Perdonatemi, sono "integralista" perché fino a dicembre scorso ho guidato per 13 anni una Civic TypeR, oggetto in cui il "sound" era di serie e iniziava a sentirsi quando con la mia attuale BMW (con cui mi trovo benissimo, per inciso) sono a limitatore Non nego assolutamente che si possano fare lavori pregevolissimi anche su auto ad "accensione spontanea"... ognuno è libero di spendere i propri soldi come preferisce, ci mancherebbe... però, a mio avviso, tra "rumore" e "sound" c'è differenza, occorre valutare bene i pro e i contro. Buon weekend in compagnia delle nostre Bimmer!
A mio avviso se non usate l'auto per andare in pista o per fare il Toretto della domenica e vi farebbe piacere un po di sound in più sul diesel è inutile spendere soldi in scarichi supersprint e simili, ci vuole un bell'active sound system e si risolve il problema sound, che non è un sound fake riprodotto dalle casse dello stereo, è propio una marmitta specifica che genera un sound gradevole e che volendo si spegne con telecomando. Guardatevi i video sul tubo per info.
Più rumore e sound Mah, punti di vista, sto valutando anche io l'active sound avendo anche avuto scarico vero come già detto e non posso lasciarti dire che sia inutile! 10-15 cv non si possono ritenere inutili uniti ad un buon sound ( chiaro il diesel non è un benzina, di qui non si scappa) , appena il ragazzo a cui ho venduto lo scarico mi manda un paio di video ve li posto ( anche se in video cambia purtroppo parecchio ). Nonostante sia interessato anche io all'active sound se devo definire quale sia più inutile voto per lui, visti anche i prezzi ingiustificabili. È comunque un suono fake, una cassa audio unita allo scarico...
io ho mandato una mail a Ragazzon scarichi di Treviso, dicendo che se aggiorna i suoi prodotti, che ora sono per i motori N47, ai motori B47 (per intenderci F20-21 LCI), mettevo a disposizione la mia macchina per testare i prototipi. Non ho avuto nessuna risposta, peccato perche' aveva ottimi prodotti a due tubi dx-sin, tipo ///M135i
Se devo essere sincero, ma probabilmente sono io fissato, la cosa non mi piace. L'idea di avere un qualcosa di totalmente (o quasi) artificiale non mi convince. Ma questo in generale, anche avessi un M4 mi sentirei a disagio ad avere le casse che tentano di riprodurre il rumore di un V8: se è un 6L deve suonare come tale, non perché gli ingegneri ci mettono una mano dallo stereo. Stesso concetto per lo scarico nel diesel, se voglio migliorarne il sound, voglio che sia dettato da un miglioramento dello scarico non dall'elettronica, anche se non sono un pilota professionista /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Più rumore e sound La butto lì un filtro aria di quelli sportivi possono aiutare? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io ho montato filtro aria a secco Sprintfilter Supercompetition e la sonorità ora è molto piacevole (non so se ciò sia dovuto solo al filtro perchè contemporaneamente ho montato anche intercooler Mperformance) l'aspirazione ora ha un piacevolissimo borbottio, una rombosità prima sconosciuta che non è certo uguale, ma è molto simile, al gorgoglio dei 4 carburatori della mia vecchia Alfetta GTV 2000 vitaminizzata Autodelta figurati che ora spesso non accendo più la radio per godermi il rumore del motore purtroppo però è solo quello dell'aspirazione, manca qualcosa di simile dallo scarico
attenzione, la mia F20 LCI è 118d con centralina aggiuntiva CnTech e quindi ho potuto montare l'intercooler Mperformance del vecchio power kit pre LCI (motori N47) su 120d e 125d LCI (motori B47) questo intercooler ora è di serie se un motore non è un pochino potenziato non serve montare un intercooler maggiorato
la marca è Sprintfilter, il modello Supercompetition c'è anche una discussione sul forum http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?97434-Montato-Filtro-Aria-a-secco-Supercompetition io l'ho preso online da Autogold, è comodissimo, arriva a casa in pochissimi giorni http://www.autogold.it/prodotto-142987/SUPERCOMPETITION-Filtri-Aria-Sportivi-Poliestere-SprintFilter.aspx
Ciao a tutti, cercando su internet sembra che la soluzione più "semplice" sia di installare un sistema di active sound. Qualcuno lo ha già fatto? Pro e contro? Alternative valide o altre aggiunte che si potrebbero fare (es. filtri aria sportivi ecc) Onestamente volevo evitare di montare uno scarico in quanto ho ancora 4 anni di garanzia
Si sì comprensibile, ma senza offesa a quale pro? Che poi sti suoni sono veramente distanti da cosa uno si aspetterebbe…cioè un v8 ad esempio…perché? E attenzione che non voglio fare il “porco pulito” perché anche io sul 120d avevo valutato un sistema del genere, poi sono rinsavito e successivamente comprato macchina con suono vero