dire di certo a me che con il calore la pressione aumenta....se ti dico a quanto sgonfio le gomme dellla moto quando vado a Misano.....ti prende un colpo... Ciao ciao da Robbè@@ :wink:
Vediamo un po'... Che la BMW metta di default gli assetti in modo che emerga un po' di sottosterzo ormai è appurato. Almeno dalle E36 in avanti. Che gonfiarla più dietro serva a ottenere sottosterzo invece è un'affermazione falsa, semmai è il contrario. Comunque quello che conta alla fine è il bilanciamento tra anteriore e posteriore, a prescindere da come si fa per ottenerlo. Una gomma stradale portata in pista deve essere gonfiata e non sgonfiata per ottenere le migliori prestazioni. Parlo di PS2 o RE040, Parada, ecc.. insomma niente slick. Il motivo è che con pressioni stradali complice il maggior grip degli asfalti usati in pista la gomma si deforma, specie le PS2 e specie su certe macchine altrimenti stallona. Robbè, se nelle moto si sgonfia non lo so perchè non sono pratico, probabilmente è così perchè un pneumatico sportivo da moto è molto più racing oriented rispetto a quello seppur di qualità destinato ad una vettura.
Anch'io pensavo lo stesso, infatti avevo chiesto perchè una pressione di 2.0-2.4 mi sembrava troppo bassa e pensavo che fosse così bassa per le runflat, quindi la domanda era: se installo le gomme standard, a quanto le dovrò gonfiare? Sicuramente di più (dissi...). Invece vari possessori di E46 mi risposero con pressioni uguali o quasi alle mie. Se qualche altro possessore di E46 320d con gomme 225/45 R17 dicesse le pressioni prescritte dalla casa per l'auto, si potrebbe definire una "legge" chiara in merito, anche perchè penso interessi un po tutti... non penso siano molti i possessori di E90 che al momento di cambiare le gomme mettono nuovamente le runflat :wink: Ciao Tennic
996 ma che prove hai fatto tu per dire che tenendola più sgonfia tiene di più in curva o cmq sotto sforzo trasversale?
Sia strada che pista. Quando hai "problemi" su un asse devi sgonfiarlo oppure gonfiare l'altro. Questo ovviamente entro certi limiti, non è che puoi andare in giro con le ruote a terra.
Non esiste una regola generale o una formula matematica che ti permetta di calcolare in modo empirico la pressione passando da runflat a non runflat. Posso solo portare il mio esempio: Cooper S con cerchi da 17", sono passato da Pirelli Eufori@ a Yokohama Parada. Ho gonfiato di più con le Parada per due motivi: uno è che di spalla sono molto meno rigide delle runflat, l'altro è che con le Eufori@ ero costretto a tenerle abbastanza basse perchè la macchina scivolava. Comunque prima ero sui 2.3 ant e 2.5 post, poi 2.5 e 2.7.
dipende da che pressione eri partito.. se eri già alto ci credo che le devi sgonfiare... normalmente io vedo che se le tengo abbastanza gonfie (senza esagerare) in curva tengono di più il perchè si capisce anche facilmente: più è gonfia e meno si deforma sotto sforzo (allo stesso tempo diminuisce però l'impronta a terra) bisogna trovare un compromesso. e specialmente in curva il fatto che si deformi di meno è importante, altrimenti va ad appoggiarsi anche sul fianco della gomma. Io da prove fatte in strada (cioè la mia pista ) ho notato questo
Certo che conta da quanto parti! Una gomma a 0.5 tiene sicuramente meno di una a 2.0. Ma una a 3.0 secondo te tiene meno o più di una a 2.0? :wink: Se già hai rilevato che la macchina è sottosterzante con pressioni normali o quelle della casa, devi giocare sull'equilibrio tra ant e post. Nello specifico devi dare più grip all'anteriore. Come puoi fare? La risposta è sgonfiando. Quanto? Il più possibile ma tenendo conto che hai il motore sulle ruote anteriori non puoi scendere all'infinito per il motivo che hai detto tu e cioè che sgonfiando troppo la gomma si deforma, stallona, ecc. Quindi ammesso e non concesso che che anche sgonfiando davanti non riuscissi ad eliminare il mio sottosterzo potresto provare a gonfiare a dietro, conscio del fatto che avendoci la trazione non puoi salire troppo per non compromettere la motricità. Come avrai capito è un gioco di equilibri a cui si arriva (i più bravi, non io) dopo prove su prove. Al solito modo capisci che generalizzare e dire che BMW dice di tenerle x davanti e y dietro sono indicazioni di massima che non tengono conto del tipo di guida, di asfalto e soprattutto modello di gomma. Sono delle dritte che danno per avere un compromesso nella maggior parte delle situazioni che si possono incontrare ma che non eccellono in nessuna situazione "estrema".
da 3bar andando a 2 potrebbe rimanere inalterata la tenuta laterale (a 3 la gomma si deforma poco ma ha poca superficie d'appoggio, a 2 ha molta superficie ma si deforma parecchio in curva... e va sulla spalla) ma aumentare l'aderenza in trazione... magari a 2.5bar si ha il top del top... poi dipende dalla misura di gomma e dal peso sull'asse.. è un casino bisogna fare prove su prove.. io con le mie 225/45-17 su cerchi da 8" ho trovato che se le tengo a 2.1 bar su tutte 4 con le PS2 girando da solo fino a 3 persone la macchina tiene molto bene.. (ho l'assetto ribassato) passando a 2.3 2.4 all'anteriore tiene ancora meglio (diventa più sovrasterzante ma dopo è troppo rigida) se dai 2.1 bar vado a 1.9 bar dietro diventa più sovrasterzante ancora ma migliora la motricità in partenza... magari uno che non ha l'assetto deve tenerle un pò più gonfie per compensare il fatto che in curva la sua rolla di più e va quindi a deformare l'impronta a terra l'auto gia di per se... insomma ste Pzero NERO fanno proprio cagare cagare? se si... le PZero Rosso dovrebbero essere ancora peggio... mah
Hai ragione mi ero dimenticato di precisare che ho anche io l'assetto sportivo (quello a richiesta BMW da 300€) Trovo, ma è un mio punto di vista , che 2.3ant e 2.5post sia il migliore compromesso Ovviamente sempre un occhio alla strada per evitare le buche Ciao
ecco, ad esempio il caso di fetr... lui ha la mia stessa misura... tutte 4 225/45-17.. le tiene 2.3 ant 2.5 post sono sicuro che all'anteriore ha già il miglior compromesso per la massima tenuta, mentre al posteriore sono sicuro che ha già il massimo della tenuta per quel che riguarda l'aderenza laterale, mentre sgonfiandole un pò e andando a 2 bar ad esempio migliorerebbe parecchio l'aderenza in trazione... in partenza insomma... ma peggiorerebbe la tenuta in curva quindi diventerebbe più sovrasterzante
Pensa che quelle Pzero nero erano le mie gomme e ora dietro sulla M3 monto le Pzero rosso .................. minchia che sfiga Il bello è che sul 320 quelle Pzero nero erano fantastiche e mi trovo bene pure con le Pzero rosso sull'M3 Mi sa che è meglio che vado in giro in bicicletta