Piccola recensione dopo 9 mesi a bordo dell'X3 e quasi 30mila km fatti :wink: Ho acquistato la macchina a fine gennaio, 31mila km ufficiali, maggio 2005, motorizzazione 3.0d allestimento eletta con fari xeno dinamici, sterzo sportivo, navigatore satellitare, e qualche altra cosuccia. Conosco il 3.0d da qualche anno, ho avuto modo di provare sia il 184cv con cui era equipaggiato l'E38 di mio padre e sopratutto ho testato a fondo il 218cv dell'attuale E65. E' un gran bel motore! Qui c'è però un fattore diverso rispetto alle due serie 7, cioè il cambio manuale a 6 rapporti. Vi dico subito che avrei preferito l'automatico ma mi rendo conto che guidare con il manuale è una gran bella cosa! Ora andiamo alle impressioni sulla macchina. Ha un bel tiro , come dicevo prima il motore è formidabile (ho sotto il 204cv). Un ringraziamento particolare va al cruise control che mi aiuta a stare nei limiti perchè senza accorgesene spesso e volentieri si superano. Tenuta di strada molto buona per essere una SAV, forse è un pò rigida..certo io e mio padre facciamo il paragone con la serie 7 . Consumi sul misto stiamo sugli 11.5km\l. Con un pieno faccio 700km esatti di autostrada. Noie al motore ancora nessuna (tocco ferro!). L'unico problema che ho avuto ma che è stato prontamente risolto è stato il sensore cofano dell'antifurto che faceva scattare di continuo la sirena sopratutto se pioveva. Per quanto riguarda il carico bagagli, sono molto molto soddisfatto, quando si abbattono i sedili ci entra una casa :wink:. Questa piccola recensione è dedicata alla mia compagna di lavoro e tutti quelli che pensano chel'X3 sia una macchina "difettosa"... Come vedete c'è anche chi ne è soddisfatto :wink: Un saluto a tutti Claudio
daccordo su tutto, tranne che sul cambio. Il cambio manuale è troppo scattoso, i rapporti sono lunghi e non è per niente sportivo. Molto bene invece la tenuta di strada e l'agilità che non fanno rimpiangere le altre berline di bmw.
Ottimo. Conosco il 3.0d ma non su x3.Mi piacerebbe provarlo per rendermi conto delle differenze. Io ho il 150cv e devo dire che 10-15 cv in più non sarebbero male.Ma tutto sommato, me ne rendo conto solo nel fine settimana quando percorro strade senza traffico.Durante la settimana, purtroppo sono anche troppi.Nel senso che tanto non si riescono ad usare Attulamente sono comunque STRA-felice della scelta.Mi piace continuare a ripetere che ogni volta che sono a bordo, mi sento un feto Grande x3 smack
Quel motore è ottimo....in tutti i suoi steps di potenza....forse un pò sottodimensionato il 184cv sulle E53,ma per il resto,davvero un'ottimo tiro....oltre che un'ottima elasticità e progressione:wink: Sul cambio,condivido con chi pensa che l'automatico sia necessario su questa tipologia di vetture,ma credo che il manuale dia modo ancor più di godere delle caratteristiche di un propulsore...(questo non giustifica però una supremazia di quest'ultimo:wink:) Sulla mia Ex X5 218cv,la rapportatura del manuale era stupenda invece,rapporti cortissimi fino in terza,leggermente più progressivi per le altre marce,e una bellissima sesta di potenza
E si è quello che penso pure io...:wink: Pensa che nelle prime due marce arrivavo al limitatore spessissimo senza accorgermene Aveva un tiro formidabile,sembrava un treno quando scaricava quei 500Nm di coppia!! Mi rendevo conto di essere su di un Suv solo nel momento in cui dovevo affrontare qualche misto stretto
Grassie!!:wink: Sono le sensazioni che sentivo ogni giorno Sentivi proprio annullata la massa della macchina....se solo avesse avuto un tiro che non si fermasse a 4mila....:wink:...ma pretendo troppo...alla fine,era anche quella una sua peculiarità:wink:
Confermo, ho posseduto il 3.0 218 cv manuale e posso dire che il cambio era sul corto... prima cortissima addirittura partivo in seconda e entrando in autostrada in accelerazione, se nn volevo chiedere tutto al motore, passavo dalla 4ta alla 6ta direttamente!! Evidentemente la 2.0 ha bisogno di più allungo :wink:
Questo per un SUV, che potrebbe come tale essere impiegato su salite molto ripide o percorsi comunque da percorrere a bassissima velocità, è un gran pregio, che sopperisce egeregiamente alla mancanza di un riduttore, effettivamente di solito inutile per come vengono impiegate nel 99% dei casi queste auto.
auto stupenda, tranne alcune plastiche interne e (almeno sulla mia) l'affidabilità, scarsa per usare un eufemismo. Nota di demerito alla casa madre, non intervenuta su un paio di rotture importanti. Se non avessi avuto problemi (come credo sarebbe normale con un auto di questo livello, comprata nuova e con la quale ho fatto solo 60k km iin 4 anni quasi tutti in autostrada) non avrei dubbi a ricomprarla subito.
REP + Per sostenere la causa che per un'auto di quasi 20 quintali ci vuole un 3000 ? Ti piace vincere facile. Mi associo e rilancio, 3000 forever, ma attento che poi ci prendono per sboroni.........:wink:
Cambio lungo???????????????????????????????????????????????????'' A 70Km/h hai già messo 3 marce ed è lungo? Per il resto anche secondo me è una macchina troppo sottovalutata.
Confermo anche io le tue impressioni, vettura piacevole e di gran classe nonostante sia un SUV io ho il 2.0d e ti posso garantire che mi trovo ottimamente, in vita mia ho avuto diverse vetture e ho percorso diversi km lavoravo a La Spezia e tornavo a Roma tutti i weekend per circa 15 anni e avevo perso la voglia di guidare, da quando ho acquistato la X3 ho nuovamente piacere nella guida come le prime volte.
...oddio, un pò troppo smielato sto post a danié...mi sa che lavori in bmw da patriarca.... e che ultimamente hai guidato delle cassarole con le ruote... non so quanto sei alto ma la posizione di guida per uno alto 1,85 non è delle migliori cosi come la disposizione dei comandi sul bracciolo...per non parlare di quella cagata di portabicchiere sul tunnel centrale, che se ci metti una bottiglia non ti puoi più muovere e vogliamo dire qualcosa sui portaoggetti delle portiere senza rivestimento antisdrucciolo interno?....guardala con occhio critico paragonala a qualche auto "seria" e poi i difettucci - dico difettucci - verranno fuori...nisciuno è perfetto..ma ogni scarrafone è bello a mamma soia
Quoto la valutazione oscena di quel maledetto portabicchiere sul tunnel.Assurdo.Tra l'altro ho rotto pure uno dei 4 dentini.Lo uso come porta cellure ormai.La bottiglia la metto nel portabicchiere passeggero.E quoto anche l'assenza dell'antisdrucciolo nei portaoggetti laterali.Ma dico...l'hanno messo nel portaoggetti sul cruscotto...costavano molto due pezzi anche dalle altre parti???
Non lavoro da Patriarca ma ti garantisco che dopo la prima volta che mi ha resettato la spia airbag a costo "0" (a via Salaria "dovevano fare un check di 2 ore") ti garantisco che ogni volta che ho lasciato la vettura in assistenza sono stati + che onesti e risolutivi. In passato che dire.....la mia esperienza è stata prevalentemente in Alfa Romeo, ultima vettura avuta Toyota Rav4 .......non certo Ferrari Maserati o Mercedes ma vetture di tutto rispetto. Sarà ma io personalmente la X3 la trovo una vettura piacevole.