Più interesse per il bmwpassion forum.

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da paul520, 10 Gennaio 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Gggrandeeee!!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grande magnabuffiiiii

3. Gabo

Gabo

40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

Cabrio spammer >:>

4. RossoCorsa

RossoCorsa

12.937
    773
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Allora ragazzi sto assiduamente leggendo, ma preferisco fare pochi mirati interventi.

Ho visto che si è andati un po' OT e si è usato il 3d per togliersi qualche sassolino (che poi può essere anche servito per fare alcuni chiarimenti visto che ho notato toni molto civili).

Torniamo al discordo "cosa si può fare per migliorare BMWpassion" e renderlo un luogo "più caldo" (ma non fraintendetemi :mrgreen: ) per gli utenti storici e più affezionati.

Come sempre la distinzione poteva stare nei privilegi offerti pagando la quota associativa, ma anche offrendo al Club Member tutti quei vantaggi che @Sgranfius ha elencato, non necessariamente questo potrebbe portare ad un boom di iscrizioni.

E' un po' come quando qualche mese fa, nel 3d dei "problemi tecnici del forum", fui ripreso per aver detto troppo "aggressivamente" che anche se si fosse ripristinata la modalità che permette di non far vedere la pubblicità ai soci, molti se ne sarebbero fregati e non si sarebbero comunque iscritti (nonostante le moltissime lamentele).

E infatti ho avuto ragione e Forse l'unico coerente è stato appunto claudio che si è subito iscritto.

Ora però giustamente sgranfius non ha potuto usufruire di altri "servizi" come l'essere invitato ad un raduno ufficiale o ricevere la tessera (purtroppo sono ancora in possesso di matteo che non è riuscito più a venire a l'interclub e portarmele. Ma credo che sia ben disposto a spedirtele).

Io credo che la maggior parte delle persone non versino la quota associativa tanto per ricevere la tessera o avere uno sconto sui gadget, ma più per spirito di appartenenza e far sentire la loro gratitudine a chi si prodiga per il forum e il club.

Ma allora come si fa a far ripartire il virtual club e perchè l'anno scorso i raduni non sono stati organizzati?

Ho quotato due interventi: uno di tobia e l'altro di matteo che in qualche modo mi permettono di spiegare meglio il mio punto di vista.

Nell'intervento di Tobia, che comunque ringrazio con sincerità per aver collaborato con BMWpassion, traspare "la solita accusa" al sottoscritto per aver trascurato lo staff, i moderatori e aver soffocato l'attività del vicepresidente o di coloro che erano entrati per gestire il club.

Perchè dico "la solita accusa": perchè quando sei al vertice prima o poi diventi sempre il capro espiatorio di tutti i mali.

Se molti anni fa forse avevo un po' più di "gelosia" nei confronti del forum/club è anche vero che quella fase è bella e che passata. Anzi proprio grazie ai consigli di utenti, moderatori, staff, amici ecc... ho capito che era importante delegare al massimo i poteri di gestione di forum e club.

Per quanto riguarda i moderatori e il forum credo che i capi mod ormai sono anni che hanno la massima discrezionalità su ogni cosa ed eventuali loro proposte per cambiamenti sul forum sono quasi sempre stati accolte.

Tobia infatti sembra parlare più che altro del fatto che quando ho deciso di fare delle modifiche strutturali al forum non li ho sempre interpellati o preavvisati.

Risponderei si e no.

Quando ho deciso di cambiare veste grafica al forum, non l'ho fatto solo per piacere personale, ma guardando anche ai nuovi standard del web e alle generazioni future.

Ad ogni modo la nuova veste grafica fu presentata e fatta testare per prima ai moderatori.

Così come il nuovo blog.

Forse non avrò avvisato quando è stata messa la sidebar a destra del forum, ma comunque si trattava di un qualcosa che volente e nolente andava fatta.

E comunque, di concerto con l'utenza che protestava, ho provveduto ad eliminarla almeno dalle pagine dei 3d.

Mi si è detto di fare sempre prima dei test su una piattaforma parallela, ma a volte le cose e i problemi non escono fuori finchè non li testi sul campo.

Ad ogni modo se sorvoliamo qualche mia omissione in buona fede, direi che i moderatori sanno quanto io non sia per niente despota o arrogante nelle aree amministrative.

Però resto comunque il proprietario del sito e credo che in 15 anni per la parte web abbia sempre fatto crescere al meglio BMWpassion che rimane comunque una comunità tra le più attive mentre altre si sono sgretolate.

Passiamo ora parlare del Virtual Club e dello staff che ha contribuito a sostenerlo.

Tobia dice che avrei dato un potere illusorio a Matteo e che questi sia quindi rimasto soffocato e non abbia avuto libertà di azione.

Io invece dico proprio il contrario e sono contento che Matteo sia intervenuto prima di questo mio post.

Con Matteo si doveva aprire una nuova era fatta di grande autonomia del vicepresidente e del suo staff tanto che, nonostante qualcuno mi abbia detto di non farlo, decisi di "aprire" la tesoreria e le finanze del virtual club al vice che poteva in maniera trasparente verificarne entrate e uscite. Quindi introiti dovuti a tesseramenti, vendita di gadget e agli acconti dei raduni.

Quando Matteo ha giustamente deciso di fare una nuova linea di gadget (felpe ecc...) sapevamo di non avere sufficiente copertura finanziaria, ma io ho avallato la richiesta lo stesso, anticipando personalmente il denaro necessario.

Eppure oggi ancora non siamo del tutto riusciti a recuperare i costi dei gadget e non mi sono mai lamentato o dato la colpa a qualcuno per non aver ancora recuperato il denaro speso.

Per quanto riguarda la scelta dei raduni anche qui Matteo può confermare che ha sempre potuto liberamente scegliere le location. Non mi sembra che io abbia mai preteso di fare il raduno nazionale a Napoli e vi assicuro che a volte "anche per il presidente" può essere stancante farsi 1000km 3/4 volte all'anno.

Forse solo per il raduno fatto a Ravenna "mi permisi" di insistere per "cambiare aria" e infatti venne un bel raduno "on the beach".

Un lavoro di cui Matteo si è preso gentilmente molto carico è stato quello della spedizione di gadget e tessere agli iscritti sgravandomi di un lavoro che avevo fatto continuativamente per 10 anni.

Quindi il problema qual è? Non credo proprio l'autonomia decisionale e finanziaria che era del tutto libera e trasparente come un qualsiasi altro club.

Ma la verità è che Matteo era praticamente solo. Io per quello che ho potuto ho dato sempre il mio supporto non mancando mai ai raduni, ma oltre quello non posso fare.

A me dispiace del fatto che abbiamo avuto a volte anche membri dello staff che hanno spesso "elargito" critiche e consigli, ma quando si trattava di presenziare ai raduni magari non si presentavano.

Io la soluzione l'ho inquadrata da anni e ne ho sempre parlato a Matteo, staff e mod, ma sono felice di poterlo dire pubblicamente in questo 3d dove si sono riuniti un po' tutti gli aficionados.

Ho sempre detto a Matteo che doveva cercare di costruirsi una squadra vera e affiatata intorno a lui, ma come ho detto prima abbiamo avuto partecipazioni da parte di alcuni dello staff frammentarie.

Abbiamo avuto il piacere di vedere più che altro dei moderatori partecipare a dei raduni, ma non essendo parte dello staff non hanno avuto nessun ruolo specifico nella realizzazione del raduno stesso.

E comunque chi veniva ad un raduno magari non poteva venire a quello successivo.

Io stesso addirittura mi sono trovato completamente solo in alcuni raduni e non è stato facile nè piacevole soprattutto per l'immagine del Club stesso.

Quindi la soluzione sarebbe non solo trovare persone decise a rimettersi in gioco e ad aiutare BMWpassion a organizzare nuove iniziative, ma soprattutto ci vuole un team che sia geolocalizzato in un area specifica d'Italia e in particolare al nord.

Perchè dico questo:

perchè il direttivo di un club non solo deve essere di un minimo di 3/4 persone e devono essere persone che non devono interagire solo dietro uno schermo, ma potersi anche vedere tra di loro di persona per discutere il programma del Club e organizzare gli eventi.

Questo dà maggiore stimolo al direttivo e nessuno dei suoi componenti si sentirebbe abbandonato a sè stesso.

Se io avessi abitato a Milano o Bologna invece che a Napoli quando sarebbe venuto il momento di organizzare un raduno magari avrei invitato matteo a discuterne davanti a una birra.

Nel momento in cui c'era da comprare i gadget, le coppe o andare a visitare una location per un raduno avrei detto "ok ti accompagno, andiamoci insieme".

Invece credo che in tutti questi anni Matteo abbia sentito il peso di dover far tutto da solo con uno staff solo apparente a volte con membri a centinaia se non migliaia di km di distanza impossibilitati anche solo di venire ad un raduno.

Però attenzione, con questo non sto dicendo che allora il vClub debba essere tutto "nordico", ma che ci piaccia o no in quasi 15 anni tutti i più grandi raduni sono sempre stati fatti dall'appennino toscoemiliano in su e probabilmente continuerà ad essere così.

Quindi secondo me ci vuole uno zoccolo duro che risieda in un'area ricompresa tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto soprattutto che interagisca per il raduno nazionale annuale che è il più importante, ma ciò non toglie che avrà anche il compito di trovare i famosi coordinatori regionali che possano aiutare il BMWpassion vclub a raggiungere tutti gli angoli d'Italia.

Quindi non credo proprio si possa dire che uno dei motivi per cui il vClub non va è perchè io non abbia dato poteri a chi lo ha voluto gestire.

Sono contento di averne potuto parlare in area pubblica, così con anche la testimonianza di chi è stato mod o staff, conoscete esattamente quello che ho sempre riferito ai miei amici collaboratori nelle "segretissime stanze" amministrative. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Poi per carità può darsi che mi starò sbagliando, ma almeno ho espresso il mio pensiero e sono aperto ad ascoltare critiche, suggerimenti e soprattutto nuovi spunti.

Anche se il compito più bello da parte vostra sarebbe quello appunto di aiutarci a ritrovare quelle persone (non una) che abbiano spirito e voglia di riaccendere la fiamma della passione! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E se quel qualcuno è uno di voi, ma si è sempre tirato indietro per "le strane storie che ha sentito sul club ed è spaventato dai famigerati soprusi di RossoCorsa" bè adesso conosce tutta la verità. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

PS: quasi quasi questo post me lo salvo per i posteri. :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2016
  5. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    [MENTION=5]RossoCorsa[/MENTION]

Pubblicità Benactiv Gola parte da sola senza passarvi sopra col puntatore.

6. RossoCorsa

RossoCorsa

12.937
    773
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Si caro. Vista vista. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviata mail al gestore. Il sonoro parte senza passaggio del mouse.

Ps.: segnala nel 3d dedicato prossima volta. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ok ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0

Potreste introdurre una quota di iscrizione annua a tutti.. Così avreste una selezione di utenti interessati a ciò che si svolge

Inviato dal mio iPhone 6 gold

9. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2016
  10. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Paolo quello che dici è vero. Però dal tuo messaggio traspare (involontariamente ne sono sicuro) che i membri dello staff non ci hanno messo il cuore nel cercare di aiutarti nel gestire al meglio Club e Forum. Purtroppo chi si è fatto avanti spesso aveva dei limiti di tempo, di denaro o di distanza e non ci sono stati altri utenti con maggiore disponibilità a metterla a disposizione (scusate il giro di parole).

Volevo solo aggiungere questo, moderatori e staff spesso si sono trovati in difficoltà per motivi di ordine o tecnici (il forum andava offline senza preavviso e gli utenti contattavano noi) ma tutti ci hanno messo il cuore per il forum ed ogni tanto è giusto specificarlo per onore non solo a chi poi non è riuscito a fare niente ma per esempio a Michele che fa un lavoro eccezionale per Forum e Blog, per Peppe che a volte ha lavorato di notte per assistere gli utenti ecc...

So che spesso ci hai anche ringraziato privatamente per questo ma agli occhi di un utente che non è nei meccanismi può sembrare che tu sia stato solo a "combattere" per il forum e che lo staff abbia avuto quella targhetta solo per estetica, non voglio che passi questo messaggio anche se ripeto so che non era tua intenzione. Insomma, solo una piccola precisazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. RossoCorsa

RossoCorsa

12.937
    773
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Caro Beppe,

sapevo perfettamente che le mie parole avrebbero "toccato" alcuni di coloro che hanno contribuito alla causa del vclub, ma sai anche io ho avuto la stessa sensazione leggendo alcuni vostri post. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Spesso ho visto che chi ha lasciato le cariche o di mod o di staff, più o meno apertamente, si è sfogato pubblicamente lasciando pensare che io non fossi riconoscente con chi avesse collaborato per BMWpassion.

E credimi quando "intraleggo" certe parole mi si aprono piccole ferite.

Però mi fa piacere che tu abbia ricordato che sono tantissime le volte che vi ho ringraziato e anche scusato quando ho sbagliato.

Ma comunque anche quando ho fatto fare una modifica al forum senza avvisarvi era sempre in buona fede; magari si trattava di qualcosa di semplice che sulla carta non avrebbe dovuto creare nessun problema, ma qualcosa di inaspettato è andato poi storto. Giustamente però poi gli utenti si lamentavano con voi e avete dovuto fare da parafulmini.

Però ripeto anche se c'è stato qualche incidente sapete perfettamente che non c'era malafede da parte mia e ci sono tante altre occasioni dove al contrario vi ho sempre interpellato prima di fare altre modifiche.

insomma qualche incidente può sempre capitare, ma anch'io a volte ho letto troppe volte il messaggio lasciato da qualcuno: "paolo non se ne frega", "paolo sfrutta", "paolo non ringrazia"... ma lasciamelo passare, ci ho visto un po' di ingiustificato vittimismo. Onestamente non mi va di passare sempre per il cattivo di turno. :rolleyes: ci sono tantissime cose che faccio anch'io dietro le quinte che molti non percepiscono.

Per concludere assolutamente non credo che qualcuno di voi sia entrato negli staff per manie di protagonismo, anzi continuo a ribadire che quello degli ultimi anni siano stati forse i pool migliori. :biggrin:

So che hai avuto determinati motivi che non ti hanno permesso di essere partecipe fisicamente ai raduni, però con il mio precedente post ho voluto anche far comprendere che in futuro se vogliamo rimettere in piedi uno staff del club uno dei requisiti sarà anche quello di impegnarsi a partecipare ai raduni. :wink:

12. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    @RossoCorsa

Gadget, pubblicità, raduni, mancanze dello Staff per quest'ultimi: questi non sono argomenti né che rilanceranno il Forum, né che tanto meno interessano al 95% dei partecipanti. Questo è un luogo virtuale, dove si tratta di BMW, ci si passa il tempo insieme in armonia, e se magari ci salta fuori il raduno (per chi può) ben venga, mentre tutto il resto sono cose esterne, o meglio proprio estranee, per le quali questo mezzo non è pensato né tanto meno finalizzato ufficialmente. Quando ci si iscrive non ci si impegna di certo in tal senso, idem i membri dello Staff.

13. RossoCorsa

RossoCorsa

12.937
    773
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Ma infatti è sempre stato così. Virtual Club e forum hanno due anime ben distinte.

Il forum che piaccia o no è un sito web di pubblico dominio dove trovare info e scambiarsi opinioni sulle BMW. E purtroppo bisogna accettare che la maggior parte degli utenti sfrutta questa gigantesca risorsa tecnica senza assolutamente fregarsene di chi ci sta dietro, se ci sono utenti storici ecc...

E' la dura realtà del web.

Ma in ogni comunità che si rispetti prima o poi si forma sempre un gruppo di affezionati da cui scaturiscono spesso anche amicizie e comunque dopo aver discusso tanto in queste stanze si sente il bisogno prima o poi anche di conoscersi e presentare i propri mezzi.

Questo è il compito del Virtual Club che in qualche modo premia la passione di queste persone che sono la minoranza, ma in grado di contare tantissimo e che spesso hanno rilasciato decine di migliaia di contenuti tecnici "sfruttati" da quelli che si iscrivono al sito senza manco passare per la sezione mi presento.

Ma questa cosa va accettata e imporre restrizioni sarebbe come lanciare un boomerang.

Se giustamente volevi far notare che questa discussione era improntata più a creare nuovi stimoli per far frequentare di più il forum e non hai parlare del virtual club forse hai ragione, ma come vedi alla fine chi vi ha partecipato sono solo "gli affezionati" spesso proprio quelli che sono stati iscritti al Club o hanno partecipato ai raduni.

Comunque direi che è positivo perseguire entrambe le strade: vclub e vita di forum.

Ti dirò per il forum è difficile trovare nuove idee a meno che non ci inventiamo quello che diceva Paul e cioè una serie di "giochini" come i sondaggi e premi per gli utenti più attivi...

Però oltre questo è difficile pensare ad altro, ma ogni proposta va bene.

Io dal canto mio, lato web, ho cercato più che altro di ampliare il sito con un blog più professionale, ma sono solo un servizio in più per l'utenza.

14. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Anche secondo me dal lato web c'è poco da fare, se il lato Club funziona automaticamente si potrebbe creare quella atmosfera di un tempo e cioè anche un luogo dove si "incontrano" gli amici oltre che solo una "triste" scatola di contenuti per quanto grande che sia

15. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0

scatola?

Inviato dal mio iPhone 6 gold

16. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Scusami mi ero perso il post! :wink:

PS:

Sei davvero, ancora, ufficialmente classificato come "sponsor"...? >:>

Colpito e affondato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

La mosca bianca che ti scrive non è né di una categoria né dell'altra, e non scriveva da un pezzo (per quanto già esternato): fidati di me, mano più larga in termini di rigorosità, e la gente il Forum lo popola, quando invece diventa un ambiente pesante, la gente lascia perdere. Poi, esistono gli approfittatori ecc, verissimo, ma quelli sono sempre esistiti, e chi se ne frega, siamo sempre andati alla grande lo stesso no? :wink:

17. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Metaforicamente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Concordo con cabrio, tra i mod ci sono persone mai incontrate che considero "amici", ne apprezzo l'impegno e la devozione al forum.

Purtroppo tra i mod c'è qualcuno a cui piace portare la stella e questo non fa certo bene al Passion, fortunatamente i più tra i mod e lo staff sono ottimi elementi e gran persone, tra questi alcuni poi hanno poi un gran carisma e una saggezza davvero fuori del comune.

Ma non credo siano questi i problemi, sicuramente è un forum tecnico di gran rilievo, ma di certo non può competere con i social...neanche con gli off topic.

Magari si dovrebbe trovare il modo di rendere le dlparte di queste fruibili o raggiungibili tramite i social.

Penso poi che raduni e cene, siano ottimi leganti, dovrebbero essere più frequenti, ma anche meglio distribuiti nel territorio.

Negli Ultimi anni per lo più sono stati fatti quasi sempre nel centro nord, magari se ne potrebbero fare di più e spostandosi verso Il sud e centro sud...

Altra cosa che ritengo assolutamente necessità, un host interno per le foto, in modo da poterle conservare e renderle disponibili.

19. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Grande Graaaaaaaaaaaaaaazzzz :cool:

20. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Qualcuno si è risentito un po' X quel che ho scritto, ma è quello che penso...

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2016
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina