Piccola modifica di assetto

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by Nicola Spinazzola, Apr 15, 2008.

  1. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

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    Mar 10, 2007
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    2,8 su tutte e quattro? non tieni l'avantreno più sgonfio rispetto al posteriore?
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Alpine A110 Pure
    Assolutamente no, in pista se guidi forte le gomme anteriori si scaldano più delle posteriori, pensa quanti cv deve sopportare in staccata, rispetto a quelli in accelerazione, a volte abbasso di 0,2 bar le posteriori.
     
  3. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

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    Mar 10, 2007
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    sì a monza avevo i cerchi anteriori roventi
    ma penso più per il freno che per la gomma
    comunque indirettamente il calore del freno va ad incidere sulla gomma stessa
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Alpine A110 Pure

    Il calore del freno aumenta la pressione interna, quello di attrito la temperatura della mescola.

    Ovviamente mi riferivo a gomme stradali sulle racing si fa esattamente l'opposto.
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Scusa Nicola, ma è possibile far rifare artigianalmente un ammo in questo modo? :-k

    Sarebbe il principio di funzionamento dei Koni FSD giusto?

    Ma non sarebbe corretto far tarare un ammortizzatore sempre così, a prescindere dall'utilizzo o meno di molle progressive?

    E ora una domanda mooolto interessata: secondo te si possono modificare in modo decente dei B6 (che sono a gas)? Io monto dei B6 con molle originali (alte perchè X), l'assetto non mi piace per niente, e anch'io volevo abbassarlo di un paio di cm e al contempo ritarare i B6, che attualmente trovo molto duri fin dai primi cm di escursione, quindi molto scomodi sullo sconnesso di Roma e sono molto indeciso su come muovermi... ho paura di montare delle Eibach perchè non voglio peggiorare ulteriormente il confort, per questo la soluzione adottata da te mi sembra molto interessante...

    Grazie in anticipo e scusa per le troppe domande... ma non vorrei fare c@zzate... :wink:
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Non so se è spam ma devi andare da Romano e gli spieghi cosa vuoi ottenere.

    Comunque se prendi degli ammortizzatori commerciali come i B6 dovresti farli tarare dall'ammortizzatorista.
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Non capisco perchè dovrebbe essere spam... #-o consigliamo continuamente a chi è meglio rivolgersi per evitare di restare incul@ti...

    Mi puoi passare i contatti? ...anche in PM se preferisci...

    PS: ma se ho ben capito tu non ti sei rivolto a Romano per il lavoro alle molle... giusto?
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Alpine A110 Pure
    No, Romano mi ha dato il contatto, per le molle sono andato da Lorenzo Falessi.

    Ti do il numero di cellulare domani mattina in PM.

    Se poi mi dici per quando prendi un appuntamento vengo anch'io a far vedere a Romano come è venuto il lavoro.

    Oggi l'ho provata sul lento ed è migliorata veramente tanto.
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Apr 17, 2007
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    330xi Touring e46 '02

    Bhe... se vieni anche tu... avrò l'onore di offrirti un caffè e... di imparare sicuramente qualcosa!!! :lol:

    Grazie... :wink:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Alpine A110 Pure

    Visto che sei ancora sveglio, ti cerco il numero.

    Mi raccomando ci tengo a venire.:wink:
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7,428
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    Apr 17, 2007
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    3,391,465
    330xi Touring e46 '02
    E chi dorme? 'sto forum è 'na droga ormai... :lol:
     
  12. LeleV

    LeleV Direttore Corse

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    Dec 22, 2005
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    la bicicletta e mi ci spacco
    uno dei più grossi post di seghe mentali mai visto nella mia lunga carriera di forum...:eek: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Alpine A110 Pure
    :haha :haha :haha Che fine avevi fatto?
     
  14. LeleV

    LeleV Direttore Corse

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    Dec 22, 2005
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    la bicicletta e mi ci spacco
    ogni tanto la vita reale assorbe tutte le mie forze...:wink:
     
  15. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

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    m3 e46, 300zx
    =D> grande Nick, mi sa che hai fatto proprio centro, sia per l'assetto che per la pressione delle gomme:wink:
    caspiterina, che cedevano misteriosamente si vedeva pure dal video di Valle#-o .
    Non sarà una regola x tutte le auto e tutti gli angoli, ma quando si tira generalmente bisogna gonfiare di più onde evitare cedimenti...
     
  16. LeleV

    LeleV Direttore Corse

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    Dec 22, 2005
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    la bicicletta e mi ci spacco
    quando si tira si gonfiano di più le gomme?? ma siamo PAZZI?

    dai Hard non mi cadere così!
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Alpine A110 Pure

    Lele si parlava di gomme stradali, se su strada le tieni a 2,4bar in pista le devi portare a 2,8 (a caldo la pressione schizza a 3,2bar), altrimenti isterizzi la mescola subito e fai lavorare troppo la spalla.

    Con le gomme semislick come le sportcup vere, cioè quelle della Csl (e non quelle della e92) la pressione si abbassa a 1,8/1,9 bar per consentire alla gomma di lavorare a cadlo con prressioni di 2,2/2,4bar.

    (Gli esempi sono puramente indicativi)

    Le semislick hanno una spalla granitica rispetto alle stradali, Lorenzo Falessi (che non è il primo pirla visto che è stato 3 volte campione italiano di civt) c'ha fatto un esempio semplicissimo, prendi una gomma senza il cerchio e siediti sopra caricando tutto il peso, la racing non farà una piega, la stradale fletterà parecchio.

    Infine le semislick hanno il problema di dover rimanere in temperatura anche nei lunghi rettilinei (sotto i 70° non rendono) mentre sopportano sotto stress temperature nell'ordine dei 120°, le stradali invece devono cercare di raffreddarsi il più possibile durante i rettilinei perchè sotto stress non devono superare i 90°.

    Per tutti questi motivi, in pista, le stradali hanno bisogno di lavorare con pressioni altissime, nell'ordine dei 3/3,5bar a caldo a seconda del peso dell'auto e del tipo di mescola.

    Quindi in pista le stradali si devono gonfiare più che su strada e le racing si devono sgonfiare.
     
  18. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

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    Nov 20, 2007
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    m3 e46, 300zx

    parlando di stradali sì....attendo prove che dimostrino il contrario....:wink:

    per il resto sono in linea con Nicola, le racing sono un'altro discorso.
     
  19. Matz4

    Matz4 Secondo Pilota

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    Apr 20, 2007
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    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    Ciao ragazzi è un pò che manco dal forum...vi scrivo per chiedervi un parere in particolare a Nicola che è stato da Falessi.
    Purtroppo mia madre ha avuto un incidente con la Z la settimana scorsa...è stata tamponata sull'autostrada per fortuna lei non si è fatta nulla, ma la Z da preventivo BMW ha 30000€ di danni. Ora a prescindere dai discorsi del tipo se vai da un'altra parte risparmi per quanto posso risparmiare devo sempre spendere una somma importante su un'auto che ormai sul mercato vale si è no 25000€. Ovviamente dall'assicurazione non avrò MAI l'importo del danno (e penso che Nicola ne capisca molto bene i motivi).
    Per tagliare la testa al toro la settimana prossima vado a vedere la macchina con il perito e poi decido, ma penso che la riparazione sia la soluzione più lontanta.
    Nella disgrazia la fortuna ha voluto che un mio amico vende la sua Z uguale alla mia ha in più cerchi da 18" e sedili M, stesso anno ma di qualche mese più giovane e con meno km...

    Tutta questa pappardella per chiedere se Falessi fa anche gli assetti perchè la Z che dovrei prendere non ha l'assetto M quindi vorrei dargli una sistemata e secondo voi quanto ci andrei a spendere.
    Ho nominato Falessi perchè leggendo il 3d mi sembra che Nicola si sia trovato molto bene e io praticamente ho una casa ad 1 km da lui quindi mi risulterebbe anche pratico.

    Scusate la lungaggine.

    Buona giornata.
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure

    Se vuoi fare l'assetto abbassandola, è meglio che ti compri 4 molle e fai fare gli ammo a Semprini, l'abbassamento della molla è sempre un compromesso per chi ha, come me e Francesco, le sospensioni attive.

    L'ideale e farsi un assetto su misura abbinando la molla all'ammortizzatore.

    Il costo è di 3/400 euro per le molle e circa 700 euro per Semprini.
     

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