Non lo capisco anche io..... adesso pare che la TP vada meglio sulla neve.... non ci capisco più niente. Io sono rimasto deluso dal comportamento della mia 1er, come sono onesto a decantare le lodi nel 99% dei casi, qui a mio avviso prende legnate da altri tipi di macchine. e ripeto: so guidare.
senza gomme termiche sulla neve ti pianti anche con un defender o un wrangler...Se c'è la neve o catene o termiche....o se preferisci piantati...:wink: Tra l'altro quando vi metterete in testa che le termiche non servono solo quando c'è la neve? Sotto i 7 °C la tenuta delle termiche è superiore quasi del 30% rispetto alle gomme estive:wink:
Quello che importa su fondi innevati é avere la mobilità assicurata (correre non si può correre comunque); cosa che TA e TI sono sempre riuscite a fare (la TI per ovvi motivi, la TA fondamentalmente per via del peso che questo tipo di schema meccanico comporta sulle ruote in trazione). ...ma i progressi tecnici hanno migliorato di molto anche il comportamento delle TP...assetti, gomme, elettronica sono venute in soccorso e oggi la mobilità é assicurata...certo, non puoi pretendere di equiparare una TP a una TI o a qualche brillante TA (soprattutto se piccola e leggera), ma sta di fatto che oggi come oggi girare con la neve non é un problema... ...ovviamente a patto di montare pneumatici adeguati (fattore sempre e comunque determinante per tutti i tipi di trazione) e di adottare i necessari accorgimenti. Detto ciò é chiaro che se si soffre d'ansia al primo fiocco di neve, se si vive con angoscia uno scivolo particolarmente ripido, se é un'umiliazione ogni TI che giusto 1 giorno su 365 ci supera, allora é meglio comprare una 4x4 e vivere felici...
in effetti circa 15/20 anni fa le tp andavano meglio di tutti sulla neve e oggi un po meno... però le vecchie auto a tp erano solitamente 1.6 o 1.8 pesantissime, con pochi cavalli e soprattutto montavano gomme ben più strette di quelle che abbiamo oggi! da piccolo mi ricordo che con la giulietta e l'alfetta di babbo, con su termiche o chiodate, davvero non c'èrano quasi limiti... ah... dimenticavo... le vecchie tp non stavano a 5 cm dal suolo... somigliavano ad una jeep!!!
Se sai guidare ne esci.. o tutte le casalinghe tedesche che si muovono con la neve sono sorelle di colinmcrae? Le ta in salita perdono il peso sull'asse e si fermano. E se succede qualcosa vai dritto e ciao ciao
Io viaggio cin tp di 30 anni fa con almeno 200cv... vanno da Dio, non c'è ta o x che possa starci a fianco.:wink:
sono d'accordo con la prima parte, ma sulla neve ,secondo me, è ridicolo dire che una tp vada meglio di un'integrale
beh non esageriamo.... non credo che una delta evoluzione del '92 possa andare uguale ad una tp di 30anni fa...
Siamo alla fantascienza.... Io OBIETTIVAMENTE dico e ripeto che la 1er sulla neve non dà il meglio di se e altre macchine gliele suonano di brutto....
Sulla neve con ta o con tp bisogna sempre guidare con molta delicatezza le manovre brusche ti mandano fuori strada, e se le ruote iniziano a pattinare bisogna mollare il gas invece di insistere con l'acceleratore, ho visto ta ferme con due millimetri di neve perchè pigiavano sull'acceleratore al minimo accenno di pattinamento
Scusatemi volevo dire 205/50 R17 Bridgestone Potenza RFT voglio anche dire che SICURAMENTE io non sono un ottimo pilota sulla neve anzi, sarà la pochissima esperienza che ho ma la neve la ODIO!!! comunque oggi (anche se vi sembrerà una follia) sono andato nei paeisini con le strade ancora sporche, e... dopo aver messo due sacchi di sale da 50Kg per un totale di 100Kg nel baule... la piccolina confronto a ieri andava da DIO!!!!
si oggi pomeriggio, chiaramente il tempo era messo meglio di ieri, le gomme sempre le stesse Bridgestone Potenza RFT 205/50 R17 sembrerà una cavolata ma la macchina con 100Kg nel baule resta più "Schiacciata" a terra e le ruote posteriori non slittavano come ieri...
si, ma il problema è che non ti fermi se freni, puoi mettere tutto il peso che vuoi, che se nevica e non si hanno le termiche, se non si montano le catene e se ci tieni alla macchina, è meglio restare in casa.:wink: