pierburg + 2 modulo = Grazie Christian..... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

pierburg + 2 modulo = Grazie Christian.....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da wally, 2 Febbraio 2006.

  1. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    il fatto è che vorrei evitare fino allo strenuo di mettere moduli o altro nel motore..nn so che aggiornamento hanno fatto!! se c'è un aggiornamento" generico" x nn avere avaria motore segnalata,o se c'è anke qualke intervento alla DDE x regolarizzare e interpretare il segnale :-k
     
  2. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Hai staccato l'EGR?
     
  3. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    No, nn fa me x me :wink:
     
  4. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Nemmeno per me faceva :cool: , però se non stacchi l'EGR il modulo non andrà mai bene.............credimi, testato di persona.
    Con l'EGR attaccata e il modulo sulla mia car c'era un buco fino a circa 1700-2000 giri, che corrisponde + o - al buco di erogazione che hai tu.
    Staccata l'EGR con corrispondente tubicino appeso nel motore :wink: , la macchina è diventata un'altra.
    Con il modulo di Christian, l'azione dell'EGR è esaltata in negativo perchè, evidentemente, arrivando più gasolio grazie all'azione indiretta del modulo e combinandosi con una percentuale di aria "sporca" (quella ricircolata dall'EGR), l'auto si "affoga" ai bassi, per cui o abbassi il modulo al minimo o stacchi l'EGR............almeno questo è quello che è successo a me dopo molte prove.........
     
  5. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10

    io non ho dovuto staccare l'egr (5-6 mesi fa l'avevo solo pulita)

    il modulo l'ho settato cosi:

    sw1= on
    sw2=off
    sw3=off
    sw4=off

    poi ho alzato un po il trimmer

    in pratica con i primi due elimino i recovery con il terzo e quarto ho una correzione minima 10% ca.)

    avevo provato a mettere lo sw3 on ma secondo me la macchina era sovralimentata infatti ad ogni accelerata l'economimetro era sempre al massimo della scala.......nb. andava un po' di piu' ma mi sembra piu' corretto adesso..........comunque ho sistemato il trimmer nel vano centralina e se mi gira non ci metto niente per rimetterlo al massimo.....

    adesso pero' debbo pulire il filtro bmc :wink:

    ciao
     
  6. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    Quoto in pieno.. =D>
     
  7. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    come puoi vedere sei sul minimo della scala, con l'egr staccata di solito si alzano 1 e 3, invece tu sei con 1 on 2-3-4 OFF :wink:
    se stacchi l'egr puoi recuperare molto di + :cool:
     
  9. dbm

    dbm Collaudatore

    433
    3
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.073
    Quindi con EGR attaccata è meglio 1 on 234 off. Mentre con EGR staccata 13 on 24 off ?
     
  10. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    g

    Confermo la preparazione, l'estrema gentilezza e disponibilità di Christian, l'ho chiamato ieri pomeriggio (domenica) e mi ha aiutato in diretta nell'installazione dell'all in one. Ho fatto delle prove di settaggio ma la "parte debimetro" non mi porta benefici. Forse è per lo strano voltaggio che ho? ( 3,6 v)
    Purtroppo non posso togliere l'egr perchè mi si accende subito la spia motore :sad:
     
  11. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Penso dipenda da macchina a macchina e da motore a motore, la mia va benissimo come fluidità, rapidità di risposta e assenza di fumo (dopo innumerevoli prove) con EGR staccata e con 2 3 on - 1 4 off
     
  12. trinityIT

    trinityIT Secondo Pilota

    893
    1
    23 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
    Io ho appena ricevuto il modulo.... incredibile in 1gg..!! :eek:
    Non vedo l'ora di provarlo, lo installerò sabato pom. e voglio trovare il modo di far arrivare il trimmer nel cassettino accanto al posto guida! Spero riesca a far passare il modulo, mi sa che non c'è molto spazio!
    Sono impaziente di vedere il risultato visto che ho già la mappa! :wink:
     
  13. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ragazzi ora sono con
    1on, 2off (protezione media x euro3)
    3off, 4on (correzione medio-alta, recupero maf deboli)
    trimmer alzato di poco.

    egr staccata e rimappa.

    che prova mi consigliate? medio-alta possibilmente 8-[ :redface:

    PS la macchina ha ripreso a tirare una meraviglia, si risente tutto il vigore di un tempo. grande Christian, come sempre del resto! =D>
     
  14. portnoy147

    portnoy147 Aspirante Pilota

    22
    0
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    8 ruote, 2 motori, totale 10 cilindri
    il motore del 330 :mrgreen:
     
  15. trinityIT

    trinityIT Secondo Pilota

    893
    1
    23 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
    Ragazzi!!! Datemi un metodo veloce e poco invasivo per staccare l'egr!! Voglio tarare al max il modulino appena ricevuto! :wink:
     
  16. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Stacci il tubicino in gomma nero rigato in blu che arriva all'EGR e gli ficchi dentro un biglia d'acciaio. Poi lo riattacchi. Tempo 30 secondi, io ho fatto così.
     
  17. dbm

    dbm Collaudatore

    433
    3
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.073
    Ma dove sta questa valvola? Qualcuno ha una foto ?
     
  18. trinityIT

    trinityIT Secondo Pilota

    893
    1
    23 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
    Grazie pirata, ottima idea, però il tubicino che diametro ha? Così trovo la misura della bilia da mettere!! :wink:
     
  19. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    ....così su due piedi non ricordo..........ti conviene togliere la plastica sopra il motore (4 brugole) e vedere tu stesso.... 4 o 5 mm dovrebbe andare bene......per fare delle prove puoi anche staccare il tubicino (e già così l'EGR non si apre più) e poi per fare in modo che nel tubino non entri nulla lo chiudi con il nastro adesivo e lo fissi da qualche parte giusto per tenerlo fermo.
     
  20. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    sul 530 e39 si trova qui il tubetto di depressione collegato all'egr [​IMG]
     

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