Ero in macchina sull statale 106 allagata ,causa forte pioggia sno stao costretto a portarmi sotto gli 60 in quanto il senso di sbandamento era alto domanda ? con pneumatici 285 e' normale questo forte aquaplaning ? e se cambio con 20 " ? ora sono 19 cambia qualcosa ?
se ricordo bene un concetto molto semplice è che più il pneumatico è largo minore è la pressione specifica per cm quadrato quindi maggiore il rischio di scivolamento. Aggiungi pure che ogni pneumatico ha un limite di acqua che può drenare raggiunto il quale va in acquaplaning.
Se vai sui 20" avrai una gomma più larga e ribassata per cui l'effetto sarà ancora maggiore. D'altro canto la macchina è di per sè rigida e pesante se ci aggiungiamo dei pneumatici larghi magari non in perfette condizioni il rischio di acquaplaning è per forza di cose alto.
inoltre nella maggior parte dei casi si montano pneumatici runflat, non il top in caso di forti piogge, a dir la sua sulla tenuta in caso di acqua è il numero di scalanature e la profondita delle stesse sulla gomma
l'aquaplaning peggiora all'aumentare della sezione dello pneumatico. esempio: un 205 risente meno del fenomeno rispetto ad un 285, poiché c'è meno superficie galleggiante
devo dire che stranamente con l'X5 sembra anche a me un pò esagerato l'acquaplaning...un'altra cosa che non sopporto è che se prendi una pozzanghera o un allagamento di 5 cm praticamente non ci vedi più, nel senso che l'acqua viene spinta in avanti dal pneumatico e ti finisci sul parabrezza.
quoto, coi 20 sembra di essere su un canotto, galleggia a casaccio, parecchie le situazioni che mi son spaventato. e aggiungo, troppo fastidioso trovarsi l'acqua su parabrezza ad ogni pozza.
....mi viene da ridere..per il paragone eh, non fraintendermi..:wink:..per il resto (non c'è da scherzare quando hai la sensazione di perdere il controllo) ancora non mi sono trovato in situazioni simili ma a sentirvi (anche io ho i 20") farò mooolta ma mooolta attenzione..
non succede con una audi S8 con i 265 e succede con l'X5 con 255, però non succede neanche ad una 500 con i 185!!!
ah no? prendi una piscina ad alta velocità e poi mi sai dire la differenza è che con una X5 hai più inerzia e questo mette maggiormente in crisi, unito ad una sezione galleggiante ben più ampia
Non posso parlare per la S8, ma quando avevo la A4 avant quattro con assetto e pneumatici 235 (continental sport contact se non erro) la sensazione di galleggiamento su pozzanghere era presente ed il piede si alzava immediatamente.
io prima di questa avevo la serie 5 e39, coi i 235 come gomme, e con l'acqua non ho mai avuto grandi problemi, in confronto con questa che ho adesso c'è da aver paura
Purtroppo sono stati sacrificati dall'aereodinamica e dall'estetica. Aggiungo anche che quando stai dietro ad un nuovo veicolo in caso di piggia sei praticamente avvolto da una nube d'acqua.
Proprio oggi mi è capitato di andare in acquaplaning con i 21"....è già la seconda volta ed è una sensazione orribile........senti l'auto andare via sulla 4 ruote(tutte e due le volte mi è capitato in una curva) e ti senti impotente...speri soltanto che in qualche modo l'auto da sola riprenda trazione........con i 19" da 255/50 invernali non mi è mai successo:wink:.....i 20" ed i 21" sono eccezzionali su asciutto ma sul bagnato bisogna fare un pò di attenzione:wink:
Ho provato anch'io l'acquaplaning con le estive 275/315 ma vi assicuro che con le Pirelli Scorpion termiche, stesse dimensioni, SERU acquaplaning ... quindi il tipo e il disegno della gomma è fondamentale !
no infatti.. i 185 li ho sulla gpunto e l' altro giorno ho beccato una pozzanghera un po allegro (80km/h), e vai col liscio... ho stretto il (!), tenuto lo sterzo fermo con due mani, e mollato l' acceleratore. non ci sono santi, è fisica. forse con queste gomme però si viaggia piu tranquilli sul bagnato:
con il wrangler e le bf goodrich mud terrain non lo senti l'acquaplaning, però viaggi costantemente senza aderenza sul bagnato