pierburg + 2 modulo = Grazie Christian..... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

pierburg + 2 modulo = Grazie Christian.....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da wally, 2 Febbraio 2006.

1. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    :lol: la cosa bella è ke leggo e mi vien da ridere..nn ci capisco nulla!! beh chri, almeno mi fai fare un sacco di risate! :lol: :wink:

2. Cri320

Cri320 Secondo Pilota

560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    Ciao ragazzi!Ho appena preso anch'io il modulo da Christian,appena mi arriva lo monto e vi faccio sapere anch'io le mie impressioni!
    Per ora sulla mia car:
    Ho tolto cat e pre-cat
    valvola egr chiusa parzialmente
    aumento pressione turbo
    filtro dell'aria sportivo
    Vediamo come migliora...
    intanto se avete qualche suggerimento....Grazie!

3. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    Cris vedrai che andra MOLTO meglio... ti dico solo questo, poi il resto lo vedrai da te! :wink: :mrgreen: :cool:

4. redjack

redjack Kartista

66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Ciao!
    Sono nuovo e probabilmente nessuno mi conosce...cmq ciao a tutti :biggrin: e passiamo alle domande..:
    Aumento della pressione del turbo come l'hai realizzata?
    Con uno di quei moduli (tipo quello per debimetro) da mettere su sensore pressione (quello piccino montato dietro l'aspirazione lato guida)?
    Io per ora ho montato un debimetro pierburg ,avendo la centralina già aggiornata , ma non ho notato dei grossi miglioramenti.
    Ho notato un lieve miglioramento dopo aver aggiunto un modulino regolatore di tensione per il debimentro , comprato su http://www.electronicpower.net/ .
    Il regolatore l'ho collegato io , così come la centralina aggiuntiva (che controllo tramite pulsante ,aggiunto all'interno della macchina a fianco del tasto asc).
    Inoltre con la centralina aggiuntiva inserita la macchina sembra andare veramente come un missile , e appena tocchi il gas ha una reazione immediata , ma con centralina disinserita (oltre ad avere molta meno potenza) il ritardo (turbo-lag) è evidentissimo ,direi esagerato.
    E' normale questa differenza ,cioè mi son abituato troppo bene con la centralina sempre inserita , o la macchina ha perso (ha 130milaKm)?
    Parlando di Egr poi...io l'ho disinserita "tappando" il tubicino di comando della valvola e la macchina è più pronta.
    Se mantenevo il tubicino "semplicemente" scollegato , la macchina sembrava perdere leggermente potenza oltre i 3700 3800 giri...forse il calo è dovuto ad un calo di pressione nel circuito di depressione che comanda anche la valvola sulla turbina?
    Qualcuno sa come funziona suddetta valvola sulla turbina?
    Spero di non esser stato troppo prolisso....

ps : a voi quando affondate completamente il pedale del gas , in 4° ed in 5° marcia, la lancetta dell'econometro dove vi si ferma!!?sciao

5. Cri320

Cri320 Secondo Pilota

560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Ciao!L'aumento pressione l'ho fatto con un diodo in centralina sul filo del turbo!

6. redjack

redjack Kartista

66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Cri320:
    Mitico! =D>
    Anche io voglio mettere il diodo (quale!? un 1n4007?Uno zener?) sul filo del turbo...ma dove hai trovato lo schema per farlo?Me lo dici anche a me :biggrin: :biggrin: :biggrin: ? :mrgreen: :mrgreen:

7. Cri320

Cri320 Secondo Pilota

560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Ecco un piccolo suggerimento per aumentare facilmente la pressione del turbo senza dover rimappare la centralina!
    Sarebbe meglio farla eseguire da un preparatore o da un elettrauto,comunque è molto semplice.
    Nella scatola della centralina dovete individuare il secondo connettore (freccia rossa),da qui dovete cercare il filo GIALLO-AZZURRO (freccia blu) e fare un ponte con un diodo al quale viene attaccato un filo che verrà portato a massa-terra (freccia gialla) e il gioco è fatto!!!
    In questo modo si aumenta il picco massimo della pressione del turbo con un buon incremento di potenza e accelerazione,non a livelli di rimappatura,ma vi assicuro che si sente!!!
    Questa modifica mi è stata consigliata quando ho montato la centralina aggiuntiva Rapid dalla DimSport!
    Purtroppo non vi sò dire di quanto deve essere il diodo :-k

Tornando al discorso che la macchina con l'egr chiusa che rende poco dverso i 3500 giri,è una cosa che è capitata anche a me,per questo ho deciso di chiuderla parzialmente mettendo un disco di alluminio con un foro da 10mm sul tubo dei gas di scarico nella fascetta che si attacca all'egr.

8. Wmb

Wmb Collaudatore

476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Scusami Pirata, io sto girando col modulo con 0001.........cioè senza protezione? Che può succedere?

9. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Nulla :wink:

10. redjack

redjack Kartista

66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Cri320 ha scritto
    :biggrin: Mitico :biggrin: Ora studierò il collegamento che hai fatto non appena trovo qualche schema di collegamento della centralina.Cmq credo vada a modificare la tensione in uscita dal sensore pressione che c'è dietro l'aspirazione.. qualcuno può confermare ?
    Intanto grazie mille! :wink:

11. rober969

rober969 Kartista

115
    5
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    32
    BMW E91 320D
    Un grazie a Christian, ho istallato il suo modulo e si sente che funziona.
    320D 150 cv.

12. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    Re: pierburg + 2 modulo = Grazie Christian.....

io nn credo di aver risolto al 1000%.... ma sicuro per colpa mia...

in accelerazione è ok.. tira... ma se continuo ad accelerare intorno ai 2500 ho il calo maledetto!!!!.... il modulo l'ho lasciato come me lo hai venduto... il motore rumoreggia un po di piu....
    che devo fare???

13. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    lo devi regolare no?il tel mio ce l'hai..

14. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    mi spieghi come si fa la misura???? si fa per valutare se la regolazione del tuo modulo è ok????

15. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    il tel ce l'ho... ma le mani sulla macchina posso metterle di sabato e spesso di domenica....

se ti chiamo in questi nn vorrei romperti le palle... per quello che ti scrivo...

16. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ma te quale modello hai?
    quello da 30 eur o da 75?

17. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

non preoccuparti, se di sabato puoi chiamare senza problemi :wink:

18. Cri320

Cri320 Secondo Pilota

560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Ciao Christian!Ho montato il modulo e la macchina va benissimo!!!
    La mia regolazione è:1 2 off 3 4 on e il trimmer poco meno di 1/4.
    Cosa ne dici?
    Io ho sentito che la macchina spinge da subito (1250 giri) e ha preso anche un bell'allungo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Devo dire che aumentando il trimmer oltre 1/4 la macchina ha dei forti tagli e avendo provato molte regolazioni sono arrivato alla conclusione che questa è la migliore!
    Ma che cos'è il pierburg?Io monto il debimetro originale aggiornato BMW...

19. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ciao cristiano,
    hai messo la regolazione max x questo + di 1/4 non puoi andare;
    alza il pin 2, abbassa il 4 e mettiti a metà col trimmer , se non ti piace abbassi il 2 ed alzi ancora di trimmer finche' va bene..
    fermo restante che se ti va bene come sta adesso non discuto..

20. Cri320

Cri320 Secondo Pilota

560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Ok!Grazie Christian!!!
    Ma cos'è il pierburg??? :-k

Condividi questa Pagina