Piccola recensione serie 4 | BMWpassion forum e blog

Piccola recensione serie 4

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Toscano Classico, 14 Ottobre 2013.

1. Toscano Classico

Toscano Classico Kartista

55
    4
    25 Luglio 2013
    Reputazione:
    3.136
    A3 2.0tdi/Mini Cooper
    Questo W.E ho avuto la fortuna di poter utilizzare una serie 4 con la seguente configurazione:

Serie 420D M sport colore bianco
    Cambio Aut. Sport +
    Cerchi 19’ 442M
    Navi Pro
    PDC Post
    Led Visibility Pack
    Sensore pioggia

Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2013
  2. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    provata anke da me ua vettura con allestimento simile , aveva in più sospensioni adatattive ..Condivido in pieno le tue sensazioni , la vettura è cmq valida e Bella , unica cosa che lascia un po perplessi è l interno ,non è male ma da una vettura di tale categoria e di prezzo si ci aspeterebbe qualcosa in più....con gli intserni in pelle ne ho vista una è a mio avviso a sensazione li merita, cosi il prezzo lievita ancora un pò....cmq x un 420 d messo bene si va da i 55 mila a i 60 milla euro ,non me ne vogliate ma per un 2000 4 cilindri diesel è una Esagerazione.....

Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2013
  3. Linoportici

Linoportici Collaudatore

438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Quoto il prezzo è un pò troppo elevato ma x un pezzo di ferro così bello.........forse vale la pena!

4. dannyzavo

dannyzavo Kartista

106
    7
    29 Giugno 2011
    Reputazione:
    497
    Only BMW
    a volte i pezzi di ferro emozionano....e a volte le emozioni fanno fare delle pazzie....\\:D/\\:D/\\:D/\\:D/

5. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    la macchia cmq ragazzi è Bella bella e inutile girarci intorno e purtroppo le Bmw hanno prezzi elevati si ,ma sopratutto x noi Italiani....un mio amico va spesso in cina x lavoro ,e non avete idea della quantità di 750 760 passo lungo che si vedono in giro.....................

6. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Ciao anch'io ho guardato bene la CLA.. Anche se essendo di parte non avrei dubbi.. Serie 4 dieci a 0! Penso che la CLA la dovresti paragonare più ad una serie 3... Anche se punti sulla motorizzazione 220 la trovi sotto i 35k € , mentre la serie 4.... No :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io aspetto anche la serie 2, se la dovessero fare cabrio con capote in lega (serie 3 style) sarà uno dei prossimi acquisti

7. Renny

Renny Collaudatore

322
    10
    9 Settembre 2013
    Reputazione:
    1.641
    Bmw E92 LCI
    Bella recensione! :wink: Sabato sono stato anch'io in concessionaria per vedere la serie 4....nulla da dire è bellissima! Nera versione sport con questi cerchi da 19 è davvero stupenda! Peccato che gli interni fossero in tessuto, anche se come tessuto non era male. Altra cosa che non mi ha entusiasmato è il navigatore che sembra un pò posticcio, quasi come le ultime Mercedes.

8. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Mah, contrariamente a Toscano Classico, io invece ho trovato l' auto rigida e la rigidita' si sentiva tutta durante il percorso della prova, che purtroppo era pieno di buche, nonostante l' auto provata fosse una luxury con cerchi piu' piccoli, cioe' da 18. Questo allestimento poi (complice anche la presenza dell' interno in pelle beige) mi è sembrato tutt' altro che povero e contrastante è il mio parere pure riguardo ai paddles al volante, personalmente li ho trovati molto meno intuitivi rispetto a quelli della mia Z4 E89 con cambio automatico a 6 marce. Sono d' accordo invece con Renny, riguardo alla bruttezza dei display dei navigatori delle ultime BMW che cosi' come quelli delle Mercedes e delle Audi, appaiono veramente posticci![-X

A mio parere, sarebbero molto meglio integrati nel cruscotto come sulla serie 5 o a scomparsa come sulla Z4. Un confronto con la Mercedes CLA poi a mio avviso è del tutto improponibile, quest' ultima è di una categoria inferiore ed è paragonabile soltanto ad un' eventuale futura serie 2 Grancoupe', magari ancora di piu' quando uscira' la seconda gennerazione a trazione anteriore. Le BMW serie 3 e 4 costano un po' di piu' ma sono auto di un altro pianeta e soprattutto a trazione posteriore! La serie 3 poi è pure molto piu' comoda, al momento come concorrente della CLA vedo soltanto l' Audi A3 Sedan e in altri paesi, dov' è ancora venduta, la VW Jetta!:haha

9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima recensione, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

bella vettura esteticamente, probabilmente imborghesita nel comportamento (a giudicare dalle prove, visto che non ho ancora avuto modo di provarla personalmente)......probabilmente non è un male per una coupè di tali dimensioni che, più che una sportiva, oramai è una GT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

speriamo nella nuova serie 2 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Io posso solo fare commenti sull'estetica dal momento che non l'ho mai provata. La linea a mio avviso è molto azzeccata! È veramente bella. L'unico appunto secondo i miei gusti va allo scarico posteriore delle versioni più potenti. Avrei preferito un doppio scarico trapezoidale e se circolare di dimensioni maggiori. Gli interni li trovo belli e la qualità è in crescita rispetto alla precedente. Io ho una 520d f11 e mi trovo molto bene con tale motorizzazione, quindi la serie 4 andrà alla grande! Però penso che se nn avessi già la f11 e dovessi cambiare auto preferirei spendere 60k€ per la serie 5 rispetto alla serie 4... È vero che sono due carrozzerie differenti, ma la 5er è di categoria superiore in tutto: finiture, confort,linea. Forse la serie 4 sarebbe più sportiva, ma basta questo x preferirla ad una 5er??

11. Renny

Renny Collaudatore

322
    10
    9 Settembre 2013
    Reputazione:
    1.641
    Bmw E92 LCI
    Sono d'accordo con te per gli scarichi! Mi ero dimenticato di esprimere il mio giudizio in merito...fanno CACARE! scusate il francesismo, ma è intollerabile vedere quel tubicino degno di una daihatsu copen su una vettura del genere e con quello che costa! ](*,) Per quanto riguarda il discorso della superiorità della serie 5....per la linea penso sia personale e per le finiture non capisco in cosa è superiore :-k perchè io non ho notato questa differenza sinceramente....

12. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    La qualità generale degli interni di una 5er è superiore...

13. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Penso anche io che il vero problema sia il prezzo.

Francamente è eccessivo per un 2.0d a quel punto davvero si può volgersi verso una 5er ancorché non sia un coupè.

Sono curioso di leggere la tua rece col MB, anche se una CLA 220 Sport con cambio automatico viene di listino 40k euro, quindi c'è una gran bella differenza di prezzo. Io ho la versione benzina e sono soddisfatto (linea coupè imho riuscitissima, 4 porte che non guastano e non alterano la linea, sedili splendidi, plancia con un design moderno e qualità gradevole).

Bellissima comunque la serie 4, peccato appunto per il prezzo e gli interni tristi.

14. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    L'aspetto degli interni nn sono così male. Devo dire xró che la qualità della cla è inferiore rispetto alla 4. Praticamente tutto il tunnel centrale è di plastica dura e il navi messo li (come del resto sulle Audi) nn è bellissimo... Poi è vero che ha un altro costo rispetto alla 4 coupè, ma cmnqe anche li sono 40k€... La linea della cla nn è male e la preferisco alla classe a per il posteriore che trovo proprio brutto sulla hatchback.

15. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quanto costa una Ecoupè? :-k

perchè per dimensioni, motori e numero di porte, bisogna paragonarla a questa ( e vedrai che probabilmente i prezzi della E sono anche maggiori)......mentre la CLA (bellissima) andrà paragonata con una eventuale serie2 a 4 porte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

edit.

Ecoupè: Lungh. 4.69, Largh. 1.78, Alt. 1.39, Passo 2.76

Serie 4: Lungh. 4.65, Largh. 1.83, Alt. 1.37, Passo 2.81

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2013
  16. GiancaCoupe

GiancaCoupe Collaudatore

321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Visto che possiedo una e92 sono andato a vedere incuriosito la nuova serie 4. Purtroppo non sono riuscito ancora a provarla su strada e quindi posso dare solo qualche giudizio sull'estetica e gli interni.

Per quanto riguarda gli esterni devo dire che la vettura è molto bella. Mantiene il giudizio che ho della precedente : perfetto connubio tra eleganza e sportività. Difficile fare meglio!! Audi e mercedes, soggettivamente parlando, non sono così equilibrate: troppo eleganti seriose e meno giovanili che sportive ...

Diverso il giudizio per gli interni !Il disegno e la cura dell'assemblaggio rimangono sempre a buon livello. Anzi posso dire che gli interni sembrano un pochino meno minimalisti e più accattivanti ma trovo leggermente sottotono rispetto alla serie precedente i materiali.. Non mi piacciono le plastiche soprattutto quelle non a vista (ad esempio tasche sottoporta)e la plastica lucida nel tunnel vicino al cambio. In generale la qualità dei materiali mi sembra scesa.

Riassumendo non posso che dare un giudizio positivo.

17. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    Solo che la E coupè si basa sulla classe E ovvero su una di categoria superiore, xró hai ragione che le dimensioni sono quelle!!

18. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non vorrei dire una castroneria, ma mi sembra che la E coupè non derivi dalla E berlina (che ha un passo di 2.87m)......ma su questo forse si può chiedere aiuto a @beckervdo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

comunque, se anche fosse, anche la 147 derivava dalla 156 (avevano entrambe lo stesso pianale "tipoB"), ma erano di due categorie differenti.....

fatto sta che le dimensioni della classeE coupè e della serie4 sono praticamente le medesime, ed anche le raffinatezze costruttive (vedi cornici finestrini assenti), addirittura il passo (che determina praticamente le dimensioni e l'abitabilità interna) è maggiore nella serie4............. mentre ad esempio la classeC coupè si vede che è legegrmente inferiore come segmento (per raffinatezze costruttive ed abitabilità) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2013
  19. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    Si in effetti hai ragione. A sto punto nn so neanche io se la e coupè si basa sulla e berlina, mi hai messo il dubbio... xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Confermo che la Classe E Coupè e Cabrio sono basate sulla piattaforma della Classe C.

Condividi questa Pagina