1) Al Sud da sempre esistono tesori architettonici unici al mondo. 1bis) non mi sembra che al Nord si siano risparmiati scempi e abusivismi grigi e tristi. :wink: p.s: se si liberalizza l'edilizia senza più controlli da parte di nessuno, lo scempio (IMHO) non avrà Nord o Sud...sarà ovunque. [conoscendo l'ingordigia e l'avidità dei miei connazionali]
io abito al secondo piano di un condominio, personalmente di questa legge non so che farmene, ma ben venga a chi possiede una villa, o una casa singola, ma dubito fortemente che avra' risultati.
Purtroppo non solo in Liguria. Dove abitavo prima di trasferirmi qui, c'era una rocca con chiesa datata anno 950 d.C. e ristrutturata l'ultima volta nel 1750, le case intorno risalivano al '600-'700 ed esclusi i palazzi antichi erano tutte a 2 piani massimo. In quel contesto qualcuno in passato rilasciò una licenza edilizia per un palazzo orrendo a 5 piani che io avrei volentieri distrutto a cannonate !! Il piano edilizio in questione dovrebbe muovere un po' le attività connesse e tutto l'indotto. Spero solo che vi siano adeguati criteri attuativi ed un controllo per evitare che vengano erette delle schifezze come quella di cui sopra. In linea generale comunque sono favorevole...
Non discuto e, essendo ligure, sono purtroppo d'accordissimo con te. È che quando mi parlano di scempio, oltre alla sovietica Liguria, mi vengono in mente certi quartierini di Gela...
Ah ti ricordavo Milanese...ricordavo male.:wink: Comunque Ghèven tutta l'Italia è paese....e IMHO ci sarà chi ne approfitterà senza grosse remore...
Bah...il fatto di segare non lo so....si c'è una denuncia...i lavori si fermano ecc ecc ecc...ma alla fine se ne vedono poche di demolizioni [al Sud come al Nord] Io sono meridionale (ovviamente) i controlli - e tanti - vengono applicati anche qui, - sei liberissimo di non credermi - e nonostante l'intoppo burocratico e la denuncia, prima o poi tra una sanatoria e l'altra il mostro (che può essere anche fatto bene) rimane lì. E' il sistema sbagliato IMHO e con certe proposte non si fa altro che aumentare l'anarchia edile.
Perché non dovrei crederti, Bigg? Sono d'accordo con te. E quando parlo di zone, non intendo la dicotomia Nord-Sud, bensí una mappa a macchia di leopardo. A Isernia o Lecce sembra di essere in Svizzera. Cosa che non corrisponde ad Albissola Marina o certe cittadine lombarde...
Venite a farvi un giro nell'abominevole costa del gargano nord, ragazzi. Ecco,quello è abusivismo: decine di chilometri di costa su cui sono costruite migliaia e migliaia di "case" a 15 metri dal mare, edificate laddove c'erano secolari pinete marittime, appropriandosi di demanio statale o comunale, non so, e ostacolando la libera fruizione dei baganti che vogliano raggiungere il mare. Immaginate, dove vengono scaricati i liquami?
Conosco bene quella zona, c'è un paese intero sulla costa che ha edificato per 8 km a 50 m dal mare, la cosa più brutta è che ora vogliono sistemare tutto e demolire, e la gente che ci abita dove va?