Ciao a tutti, volendo provare le reazioni della 1er TP mi trovo in difficoltà perchè su strade aperte al traffico la cosa sarebbe pericolosa oltre che vietata. Mi domandavo se qualcuno conosce qualche piazzale dismesso o simili a Padova e dintorni. Un piazzale non troppo piccolo dove si possa avere la possibilità di fare qualche prova senza disturbare nessuno e senza incorrere in violazioni di proprietà privata, etc. E magari anche provare un poco la BMW in controstezo... Qualcuno sa indicarmi gentilmente posti simili ? Grazie. :wink:
Zona industriale fiesso D artico , oppure zona industriale vigonza dopo hotel matrix , la domenica non c è nessuno o quasi...
Mi auguro tu non abbia le Pirelli P Zero viste ieri a Silverstone , ma occhio, gli pneumatici "van giù" in fretta quando fai prove di questo tipo sull'asciutto, ricorda, inoltre, di dare un'occhiata anche alla presenza di tombini o caditoie sporgenti sull'asfalto :wink:
aspetta un giorno di pioggia leggera così puoi fare prove e tentativi a velocità ridotta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> altrimenti prenditi un lunedì/martedì di ferie e fai un salto in montagna!
...in effetti con la pioggia ho notato che a volte anche a velocità molto ridotte la macchina perde di aderenza al retrotreno ed essendo io a digiuno di TP mi trovo un pò in difficoltà, anche se piano piano stò prendendo maggior confidenza. Ieri in F1 sembrava viaggiassero con le gomme di zucchero filato... Grazie per i consigli. :wink:
Ti consiglio di iniziare le prime volte in Sport per passare poi alla modalità Sport+ ed infine in DSC OFF..e assolutamente nelle giornate di pioggia (già così le gomme si consumano..sull'asciutto non ne parliamo)
Mi risulta che anche questa f20 come la vecchia e87 sono piu sottosterzanti che non sovrasterzanti , scelta che ha addottato bmw , infatti (parlo per me ) anche con la vecchia 120d e87 e con questa 118d sul bagnato tende a sottosterzare al limite dell'aderenza , solo se a quel punto spingo l'accelleratore a tavoletta allora parte in sovrasterzo , tra l'altro sul bagnato fallo ad una velocità bassa senno' sono sudori freddi fidati.... una volta su un cambio di direzione sinistra/destra con la vecchia e87 su strada bagnata mi è partita con un effetto pendolo che ringranzio ancora di non avere fatto danni ed essere riuscito a controllarla :wink: questa f20 merito probabilmente all'allargamento delle carreggiate all'anteriore di 5 cm e al posteriore di 7 cm è meno sensibile ai trasferimenti di carico :wink:
Tende a sottosterzare (per fortuna) ma dipende sempre dal raggio della curva e soprattutto in quale punto della traiettoria si apre il gas (non serve certo aprire più di tanto il gas per allargare con il posteriore)..per evitare sudori freddi bisogna essere rapidi a controsterzare il giusto e cmqe avere spazio davanti (e ai lati). In un bel piazzale è divertente simulare una curva a gomito nella quale entrare a 30km/h e poi aprire il gas..sorrisi assicurati cercando di non far girare l'auto
Si meglio procedere per gradi sempre :wink: ti assicuro che se ti parte in 'pendolo' (non in drift! ) sono sempre sudori freddi ( la e87 era molto sensibile ai trasferimenti di carico ) . Personalmente per farla sovrasterzare preferisco le gomme normali , le runflat sono dure di spalla e hanno un comportamento anomalo quando perdono aderenza ( non sono progressive come le normali ). Piccolo estratto sul sovrasterzo : La correzione di un sovrasterzo, è più complessa rispetto al caso del "sottosterzo" (perdita di aderenza dell'anteriore del veicolo), perchè richiede la combinazione sincronizzata di 3 manovre diverse: 1) Controsterzo. 2) Mantenimento della pressione del gas a livello costante. 3) Riallineamento dello sterzo alla fine della sbandata. La controsterzata: consiste nello sterzare nella stessa direzione del posteriore dell'auto (se sta sbandando verso destra, il volante andrà ruotato verso destra); in questo modo, si manda l'anteriore nella stessa direzione in cui sta andando il posteriore evitando, così, che l'auto giri su stessa. Per la riuscita dell'intera manovra, la controsterzata deve essere tempestiva, altrimenti l'auto avrà irrimediabilmente iniziato il suo testa-coda. L'entità della controsterzata dipende da vari fattori: ampiezza della sbandata (grande sbandata = grande controsterzata), velocità (velocità elevata = piccola controsterzata). Pressione sul gas: è necessario che rimanga costante per tutto il tempo della manovra. Frenare implica spostare massa verso la zona anteriore, alleggerire il posteriore, aumentare ulteriormente la sbandata. Quindi, una pressione costante costante sul pedale del gas mantiene la vettura piatta evitando che si sbilanci. Riallineamento dello sterzo: ad un certo punto, il posteriore smette di scivolare e riprende aderenza; se, a questo punto, le ruote non sono state raddrizzate, quelle anteriori si troveranno sterzate, quindi l'auto seguirà la direzione della sterzata, cominciando a sbandare dalla parte opposta (effetto pendolo).
...immettendomi in A57/4 a Dolo, in una giornata di pioggia, ho inavvertitamente accelerato un pò troppo e la macchina ha sbandato a destra e sinistra senza che me lo aspettassi: per fortuna ho limitato al minimo il gas ed ho lasciato scorrere il volante frà le mani con il risultato che l'auto si è radrizzata e tutto è filato liscio... probabilmente la fortuna del principiante ma comunque ho sudato veramente freddo. Ho comunque imparato la lezione e quando è bagnato il mio piedino diventa molto leggero. :wink:
Probabilmente più che la fortuna del principiante è l'elettronica della F20 :wink:, detto questo, con l'inverno particolarmente piovoso che è passato, anch'io, mi sono trovato spesso di traverso (anche per il solo e puro divertimento), ma un conto è fare delle prove a bassa velocità sul bagnato, riprendere l'auto in questo caso è abbastanza semplice, un altro bel paio di maniche è farlo sull'asciutto (e non sto parlando del cemento levigato di certi parcheggi ), peccato, ripeto, rimetterci un bel po' di gomma
Mi sarei aspettato che l'elettronica impedisse un tale pattinamento... Comunque sia sono contento della TP solo che al momento credo di non riuscire ancora a godere appieno tutte le sue potenzialità: è solo questione di tempo (e pazienza) per riuscire ad averne una discreta padronanza. :wink:
Sicuro di non girare sempre in Sport+ ? Così si disattiva parzialmente DSC e DTC..cmqe con DSC inserito non si corre nessunissimo tipo di rischio..anche sul bagnato Con 184cv uno pneumatico 225 è poi bastevole per scaricare la potenza a terra
L elettronica arriva fino ad un certo punto poi intervengono le leggi della fisica :wink: cmq a me è partita di traverso la vecchia e87 su un cambio di direzione veloce sinistra / destra ( presente la strada che passa sotto il cavalcavia che porta al giotto andando verso padova ? ecco dopo il passaggio al livello sono entrato ai 80 all'ora li e ho subito svoltato a destra per andare verso il giotto ) e dopo aver controsterzato è partita dal lato opposto con una velocità doppia rispetto al primo traverso ( effetto pendolo ) e nonostante il cruscotto sembrava un albero di natale ( dsc) sulla strada bagnata la macchina ha cmq scivolato e mi sono trovato di traverso sulla careggiata ( che fossi entrato un po' forte ? ) . Sull'asciutto la tenuta delle gomme è maggiore e quindi bisogna dare gas per intraversarla cosi si mangiano alla grande le spalle delle gomme :wink:
Ciao Car, i controlli elettronici sono SEMPRE inseriti altrimenti non saprei proprio a che santi votarmi... almeno fino a quando non divento più pratico di TP. Ciao Dark, ho capito bene dove hai fatto il pendolo: forse andavi troppo allegro ??? Quando la mia si è intraversata non ho avuto il tempo di guardare il cruscotto ma credo/spero che l'elettronica sia intervenuta e che si sia illuminato "l'albero di natale"... Raccolgo il consiglio di tutti voi relativamente all'usura dei pneumatici ed attendo sia la pioggia ma anche ulteriori e graditi consigli relativi ai piazzali "di prova". :wink:
haha hahha io vado sempre 'allegro' se vedi una f20 tipo la tua bianco metalizzato con i cerchi come i tuoi (379) e senza badge dietro che gira per mestre / padova, sono io :wink: cmq si presa bella allegra. Con la f20 devo ancora mettermi d'impegno ( ho solo 6000 km ) , cmq sto via via pestando sempre piu e al momento sono soddisfatto del comportamento dell'auto anche se devo ancora capire bene il limite dell'auto vuoi perchè ci sono le odiate runflat che al limite non danno preavvisi e non sono progressive come le gomme normali e vuoi anche perchè ero troppo abituato al manico di legno che era la vecchia 120d e87 con assetto
Personalmente ho subito un cambio molto significativo: sono passato in una botta sola da VW-Audi TA/Manuale/NO RFT alla BMW TP/Automatico/RFT e stò ancora cercando di "uscirne"... anche se finalmente inizio a vedere la luce laggiù in fondo... dopo 6 mesi e 12000 km percorsi. :wink:
fisica o non fisica coi controlli inseriti bisogna mettercisi veramente d'impegno per farla sbandare. cioè bisogna proprio fare qualche caxxata grave tipo scalare dalla qaurta in seconda al limitatore in ingresso in curva e continuare a schiacciare.... roba così. perchè se uno va allegro o normali, coi controlli inseriti anche forzando l'ingresso in curva schiacciando il gas la potenza viene subito tagliata e al massimo ci può essere una mini scodata. coi controlli parzializzati o disinseriti invece i danni sono dietro l'angolo e bisogna stare in campana, la coppia del diesel è più che sufficiente per far partire la coda in ogni curva
Beh ti capisco , la tp è sempre diversa come guida , cmq la macchina ha un'ottima tenuta di strada e ha sempre quel qualcosa in piu' anche quando sei convinto di aver 'osato' tanto . Io negli ultimi 1000 km ho pestato un po e ho fatto fischiare un po' le gomme ( cosi si consumano prima e cambio con normali :wink: ) e devo dire che sto cercando il limite esatto . ( con la vecchia e87 sapevo subito quando stava per partire o in che condizione avrebbe sottosterzato o sovrasterzato , con la nuova f20 un po' alla volta oso sempre di piu' per vedere le reazioni dell'auto ( l'importante è farlo senza infastidire altri veicoli e su strada libera :wink: ) Prova a spingere qualcosa in piu su qualche curva con una buona via di fuga e vedi in che maniera reagisce . Poi con il tuo 120 immagino l'allungo sia entusiasmante , io per il momento rimango con i miei 143 puledri poi vedremo se chiamare in causa gabo e farsi procurare una centralina :wink: .
...dark non ti dico i primi 3 mesi: ho ritirato l'auto il 27/12 ed ho montato subito le invernali (Pirelli SottoZero II RFT) ed a quel punto avevo la sensazione di essere un neopatentato alla guida. La mia F20 ha l'assetto STD (mooolto confortevole per macinare km) ma ad ogni curva arrivando probabilmente in 7 marcia (utilizzavo al 99% il cambio in D) la F20 mi trasmetteva un rollio poco rassicurante e di conseguenza uno scarso feeling. Ora ho imparato ad utilizzare meglio il cambio (ciò che prima con la TA facevo in 3a ora con la TP lo faccio in M4/S4), le gomme estive (Bridgestone S001 RFT) sono ottime e trasmettono un ottimo feeling, ma devo ancora imparare a conoscere "il limite" dell'insieme della macchina e di conseguenza come comportarsi in tali casi. In effetti il tuo suggerimento di spingere gradatamente è quello che faccio, ma ora avrei bisogno proprio di quei "luoghi" che permettano anche di "sbagliare" in sicurezza. Il 118d mi sembra un'ottimo compromesso fra prestazioni, consumi, spese ordinarie e di acquisto ed in effetti mi sembra che sia anche la 1er più venduta: goditela "al naturale". :wink: