Più interesse per il bmwpassion forum.

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da paul520, 10 Gennaio 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Questo gruppo su whatsapp, diversi su Facebook e anche un Forum solo per e36 che purtroppo non ha funzionato, se tutti al posto di discutere altrove lo facessimo sul Passion forse ora non staremmo parlando di questi problemi.

Certo, le dinamiche di un forum sono diverse da quelle del social che è più immediato ma è anche vero che il forum è pieno di tutorial, vademecum o discussioni importanti in genere che sono sempre visibili a tutti confronto ai social dove poi gli argomenti scorrono via e finisce lì. Se il Passion dovesse chiudere sarebbe una perdita di contenuti immensa per tutti. Dite che è impossibile? Forse è ora di iniziare a prevenire

2. antiniska

antiniska Amministratore Delegato BMW

3.495
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d

- - - - - aggiornamento post - - - - -

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Infatti mi ripeto: è in relazione a me. Punto.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Oh bene, neanche me la ricordavo più quella...

Bastava questo, senza arrivare alle offese.

Li ho io i PM ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Me ne mancano un paio con cui mi ringraziavi con vari encomi come da prassi..

Sanzioni/avvertimenti arrivati a seguito dell'invito precedente..

Se sono errati sarà a discrezione dell'utenza.

4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    E' vero quel che dici, ma essendo il titolo del 3D improntato ad un aumento di interesse, credevo ti riferissi alla mancanza di proposte (in generale).

Per quel che riguarda l'eventuale organizzazione di raduni, incontri e/o qualsivoglia forma di aggregazione, io sarei disponibile per le zone limitrofe a Roma, in considerazione anche del fatto che molti utenti romani allontanatisi sono amici e conoscenti e potrei contattarli anche al di fuori del forum per proporgli una eventuale partecipazione.

5. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

C'è stato sicuramente un tempo in cui certi tipi di moderazione e provvedimenti erano esagerati e non si puó dire di no. A mio modo di vedere ci vuole equilibrio su tutto e da tutte le direzioni.

Bisogna vedere il forum come "luogo" di incontro virtuale tra persone che si stimano, si apprezzano e perchè no si vogliono bene.

Sono onesto, io interagisco più qui che nella vita vera e l'unica cosa che mi rammarica è il non potersi incontrare e vedere causa distanze, perchè in mancanza di queste, compatibilmente con la vita privata di ciascuno, l'avrei fatto tutti i giorni anche semplicemente per un caffè e 4 parole.

Vero

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    è sempre colpa mia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

anche in questo caso è sempre colpa mia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

scherzi a parte, io credo che oramai di tempo ne sia passato a sufficienza, non dico per riappacificarvi, ci mancherebbe, ma quantomeno per esservi indifferenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e Matteo sarebbe stato un pessimo moderatore per questi cartellini? a me sembrano sacrosanti. detto sinceramente e spassionatamente.

8. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Gli utenti più "tranquilli", quelli che non hanno mai ricevuto sanzioni dicono che quella sul Passion negli ultimi anni è la migliore qui e confrontata ad altri forum moderati. È normalissimo che invece chi ne ha ricevuta qualcuna si è sentito in qualche modo attaccato e ovviamente è in disaccordo. Spesso al di fuori non si possono neanche conoscere le motivazioni di tanti regolamenti ma vi assicuro che tutto ha un senso e tranne rarissimi casi i moderatori si sono comportati secondo le linee guida che sono state tracciate per tutti i moderatori. A volte il messaggio istituzionale di chiusura di una discussione o di un ban sono il frutto del lavoro collettivo del team tanto sta che quando sono stato moderatore avevo proposto di creare un profilo istituzionale per questi casi ma giustamente non è una buona idea perché è giusto metterci la faccia. Anche un moderatore modello come Pietro (Bach) ha avuto utenti che lo hanno insultato e anche contestato quando il 99% dell'utenza lo apprezza. Anche i moderatori sbagliano, sono umani, non dico questo ma se un arbitro da un rigore alla squadra A per quelli della squadra B è un cornuto per gli altri è stato un ottimo direttore di gara. È nello studio successivo alla moviola da parte dei terzi che si valuta se la decisione è stata corretta e in questa prova i moderatori del Passion non hanno quasi mai perso

9. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Beh, se questo topic diviene il luogo per buttare fuori scazzi del secolo scorso, potete chiuderlo.

O comincio anche io a rimembrare?;-))

10. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Siamo in tema di moderazione? Va bene, ne approfitto per dire la mia: esiste una differenza sostanziale tra essere un moderatore autorevole o uno autoritario. In genere il primo riesce a svolgere la propria mansione con assoluta efficacia e quasi senza sforzo, mentre il secondo è sempre col regolamento in mano, a fargli da scudo. Ovviamente non dico che il caso di Tina e Matteo rientri nel primo o nel secondo caso (un'idea, seppure nebulosa, ovviamente ce l'ho) ma posso affermare con matematica certezza che se un moderatore è autoritario non potrà mai essere autorevole, mentre è possibile il contrario: non è nemmeno una colpa, quella di essere autoritario perchè inevitabilmente ci si presenta nel forum un po' come si è nella vita, alla lunga è difficile mentire anche qui.

Quante sanzioni ho ricevuto? Tre richiami, uno da un moderatore autoritario e gli altri da due autorevoli che, anzichè calare la mannaia a freddo mi hanno prima chiesto il motivo sulla natura di quanto scritto e poi invitato a modificare i post segnalati: al mio rifiuto, manifestando anche un certo dispiacere mi hanno giustamente sanzionato e questi due erano @Bach e Costa, due persone di cui ho profondo rispetto e con le quali ho mantenuto, nell'ambito del Passion, ottimi rapporti finchè era di frequentazione comune.

La morale è che talvolta abbiamo la convinzione che qualcuno ce l'abbia con noi, quando magari è solo un aspetto del nostro carattere che cozza inesorabilmente con quello altrui. Fare le vittime serve a poco, non dimenticherei mai che siamo su un forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. actarus8v

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    molti di voi non erano utenti nell'era in cui come moderatore capo c'era il tagliatore di teste e di gole Andras :vamp: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

altro che quei "mollaccioni" che gli sono succeduti (come me) e che ci sono adesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e non gli si faceva cambiare idea neanche a cannonate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Così straordinariamente umile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ciao Raimondo

14. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Hai ragione, ho porto la mano a Tina, confido in un dialogo civile;)

Tornando giustamente all'argomento del topic, in molti concordiamo che uno dei problemi sia la mancanza di raduni, cene, pranzi che portano quel collante necessario affinché il forum torni ad essere un po più caldo.

Io all'inizio dello scorso anno ho alzato bandiera bianca, non perché non mi piacesse organizzare ma perchè non ci stavo più dentro con i tempi e con gli impegni lavorativi.

Non nascondo che era un impegno molto dispendioso ma le soddisfazioni nel vivere delle belle giornate con voi erano indubbiamente tante.

Gli appuntamenti fissi sono il raduno primaverile/estivo nazionale, l'interclub di settembre e il pranzo di Natale. In mezzo a questi si possono incastrare numerosi incontri tematici, locali.

Per i primi tre ci vuole qualcuno che sia stabilmente inserito nello staff, mentre per gli altri dei collaboratori (ci sono state le meteore dei coordinatori regionali) che organizzino, a turno, degli incontri a tema dislocati nel territorio nazionale interfacciandosi con lo staff.

Ci vorrebbe anche qualche evento riservato ai soci, ma questo deve prescindere da una nuova organizzazione ed offerta del Virtual club.

Consiglio spassionato per lo staff, quando intraprenderete questa strada vi consiglio di suddividere gli incarichi per organizzare questi raduni, lasciare tutta l'organizzazione ad una sola persona è troppo incombente. Dividendo gli incarichi (chi segue il ristorante, chi le aree pubbliche, chi le iscrizioni, chi le caparre, chi la discussione sul forum) il lavoro si alleggerisce e si è più efficienti, con un risultato migliore.

Si potrebbero anche vagliare possibili volontari, di persone valide e con spirito di iniziativa credo ce ne siano.

Se serve supporto o qualche consiglio come sapete sono sempre a disposizione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    :cool:

16. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Eh no, caro Beppe...non è così. Mezzi, per non dire trequarti sono "rovinati" dalla mancanza di supporto per l'hosting locale delle foto. Pure io che a suo tempo feci pulizia nel mio sito (erroneamente, tra l'altro) ho contribuito a non rendere visibili alcuni miei tutorial. Se fossero state hostate localmente tutto sarebbe integro.

Poi, secondo me il declino (non la chiusura eh) è ineluttabile. I nuovi strumenti "social" sono le killer application dei forum.

17. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    In effetti quello delle foto "scadute" sono un bel problema: nei topic più datati - ma sempre utili - non ci sono più.

18. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Buon pomeriggio :wink:

gestire gli utenti con incarichi di moderazione è oggettivamente difficile, almeno se non si vuole fare il "vigile zelante" che codice alla mano elrgisce multe. A mio modestissimo avviso la prima regola è: mai mettere all'angolo una persona, per prima cosa non è giusto, poi le reazioni che avremo saranno per forza di cose imprevedibili ed ingestibili. Questo Pool, così come da qualche anno a questa parte ha una gestione delle persone direi buona! Non sono forse la persona più adeguata per fare questa valutazione, ma -per carica- sono obbligato a farla.

L'errore, la valutazione sbagliata, e, si... anche la giornata storta non è solo prerogativa dell'utente, anche chi modera, per quanto si impegni può sbagliare. Io nella mia lunga carriera ho sbagliato più volte, solitamente ho sempre chiesto scusa, almeno quando ho ritenuto di aver valutato male, l'ho fatto sia in via privata che pubblicamente, talvolta tornando anche sui miei passi. Credo che molti lo possono testimoniare (visto che ho sbagliato parecchio :lol:)

Ho sbagliato da Moderatore e da utente, ne ho pagato sempre le conseguenze, con il Regolamento e con me stesso. Non me ne vergogno perchè non sono pefetto, non ambisco ad esserlo. Più che altro mi dispiace ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Tutta questa pappardella di premessa per affermare che come si accetta che un arbitro possa, nel suo ufficio, sbagliare, un po' di comprensione ci vuole anche per chi ha l'incarico di moderare. Talvolta si "lavora" in condizioni di difficile gestione. Prendersela più del dovuto per un cartellino secondo me è un po' insensato, anche perchè nessuno finisce in gattabuia e la bontà della persona sanzionata non è mai in discussione, non è una prerogativa che il Moderatore ha e neppure vuole avere.

Per quanto riguarda la vicenda Virtual Club, signori... mancano forze nuove e motivate. Se pensate di avere le caratteristiche per portare avanti questa passione, fatevi avanti senza timore! Se non riusciremo a reclutare nessuno la situazione peggiorerà ancor di più di quello che già è. Paolo da Napoli non può organizzare tutto da solo, magari a 1000 Km di distanza. Il Presidente (che ho recentemente sentito) così come ha fatto in passato è ben disponibile a delegare ampi poteri a coloro che si dimostreranno volenterosi e capaci.

Il Club ha lo scopo di far incontrare, tramite raduni ed altre iniziative, quelle persone che, accomunate dalla Passione per il marchio Bmw e per la gioia della reciproca compagnia. Si tratta di un compito difficile, non lo nego... bisogna organizzare utenti e raduni, visitare location, prendere accordi e quant'altro. Ci vuole una squadra di persone logisticamente vicine (credetemi che aiuta) e ben legate tra di loro.

Il mio posto di Staffista, che al momento occupo ma non svolgo, è a disposizione. Gioirei nel ritirarmi con la certezza di lasciare in buone mani il tutto. Attualmente ho impegni lavorativi super pressanti, non riesco ad onorare la Carica :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mi faccio da parte con piacere, sempre disponibile, con tutti i miei limiti, a introdurre nuove persone.

A 2 persone piace questo elemento.
  19. actarus8v

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il problema dei social è che sono popolati di teste di caxxo inaudite, tobia.....non so se sei iscritto a qualche gruppo BMW su facebook, ogni discussione è pretesto per fare cagnara e per insultarsi, se chiedi un consiglio tecnico va tutto in vacca dopo 10 risposte, uno schifo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

insomma, a livello tecnico il forum è insostituibile......perde invece sulla parte "social", una volta l'OffTopic era molto frequentato, adesso molto meno, ed è normale che sia così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Scusate l'ignoranza, ma voi mod per intervenire nelle discussioni e fare ció che vi compete come fate?(oltre alle segnalazioni)

State sempre sul forum?

Verissimo tutto

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina