grazie janjio... sai, per le PARTENZE SU FONDI INNEVATI, volevo prendere una panda 4x4, ma è solo per piloti..non so..
Hai ragione tu e c'è poco da fare...Sulla neve, TI non è nemmeno lontanamente paragonabile ad una TP in quanto ad efficienza...dai per favore non andiamo nel ridicolo, la TP sulla neve e soprattutto in salita è la peggiore trazione che ci sia, è inutile difenderla quando non si può
fatevi un deltone con le termiche e passa la paura (cmq io la neve non l'ho vista nemmeno in foto, quindi cippa. anzi, mi vergogno pure a dire che ancora per poco sto con le RF a zero, liscie che sembrano delle stampo da rally)
Io quello l'ho sempre detto e d'accordo! Dai sarebbe come negare l'evidenza, soprattutto dicendo che sulla neve sia meglio di una TI. Quello che dicevo essere sbagliato è che la serie 1 sia pessima sulla neve...E' semplicemente in linea con tutte le altre BWM, escluse le xd e con tutte le macchine a TP in generale
su quello non ci piove....non è xchè è serie1 deve andare peggio di un 3er o classe C... però non possono venirmi a dire che è meglio di una trazione integrale.. è ridicolo!!!
Dopo tutti i messaggi letti vorrei precisare che le situazioni sulla neve non sono tutte uguali ed a titolo di esempio piuttosto che camminare sulla neve battuta si ha piu' trazione sulla neve fresca...per capirci senza nessun impronta...
Ma quì qualcuno ha mai detto che le TP van bene sulla neve?! Cmq vorrei condividere con voi la gioia di avere una bmw TP: ieri, cortile un po' ghiaccio e neve e stradina in salita di 80m, dopo 5 tentativi non son riuscito a uscire. Prendo la lancia Y e senza problemi salgo al primo tentativo, senza nemmeno un accenno di pattinamento. L'avevo già detto in un post, ma ribadisco: le TP (e quindi le nostre bmw...) sulla neve fan letteralmente cagare.
allora ragazzi io quest'anno mi sono trovato innumerevoli volte in mezzo alla neve sia dalle parti di Aosta ( dove vivo ) che di Torino dove lavoro. 4 invernali 205 da 17 e mai avuto nessun grave problema. Mi sono fermato, ripartito, anche in salita e fermo non sono mai stato (sempre con cautela e delicatezza come è normale sulla neve).Ovvio che non si può pretendere chissà che da una TP, io non l'ho certo comprata perchè sulla neve va forte, non scala certo le montagne,però pensavo MOLTO peggio. Per quanto riguarda il pandino: è una delle auto migliori sulla neve,soprattutto la 4x4 ( chiunque abiti in montagna lo potrà confermare) e difficilmente si riuscirebbe a starle dietro. Durante le olimpiadi del 2006 a Torino ho visti pandini 4x4 andare in posti impossibili credetemi
quoto!!! soprattutto la serie 1 a mio parere che è particolarmente leggera dietro perchè su un 530 con la mia stessa gommatura ho fatto una prova comparativa e dove io non mi muovevo il 530d andava bene...
ragazzi io per uscire dal cortile di casa ho una salita lunga circa 15 metri e in questi giorni è bella giacciata, da quando ho messo i "pesi" (circa 150 Kg di sale) nel baule, non ho problemi, sarà una soluzione antiquata e brutta quanto volete ma almeno mi sposto... anche se c'è comunque da stare attenti...
I "pesi nel baule" possono servire solo quando sei impantanato e vuoi dare aderenza alle ruote posteriori. Tenerli sempre nel baule creano pericoli, la macchina è più pesante e con i pesi totalmente sbilanciati rispetto alla configurazione di serie. in pratica avresti un'altra machina, con tutti i settaggi di assetto e freni sballati. Attenzione......
Scusa ma non sono d'accordo, ne ho provate tante di Tp ma fidati che questa proprio non la capisco (sto parlando con cerchi da 16" e invernali). La cosa che mi sembra assurda è la quantità di sottosterzo in aggiunta alla mancanza di trazione, in movimento poi non è cosi male e l'esp fa il proprio dovere, non fa' lo stesso l'abs, troppo sensibile anche sull'asciutto.
Io quando dicevo che la 1er fa cagare sulla neve intendevo perchè non riesce ad avere abbastanza aderenza, trazione... ...però non ho evidenziato una volta in movimento tutto il sottosterzo aggiuntivo di cui tu ti lamenti. Tanto meno ho notato un'eccessiva sensibilità dell'abs....