Piccola curiosità insana ....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da BMW 3.16, 2 Aprile 2007.

1. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    per esempio un mio amico su una megane ha montato l' impianto a gas, tutto bene per i primi 5/6 mila km, dopo l' auto ha cominciato a perdere qualche colpo, a borbottare quando veniva switchata a gpl. portata in officina super specializzata per gli impianti, ritarata e è tornata apposto. altri 3 mesi e faceva lo stesso discorso ma stavolta con gas incombusto che detonava nel catalizzatore. pareva di prendere delle buche invece erano ritorni di fiamma.
    insomma dopo vari aggiustamenti l' auto era perfetta. talmente perfetta che la miscela sbagliata di gas aria gli ha fuso la guarnizione della testa.

un altro amico su un a4 1.8T continua a sentire puzza di gas quando accende e l'ha già portata 2 volte.

lo so che sono casi isolati, però io su una tanto sudata m3 non mi fiderei proprio!!!

concordo in pieno con b0sh: meglio un motore magari più grande, ma sicuramente meno spinto!!

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.279
    8.057
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    si ma d'altra parte si parlava teoricamente dell'applicazione tecnica della tecnologia all'M3! :biggrin:
    per farlo, si può fare eccome!

che venga fuori bene, dipende da come e da chi viene installato!

il mio installatore ha fatto 2 anni fa un impianto sull'X5 4.8is..che non ha mai avuto ptoblemi di sorta!

3. =rke=imot3p

=rke=imot3p Secondo Pilota

567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè

pessimista eh? :P a me pure piace sfruttarle ma non farmele distruggere dalle vecchiette che fanno retromarcia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

4. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.510
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d

si ma è un problema al quale non c'è soluzione. i rischi ci sono in ogni cosa che si fa e se la vuoi fare devi considerarli. allora siccome esistono le malattie veneree non trombi? :lol:

5. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273

Se questo è il tuo problema non puoi neppure andare in giro con la bici ..... :mrgreen:

Dalle nostre parti il 40% le rubano, il 30% sono tutte rovinate e solo il 30% delle bici ma forse anche meno si salvano.

Gli scooter uguale , purtroppo ci sono un sacco di grezzoni in giro.

Solitamente la cosa che vedo che mi da + i nervi sono quegli strzi con la 500 ultima versione o quelli con la panda e anche la stragrande maggioranza dei suvettari e monovolumisti che magari parcheggiano di fianco ad una porsche nuova di pacca aprendo a + non possso lo sportello :evil:

O anche i cammionisti con il loro mezzo ultrazzozzo che perde i pezzi sulle auto che lo precedono ....

Bisognerebbe dividere l'italia dagli ordinati ai disordinati.

6. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    non so se farei questa cosa del gpl... non che sia legato alla benzina, ormai vado a gasolio da anni e vi sento parlare di consumi inquietanti... ho avuto una fiat tipo 1.4 che misi a gpl perchè per lavoro facevo più di 30000km l'anno, non ho di che lamentarmi, nemmeno molto delle prestazioni (di punta superavo abbondantemente la velocità dichiarata dalla casa, sia a benzina che a gas) però è vero che con la bombola piena la macchina si impigriva un po'... ed io avevo un serbatonio toroidale da meno di 50l ma ricordiamo che il gpl pesa 2kg al l... quindi pensare ad una emmona con 140kg di gpl nel bagagliaio+bombola un po' mi mette tristezza... senza contare l'adeguamento dell'assetto che con 3 cadaveri nel bagagliaio andrebbe rivisto e comunque si avrebbero scompensi tra pieno e vuoto... l'm3 non la sento come un'auto da compromesso... tutto qui
    poi ben venga l'ecologia ed eventualmente il risparmio se uno fa abbastanza strada per ammortizzare l'impianto
    il tuo caso, puccio, è completamente diverso, piuttosto che una punto nuova una 520i a gpl tutta la vita ma tra una m3 a gpl a 20k+impianto e una 330cd con 3 anni in meno a meno di 20k e che fa i 14km/l quindi spendendo uguale per km se non meno o anche un 330ci a gpl se il naftone ti schifa... io non avrei dubbi
    in altre parole, la M è per correre, la bombola no (tranne il nos :mrgreen: ), non sono compatibili, imho

(puccio perdonami il paragone con la punto me è l'alternativa che avevo io come fascia di prezzo quando ho scelto la mia biemme :wink: )

7. PuccioE39

64.279
    8.057
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    ma io affrontavo la discussione anche, anzi soprattutto dal punto di vista tecnico!

che si a conveniente o meno, è da vedere davvero a tavolino, perchè il costo di una M3 non sta solo ed esclusivamente sul carburante..

ma tecnicamente parlando imho non v'è dubbio sul fatto che un impianto è pienamente fattibile e non è detto che l'auto in questione a gas vada peggio!

per quanto riguarda il peso specifico del gpl, forse hai fatto un pò di confusione!

il gpl ha un peso specifico di 2 kg al metro cubo, ma riferendosi al litro, il peso specifico è di 0.52 kg al litro..per cui 70 litri di gpl pesano 35 kg e non 140, come da te prospettato, mentre la benzina ha un peso attorno ai 0,7-0,8 kg al litro..quindi avere il serbatoio a benzina pieno equivale più o meno ad avere il serbatoio di gpl + il pieno nel serbatoio stesso, dato che quando sei a gpl tieni il serbatoio benzina (almeno io) a non più di 1/4 ( e anche meno, nel mio personale caso!)

8. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    chissà dove avevo letto il dato... :redface: allora i cadaveri nel bagagliaio passerebbero da 3 a 1 :mrgreen: beh, in tal caso sarebbe da rivalutare anche l'aspetto dinamico... sulla mia tipo comunque avevano messo dei distanziali sulle molle posteriori per riportarla in assetto.. fose all'epoca le bombole pesavano un sacco.. boh..
    per l'aspetto tecnico, ho ancora molto da imparare quindi, mi fido ciecamente delle tue affermazioni...
    concordo anche sul fatto che il discorso carburante è solo uno degli aspetti economici da valutare nell'acquisto... proprio per questo sostenevo che sarebbe un'operazione fatta più col cuore che con la testa... però in fondo la stessa cosa si può dire di me che ho preso un 3000 per andarmene in giro a 52 di media per fare forse 20000km l'anno, ma l'ho desiderata tanto ed ora che la guido non la cambierei per nulla al mondo... al cuor non si comanda

9. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Distanziali?Ma andavi a gpl o metano?

10. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    gpl, il metano non mi ha mai convinto, qui a cremona c'è solo un distributore, mentre quando vai in giro devi portarti la mappa... inoltre facevo molta strada quindi per non rinunciare a tutto il bagagliaio sarebbe stato come essere un dializzato :mrgreen: ogni 2 gg al distributore a raccontarsela col benz/metanaio per 10 minuti...

11. PuccioE39

64.279
    8.057
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA

sai, anch'io avevo un tipo, 1.6 col gas..andav veramente bene, e a gas consumava poco! probabilmente aveva la quinta corta perchè già a 130 era verso i 4mila giri e schiacciando andava su bene! e cavolo era comodissima, abitabilità davvero molto maggiore della E39

12. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    la mia era un 1.4dgt bianca, tamarrata coi paracolpi in tinta e la righina rossa del gt, la strumentazione digit faceva un po' dannare ma io la sistemavo in un attimo con delle buone tranvate sul cruscotto :mrgreen:
    è un'auto che ho adorato... presa usata ci ho fatto 100.000km in 3 anni praticamente a cofano sigillato, mai un inconveniente... il motore era un orologio (mi pare che il 1400 avesse lo stesso alesaggio del 1600 quindi tutto uguale tranne l'albero a camme) ma si è sbriciolato tutto il resto, maniglie, manopole, connettori, cablaggi, guarnizioni...

ma tornando in topic

visto che questa m3 tecnicamente si può gasare facciamo un megasondaggio eretico? :mrgreen:

13. PuccioE39

64.279
    8.057
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA

era già stato fatto nella sezione M3, in risposta alle mie provocazioni, dai possessori di M3E46, per dimostrarmi che nessuno avrebbe voluto farlo!:lol:
    sinceramente non ricordo l'esito del sondaggio, andrebbe ripescato!

Condividi questa Pagina