Più interesse per il bmwpassion forum. | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Più interesse per il bmwpassion forum.

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da paul520, 10 Gennaio 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.861
    22.707
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    No...cagate proprio.

2. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    a me basterebbe una tua web-cam...:vamp:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

e cmq dove c'è gnocc.a c'è speranza.:vamp:

3. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Ciao tesoro.

Dai passa qualche volta nella stanza o in altro topic ex novo, che parliamo di tutto un po.

Ho venduto il tablet e non sono riuscito ancora a piazzare la sim dove ho il tuo numero, su fb non ci sono e mai lo faró.

Dovrei avercelo in pm mo guardo(l'hai cambiato no), se ti ritrovi un abusivo che whatsappa sono io

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2016
  4. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    imho la baulistica fu l'inizio della fine, era un social, non andava aperta

5. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.861
    22.707
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ciao Ale.

La questione è proprio quella: può esserci un posto in cui gli utenti altamente tecnici (o mediamente tecnici) possano avere un utilizzo un po' più sociale del forum, ma non certo il contrario, altrimenti è una caciara che poi diventa fatalmente inutile è che può anche dare vita a scontri tra utenti magari tecnicamente molto validi.

6. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    soliti moralisti :mrgreen::mrgreen: comunque tira interesse

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.553
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    che sta? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

concordo.

8. antiniska

antiniska Amministratore Delegato BMW

3.495
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Linka....e non ho cambiato numero.

Ti mando io un messaggio con il numero. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 2 persone piace questo elemento.
  9. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

No nel senso che se non ti aggrada passare nel topic "always here" ne apriamo un altro.

Ce l'ho ce l'ho, recuperato. Comunque grazie.

10. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0

Sta diventando un po' una mena mentale sto topic....

Inviato dal mio iPhone 6 gold

11. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Allora... mi esprimo su tutti gli argomenti trattati, partendo brevemente dal più recente (OffTopic) per poi arrivare al vero oggetto del thread.

Siamo in un forum tematico-tecnico di auto Bmw. Quello che deve essere chiaro è che l'oggetto del forum è l'argomentazione tecnica, la socializzazione diretta o indiretta dovuta ad incontri tematici (raduni) e non per ultima la parte notiziaria (blog) legata all'argomento tecnico del forum. Tutto il resto è accessorio all'argomento principale.

Bene un offtopic generato dall'utenza tecnica che si svaga, si confronta in maniera più easy creando discussioni sui più svariati argomenti. Meno bene un utenza che ha solo nell'offtopic l'unico motivo per essere su questa piattaforma.

La domanda che mi sorge spontanea è: se non si è legati o non lo si è mai stato in passato al marchio Bmw (non necessariamente possendendo un'auto), cosa spinge un nuovo utente, senza amicizie sul forum, a scegliere BmwPassion come "bar" per chiacchierare non avendo alcun legame con l'oggetto del portale? Cercherò Forum/Blog più attinenti al passatempo che voglio instaurare. Non mi sognerei mai di iscrivermi al forum di Mountain Bike PincoPallino per andare solamente nell'offtopic a chiacchierare.

Parere mio, di spazio all'offtopic ce n'è più che abbastanza.

Le discussioni chiuse in passato sono state chiuse come ha ben specificato Michele Beckervdo per un valido motivo, già ampiamente spiegato.

Venendo al titolo del topic, mi auguro nel mio piccolo che questo thread venga preso come una cosa costruttiva e non covo di litigi e scontri come in tutti i precedenti similari.

Un calo di partecipazione credo sia in parte ciclica, in parte dovuta a delle variazioni sociali recenti e in parte anche dovute alla gestione del forum stesso; di recente comunque mi sembra che l'affluenza e la partecipazione stia leggermente aumentando.

Persone arrivano e persone se ne vanno su BmwPasson, altri rimangono.

C'è chi si allontana per cambio auto, cambio marchio.

C'è chi si allontana per esigenze personali, per motivi familiari, di tempo, di priorità etc

C'è chi si iscrive per necessità e una volta trovata la cosa cercata non scrive più fino ad una nuova necessità.

Ci sono molte più piattaforme di socializzazione dove confrontarsi.

Etc Etc...

E' indubbio che con il passare degli anni le nozioni tecniche presenti sul forum sono sempre maggiori, oramai si è parlato si tutto e trovare qualcuno che approfondisce aspetti nuovi è cosa rara. Qualche utente storico non c'è piu, per le svariate motivazioni, un pò per qualche attrito passato, un pò per scelte personali diverse, un pò per disaffezione etc.

La situazione economico-sociale recente ha contribuito ma non credo sia tra le cause di minor popolamento del forum, certo determinate auto si fatica a vederle e determinati lavori che un tempo erano grasso che colava per il forum si sono drasticamente ridotti ma gli appassionati ci sono ancora e in buon numero.

Quello che noto ultimamente, specie in sezione tecnica, è che sta prendendo sempre più piede la necessità di avere tutto e subito, senza disturbarsi e senza ringraziare a opera finita. Ci si iscrive, si chiede senza nemmeno osservare i princìpi base delle netiquette rules delle community online, si ottengono le informazioni desiderate e si va via.

Cosa importante, parere mio, è l'organizzazione di raduni, di pranzi/cene, di partecipazione ad aventi che legano l'utenza, creano affiatamento e fanno sentire un senso maggiore di appartenenza. Quest'anno questa parte è un pò mancata, non so per quali specifici motivi ma spero quest'anno si possa cambiare la rotta, è una cosa davvero importante.

A pari passo, sempre dal mio punto di vista, bisognerebbe riformare la parte di affiliazione al club, con nuovi incentivi, agevolazioni, attrattive in modo da far sentire il socio che si iscrive veramente parte di una realtà, partecipe della vita e delle decisioni (alcune) del forum e che veda il proprio impegno - anche economico - ben investito e ripagato con benefit riservati più allettanti degli attuali.

Tutto dipende dalla volontà della proprietà, dalle priorità e dalle esigenze che si hanno, ma non posso approfondire il discorso non essendo inserito nella parte amministrativa del forum, toccherà a chi di competenza.

Voglio infine fare un piccolo cenno alla moderazione. Sono stato negli anni passati all'interno del pool di moderazione...credetemi che nulla viene fatto soggettivamente ma ogni decisione, ogni sanzione e ogni azione viene intrapresa dopo un'analisi collegiale oggettiva. Ogni decisione che va oltre la normale amministrazione viene dibattuta tra tutti, il moderatore che poi scrive, sanziona etc è solo il portavoce dell'intero pool.

E' un "lavoro" sporco, sia chiaro, viene fatto solamente grazie alla passione dei ragazzi, seguono il forum in maniera diversa da noi semplici utenti, spesso alla volontà di partecipare come utente normale devono lasciare spazio alle questioni gestionali. Non c'è alcun tornaconto, nessun vantaggio e nessun privilegio, solo la consapevolezza di poter essere d'aiuto in qualche modo affinchè tutta questa community continui a girare senza intoppi.

Buona serata a tutti, e non fate cagnara vi prego!

A 2 persone piace questo elemento.
  12. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.553
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Matteo ha toccato un argomento importante, quello dei raduni/cene/pranzi.

anche io, come molti, sono entrato nel forum perchè ho scritto su google "attuatore turbina bmw". risolto il problema, sono rimasto qui perchè ogni tanto, con gli amici romani dell'epoca, organizzavamo qualche mangiata a Ostia, un caffè all'eur o una cosa del genere. poi è arrivata l'affezione, poi l'abitudine...

vedersi di persona, quindi, è fondamentale. altrimenti si resta "parole su una tastiera" e prima o poi ci si perde o, come minimo, si litiga (è successo anche a me).

quindi l'ideale, a mio avviso, è, come dice Matteo, organizzare più motivi d'incontro. so benissimo che richiede uno sforzo organizzativo incredibile, soprattutto se poi lo si somma con le rogne della vita quotidiana. però chi organizza può essere incentivato dalla stessa amministrazione del forum, magari con l'abbuono della quota associativa o cose del genere (d'altronde lo stesso [MENTION=32191]gnappus2002[/MENTION] è socio ad honorem, quindi lo si può dare a tutti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ).

13. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.861
    22.707
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    A parte il fatto che mi sono sempre chiesto come mai Andrea (ma anche Stefano) abbia quella targhetta lì, sulla questione raduni (nazionali/regionali) ho sempre avuto anch'io l'impressione che sia in parte mancata la riconoscenza verso chi l'organizzava dedicando tempo e costi non indifferenti. Gli incontri locali non sono mai mancati, vedi le cene dalla Fernanda ad esempio, ma forse oggi è proprio la disponibilità di dedicarsi a questo che sembra venire meno, visto che anche questi si stanno riducendo del tutto.

14. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0

Grazie Matteo per l'intervento!

È come una piccola azienda il forum sostanzialmente.

Quindi c'è chi viene e c'è chi va.

15. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Sono d'accordo Matteo su tutto. Unica precisazione, come hai accennato anche tu, è che non credo ci possa essere un utenza che ha solo nell'offtopic l'unico motivo per essere qui.

A 1 persona piace questo elemento.
  16. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0

Da ex possessore di bmw rispondo a post in cui si chiedono consigli perché a suo tempo li ho ricevuti.

17. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ammesso e non concesso che questa discussione abbia un senso, se in alcuni interventi si risponde con un linguaggio politicamente corretto non si può far altro che finire a tarallucci e vino.

- I raduni non si fanno perché non esiste più un staff, o meglio alcuni membri risultano presenti solo sulla carta. Un tempo quando c'era un avvicendamento nello staff o nella moderazione, il vice presidente o il moderatore capo apriva una discussione in merito. Oggi invece tutto si svolge all'oscuro dell'utenza.

- Il raduno di fine anno non si è fatto perché ( non so da che mese dell'anno) non abbiano più un vice presidente né uno staff attivo e Paolo, come al solito, non ha tempo per organizzare questi eventi.

18. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non è così, e te lo dimostro in P.M., non voglio creare flames.

Su tutto il resto sono sostanzialmente d'accordo.

19. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    anche pietro si è allontanato....il forum ora va un pò per inerzia....

20. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Non ho capito questa parte

Status Discussione: