ciao a tutti ragazzi, Scusate se sono sparito in utto questo tempo, ma tranquilli le cose non si sono fermate qui! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Purtroppo ho avuto delle difficoltà tecniche con la macchina e mi sono ritrovato fermo sul ciglio della strada con i termostati completamente sciolti circa 1 anno fa. riportata a stento sotto casa senza gravi conseguenze mentre decidevo sul da farsi mi è stata rubata anche una gomma Ma torniamo a noi...ho optato per la SOSTITUZIONE COMPLETA DEL MOTORE. Così feci tirare fuori tutto il monoblocco con turbina ed è emerso che dopo quasi 180 mila km la testata era spaccata mentre la turbina non aveva nessun tipo di "gioco" sulla girante ne tantomeno trafilava olio (merito delle costanti pulizie :wink: ). Così iniziò la ricerca di un monoblocco in buone condizioni senza turbina....una volta trovato ho fatto smontare la sua testata e l'ho portata presso un centro di rettifiche per farla ricondizionare come si deve :wink: . Ho sostituito supporti motore, termostati, pompa acqua e tutte le guarnizioni relative a carter distribuzione, testata e sottocoppa olio oltre ad aver rettificato anche gli iniettori. Ho fatto eseguire un lavaggio a radiatore ed intercooler per rimuovere delle piccole "otturazioni" riscontrate. Ho fatto installare una frizione sportiva visto che quella di entrambi i motori era quasi giunte al termine, montato catalizzatore sportivo 200 celle MAGNAFLOW e sostituiti tutti i tubi ritenuti usurati. A giorni la riprendo e mi cimenterò nell' installazione di un kit di esclusione EGR ALLARD mentre attendo che arrivi anche il nuovo INTERCOOLER MAGGIORATO :wink: Appena la riprendo vi darò nuove notizie e soprattutto nuovi upgrade :wink:
si praticamente lo sto facendo smontare pian piano e mi sto portando via tutte quelle parti meccaniche buone che potrebbero tornarmi utili in futuro
Bravo Daniele, stai riportando a nuovo la tua bm /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Complimenti per la scelta Daniele. Che mi ricordi non avevo mai letto di testate del 136 andate. Ma avevi avuto sintomi prima che ti aprissero il motore?
in effetti la sentivo 1 pochino "affogata" però altri sintomi non ne ho rilevati. Oggi hanno temrinato tutto il collegamento del sistema di depressione e raffreddamento richiuso. Ormai manca veramente poco ed oggi è arrivato lui a casa ;-) Visto il caldo di questi tempi.....un bell' intecooler maggiorato ci vuole proprio :wink:
Ragazzi la storia sembra non avere mai fine ieri passo dal meccanico e sembra essere il grande giorno: si prova ad accenderla. montato il nuovo catalizzatore magnaflow 200 celle abbassiamo la macchina e proviamo a girare la chiave e......non parte! cerchiamo di capire cosa c'è che non va e sembra come se non arriva il diesel. Controllo di nuovo il quadro e non sono neanche in riserva quindi il carburante c'è; vediamo il filtro del gasolio e la vaschetta è piena quindi fino a li arriva; dalla vashetta esce anche un tubicino che dovrebbe permettere alla pompa di "tirare" la nafta e mandarla dentro e questo tubicino rimane VUOTO. Secondo voi possibile che si sia formata una bolla d' aria e che quindi impedisca il pescaggio della nafta dalla vaschetta del filtro? oppure avendo cambiato il motore (la pompa che c'è ora non è la mia vecchia ma quella che era attaccata già al motore che ho comprato) possibile che questa pompa vada codificata (secondo il meccanico per la mia macchina nn va codificata)? Potrebbe essere che il filtro è stato messo nel verso sbagliato e che quindi impedisca il passaggio successivo? Voi cosa suggerite di fare? Lunedì ripasso a fare altre prove e vorrei evitare di far smontare di nuovo tutto per far montare la mia vecchia pompa
Il motore mi è stato venduto come funzionante e su d esso c'era anche questa pompa. Lo so ke la vp44 è una bella rogna tant'è che se questa non andasse rimetterei quella che avevo sull' altro motore visto che funzionava
Perchè non provi con lo spray avviamento? Ma soprattutto lo spurgo all'impianto di alimentazione è stato fatto?
Allora stamattina abbiamo risolto l'avviamento mettendo 1 pochino in più di gasolio (forse il troppo tempo ferma aveva fatto "incastrare" il galleggiante che segnava ancora carburante). Ora la macchina si avvia al primo colpo e stanno facendo un pò d prove su strada per vedere come si comporta. L' intercooler misura 600x160x120 mm per la cifra di 430€ spedizione inclusa (prezzo scontato per bmwpassion club :wink:)
Auguri per la macchina ma per quanto riguarda l'ic, permettimelo ma è una rapina, al suo posto ci montavi quello del 530d o se volevi esagerare uno universale sulla baia per 100 euro massimo...
allora premesso che ho verificato quello del 530d e andavano cambiati anche gli attacchi per i manicotti a mio avviso erano già troppe saldature da fare. Scartato anche quello universale visto che avendo già preso altri componenti universali m sono ritrovato con problemi di installazione perchè le sedi non corrispondevano ed ecco che iniziava la grande trafila per restituire il prodotto. Ho pagato di più, ma vado a colpo sicuro
IO tempo fa ho montato al mio ex 320d come il tuo un ic universale, mi era costato 120 compreso di sped ed avevo speso 70 euro tra manicotti e altro, poi ci ho perso mezza giornata, però visto il risparmio notevole ne è valsa la pena. Cmq niente di difficile e infatti presto, tempo permettendo lo monterò sul mio 530d, cmq complimenti per gli altri lavori quella si che è passione!!!