Ciao a tutti questa mattina la mia 118d con 59kkm immatricolata a marzo 2010 ha presentato il seguente problema. Macchina parcheggiata in garage, quindi aperta ma con le chiavi estratte dal loro alloggiamento, appena apro lo sportello lato guida emette il suono gong e mi visualizza sul display l'icona con la macchina sul ponte di colore giallo. Inserisco la "chiave" ne suo alloggiamento, abbasso la frizione e freno premo il tasto start e stop ma la macchina non ne vuole sapere di mettersi in moto. Fecendo diversi tenatavi ho notato che non si sentiva piu il classico rumore di sblocco del piantone. La macchina era parcheggiata all'interno di un garage (fatto per le macchine..) accostata sulla parte destra e con le ruote girate dalla parte sinistra di una 10 di gradi. Chiamo la concessionaria e mi dice di chiamare l'assistenza bmw che ci pensano a tutto loro..si come no..per tirarla fuori dal garage se non avevo cric per azzare la macchina e inserire il carrelloni sulle ruote anteriori (fatto diverse volte per metterla dritta fino al raggiungimento di una zona dove potesse essere caricata sul carro) era ancora dentro .. morala della favola si sospetta che il problema sia il piantone dello sterzo ..ma leggendo vari post che ci sono sul forum, tutti dicono di avere accesa la spia o gialla o rossa ma cmq che mostra lo sterzo..non la macchina sul ponte. come mai questa differenza?? e poi mi sembra di capire che la maggior parte di quelli che hanno avuto il problema al piantone riuscivano ad avviarla ..o sbaglio? ..cmq arrivati in concessionaria bmw (quasi alle 12.30) un meccanico collega al macchina ad un PC e tenta di sbloccare il tutto facendo un reset, ma la macchina non ne vuole sapere..alla fine la fa portare nel parcheggio dell'officina e mi dicono che mi faranno sapere qualcosa lunedi pomeriggio. cosa mi aspetta? la macchina ha 59kkm e 2 anni e 7 mesi (circa), ho fatto il tagliando dei 30kkm (previsto dal costruttore) trattandosi di una rottura frequente posso aspettarmi una partecipazione da parte del costruttore in termini di garanzia? poi leggendo vari post ho notato che il prezzo del piantone varia dai 520 euro ai 1000 e passa..come mai tanta differenza? da cosa dipende? datemi qualche consiglio perche sono molto preoccupato per il mio portafoglio... grazie ciao